Tirocini e stage

Ricevimento uffici:
Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle ore 10 alle ore 12
Martedì e Giovedi dalle ore 15,30 alle ore 16,30
Mercoledì chiuso al pubblico

PER L'ELENCO DEGLI EVENTI SPENDIBILI COME TIROCINIO INTERNO --> EVENTI

Laurea Magistrale in Psicologia

Di seguito, sono elencate le modalità di registrazione e le indicazioni relative alle attività di tirocinio del CdL in Psicologia. Per accedere al tirocinio è necessario raggiungere 15 CFU.

Commissione tirocinio:  Prof.ssa Z.Hichy, Prof.ssa L.Daher, Prof.ssa C.De Pasquale, Prof.ssa C. Pirrone, Prof.ssa S. Castellano.


I ANNO 6 CFU Tirocinio Deontologia Professionale  pari a n.150 ore cosi strutturate:
n.15 sono destinate alla frequenza  di Attività di Deontologia
n.35  ore Tirocinio interno             
Da acquisire attraverso la frequenza di:

  • Laboratori disciplinari con relativa relazione (pari a  n. 6 ore di validità per ciascun laboratorio)
  • seminari, convegni, giornate studio

100 ore Tirocinio Esterno


II ANNO 4 CFU  pari a n.100 ore di attività  cosi strutturate:
20 ore Tirocinio interno             
Da acquisire attraverso:

  • Seminari,convegni, laboratori, workshop, ecc...

80 ore Tirocinio Esterno
Le attività formative esterne devono svolgersi presso Enti pubblici o Enti che già svolgono servizi in convenzione o per conto di enti pubblici, che offrono servizi congruenti con il Corso di laurea; nonché presso Enti pubblici di formazione e orientamento operanti nel territorio, previa stipula di convenzione tra l'Ente e l'Università degli studi di Catania.
Il tirocinio si svolgerà nei tempi previsti nel piano degli studi, e gli studenti verranno ammessi previa domanda da produrre  all'ufficio tirocinio del Dipartimento.
Le attività pratiche e le attività formative esterne devono essere seguite rispettivamente da tutor interni del Dipartimento (Commissione Tirocinio) e da tutor collocati negli ambienti professionali ai quali le attività stesse si riferiscono (SOLO Psicologo). 
Gli studenti tirocinanti sono tenuti a inviare, oltre alla copia cartacea da depositare presso l'Ufficio tirocinio, copia in formato elettronico della relazione del tirocinio al seguente indirizzo: tirociniopsi@unict.it


Procedura di registrazione/verbalizzazione

Le registrazioni delle valutazioni del tirocinio avvengono nelle date appositamente calendarizzate, e richiedono la prenotazione da parte dello studente come per gli altri esami.
Verranno calendarizzati due appelli per ciascuna sessione, il secondo in tempo utile per la scadenza prevista per le lauree.
Le relazioni vanno consegnate all'Ufficio tirocini almeno 15 giorni prima dell'appello scelto per la registrazione. E' consigliabile presentare la relazione con il più ampio anticipo possibile, per consentire una adeguata valutazione.
La commissione comunica la valutazione sul sito 7 giorni prima dell'appello per cui è avvenuta la presentazione.
Lo studente, preso atto della valutazione, può cancellare dal sito laprenotazione entro i termini previsti per gli esami (fino a 5 giorni prima della data dell'appello) e ripresentare la relazione per un appello successivo, rifacendo la prenotazione. La mancata cancellazione sarà considerata come accettazione della valutazione.

Lo studente può non essere presente alla registrazione, verificherà sul portale la registrazione effettuata. Ai fini della regolare registrazione dei cfu di tirocinio, si raccomanda la consegna delle relazioni di tirocinio interno e di deontologia presso l'ufficio tirocinio e comunque, nelle scadenze utili per la sessione di esami di laurea.

Le medesime procedure sopra descritte valgono sia per i tirocini delle laurea triennale che per quelli della laurea magistrale, con uguali date di prenotazione e registrazione.

N.B. Per la scelta degli enti presso i quali svolgere le attività formative esterne di tirocinio si consiglia di consultare il seguente link: http://www.cof.unict.it/content/aziendeenti-convenzionati
Il tirocinio curriculare è un'esperienza pratica temporanea che lo studente svolge presso un'impresa, un ente, uno studio professionale o un'altra organizzazione. Si tratta di un'esperienza durante la quale lo studente fa pratica del sapere acquisito. L'esperienza di tirocinio integra e completa la formazione universitaria con il fine di "agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro realizzando momenti di alternanaza tra studio e lavoro" (DM 142/98)

CORSI DI LAUREA magistrali:

 

Coperture assicurative dell'Ateneo

Ultima modifica: 
07/05/2019 - 14:38