Requisiti di ammissione

Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Scienze pedagogiche e progettazione educativa occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dal Consiglio di corso di laurea magistrale.
Come requisito curriculare è indispensabile per l'accesso il possesso di almeno 40 CFU nell'ambito dei settori M-PED. È necessario inoltre il possesso della conoscenza di almeno una lingua straniera (inglese, francese e spagnolo) certificata o documentata attraverso un esame nei rispettivi settori scientifico-disciplinari L/LIN. 
È prevista una verifica della adeguatezza della preparazione individuale che verrà realizzata tramite una prova consistente in quesiti a risposta aperta su argomenti riguardanti le discipline di area pedagogica (generale e speciale, didattico/sperimentale, storico/educativa, socio-psico-pedagogica); saranno accertate, altresì, le competenze epistemologiche e metodologiche acquisite a livello di base, finalizzate alla ricaduta applicativa ed operativa dei saperi pedagogico-educativi. 
La prova verrà valutata sulla base dei seguenti criteri: capacità di rielaborare le conoscenze, adeguatezza di espressione in merito ai contenuti e al metodo, sistematicità di trattazione, capacità di approfondimento critico, capacità di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici, ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale, capacità di collegamento interdisciplinare, capacità di trasferire le conoscenze ai contesti operativi.
 
Ultima modifica: 
23/05/2018 - 10:43