Eventi

Mer14Dicembre

Mercoledì 14 e Giovedì 15 dicembre, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione si terrà il Convegno internazionale dal titolo "Understanding Social Conflict. The Relationship between Sociology and History”.

Il convegno affronta il tema del conflitto sociale, e dell’ambivalenza, come terreno di ricerca comune per Sociologia e Storia. Attraverso gli interventi previsti, il convegno intende offrire riscontri argomentativi rispetto alla possibilità di elementi d’inter

relazione e convergenza tra le due discipline e, al tempo stesso, all’opportunità di utili compromessi nello studio interdisciplinare di fenomeni e oggetti di ricerca comuni. Tutto ciò al fine di individuare da un lato nuovi spazi dialogici circa la teoria e la metodologia di ricerca e, dall’altro, alcuni ambiti interdisciplinari del conflitto sociale di ieri e di oggi.

Dopo i saluti del prof. Santo Di Nuovo, Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione, della prof.ssa Tova Benski, Presidente della RC48 dell’International Sociological Association, del prof. Massimo Pendenza, Coordinatore della sezione Ais “Teorie e trasformazioni sociali” e della prof.ssa Teresa Consoli, Direttore del Laposs, Università degli Studi di Catania, la prof.ssa Liana M. Daher, Dipartimento di Scienze della Formazione, introdurrà il convegno e darà inizio ai lavori.

Il convegno è finanziato dai fondi Fir 2014 e rappresenta il risultato finale del lavoro del gruppo di ricerca composto da Liana M. Daher (p.i.), Elena Frasca, Augusto Gamuzza, Anna Maria Leonora e Silvana Raffaele.

 

Sab04Giugno

Pluralismo e tolleranza sono i due cardini su cui si è edificato l’Occidente, così come oggi lo conosciamo. Da tempo rappresentano i due valori che ha cercato di diffondere in tutto il mondo. Sono il frutto di una lunga storia, fatta di conflitti e lacerazioni, alla quale hanno contribuito correnti culturali, spesso invise e in continua lotta per il riconoscimento dei propri ideali, ma anche esponenti di diverse confessioni religiose.

Mar10Maggio

LE ADESIONI SI ACCETTERANNO ENTRO LE ORE 12.00 DEL 5 MAGGIO 2016

Aggiornato il 04/05/2016

Mer16Marzo

 

Il Congresso avrà inizio mercoledì 16 Marzo 2016 presso l'aula magna di Palazzo Ingrassia via Biblioteca 4, Catania.

Sab13Febbraio
Il Dipartimento di Scienze della formazione partecipa alla presentazione dell’edizione aggiornata del volume di Angelo d’Orsi Gramsciana. Studi su Antonio Gramsci e dell’uscita del Numero  1 di “GRAMSCIANA. Rivista Internazionale di studi su Antonio Gramsci” (Stem-Mucchi editore). 
Ven15Gennaio

 

Il seminario è valido come 1 cfu di orientamento per gli studenti del I anno del CdL in Scienze dell'educazione e della formazione

 
Ven18Dicembre

 

Il Dipartimento ricorda i cento anni della teoria della Relatività generale di Einstein partecipando alla giornata celebrativa promossa da DISUM, INAF (Istituto nazionale di Astrofisica), SFI (Società Filosofica Italiana) e Provincia di Catania.

Lun16Novembre

Loredana Cardullo, Raffaella Strongoli e Alberto Rampullo presentano a Euraxess RoadShow 2015 il Dipartimento di Scienze della formazione.

 

Ven16Ottobre

In occasione dell'Open Day che si è svolto al dipartimento, i presidenti dei corsi di laurea hanno illustrato agli allievi delle scuole l'offerta didattica e gli sbocchi occupazionali dei cdl triennale in Formazione di operatori turistici, Scienze dell'educazione e della formazione e Scienze e tecniche psicologiche e dei cdl specialistica in Psicologia e in Scienze pedagogiche e progettazione educativa.

Eventi