Tutorato

>> Tutorato funzionale al supporto per il metodo di studio - II edizione

Il Progetto Tutorato del Dipartimento di Scienze della Formazione, giunto alla sua seconda edizione, mira a rilanciare la didattica universitaria attraverso il coinvolgimento dei diversi attori dell'intera comunità accademica, da tempo impegnati a realizzare e offrire un ambiente formativo - didattico coerente ed attrattivo. Il tutorato funzionale al supporto per il metodo di studio, rappresenta una  preziosa risorsa per gli studenti fuori corso ed a rischio dispersione universitaria, nonchè al contempo, di "sostegno e facilitazione" per gli studenti regolarmente in corso. I tutor di alta formazione, seguiranno, in modo individuale, gli studenti aiutandoli a imparare meglio attraverso una serie di azioni quali:

• Affrontare le problematiche personali relative alle difficoltà nello studio
  • Organizzare e personalizzare il metodo di studio in base alle proprie risorse
  • Progettare tempistiche adeguate per il superamento degli esami
  • Facilitare la comprensione dei contenuti disciplinari che risultino problematici
  • Fornire supporto motivazionale durante il corso degli studi
  • Comprendere e facilitare l’uso della piattaforma di Ateneo “Studium”

Il servizio è attivo (link.)

>> Servizio tutorato Informativo-didattico

Il tutorato informativo-didattico, svolto dagli studenti senior del dipartimento, fornisce agli studenti del corso di laurea ed in particolar modo alle matricole, servizi di accoglienza, supporto organizzativo - didattico, informazioni sulle attività di tirocinio, sugli orari delle lezioni, sui laboratori, sulle esercitazioni e, non ultimo, sui diversi servizi presenti all'interno del dipartimento. I Tutor, inoltre, aiutano gli studenti nel reperimento delle informazioni sul sito e sulle diverse opportunità offerte dal corso di studi al fine di agevolare il percorso formativo ed  il benessere dello studente nel contesto universitario.

Il Servizio sarà attivo dal 22.01.2018. Tutti gli orari di ricevimento saranno presenti alla voce "Tutorato informativo-didattico" nei singoli corsi di laurea, a seguire i link: