Laboratorio di progettazione educativa e didattica

È finalità del Laboratorio di Progettazione educativa e Didattica (PED) offrire un ambiente atto alla sperimentazione di modelli, di tecniche e di strumenti di progettazione di azioni formative, in contesti educativi, d’istruzione e riabilitativi, anche in chiave inclusiva.

Le attività svolte affiancano con regolarità gli insegnamenti di Modelli di progettazione pedagogica e politiche educative (prof.ssa Maria Tomarchio) del Corso di Laurea Magistrale Scienze pedagogiche e progettazione educativa e di Pedagogia speciale e disabilità di entrambi i curricula del Corso di Laurea Scienze dell’Educazione e della Formazione (prof.sse Valeria Di Martino, Raffaella C. Strongoli), allo scopo di offrire  a studentesse e a studenti l’opportunità di acquisire e sviluppare competenze che nascano da una produttiva integrazione tra teoria e prassi. In tale contesto si fornisce anche supporto a laureande e laureandi che pianificano e sviluppano ricerche empiriche in campo educativo.

In rapporto di collaborazione con Enti, Istituzioni, Scuole e Centri di ricerca, il Laboratorio propone sul territorio anche attività di elaborazione, accompagnamento e monitoraggio di progetti, percorsi formativi e interventi di rete con particolare riferimento al contesto scolastico e ai rapporti tra scuola ed extrascuola.

Le docenti responsabili

Raffaella C. Strongoli (raffaella.strongoli@unict.it)

Maria Tomarchio (maria.tomarchio@unict.it)

Ultima modifica: