Talking about tourism - TaTou2019

Ciclo di incontri con operatori del settore turistico:

Il corso di laurea in Formazione di Operatori Turistici organizza la  terza edizione del “Talking about tourism” (TaTou2019), un ciclo di incontri con qualificate figure del settore che attraverso le loro testimonianze permettono agli studenti di avvicinarsi alle problematiche del modo lavorativo e di approfondire le caratteristiche di alcune tipologie di turismo. Gli incontri, che si svolgeranno da gennaio a maggio, saranno tenuti da professionisti ed operatori pubblici e privati del settore turistico regionale secondo una formula alternativa al seminario tradizionale.

Calendario incontri:

• Giovedì 10 gennaio, ore 16.00-18.00 - aula 1 Palazzo Ingrassia: Gabriella Bonanno, esperta di servizi per soggetti con disabilità.

Il turismo sociale riguarda quelle attività organizzate il cui scopo è  permettere l’accesso al viaggio e alle vacanze a fasce sociali e a individui svantaggiati per motivi economici, fisici o culturali. Fra  gli svantaggi, quelli collegati alle disabilità fisiche e/o psichiche rappresentano spesso un limite insormontabile per il godimento della vacanza causato spesso dalla inadeguata preparazione degli operatori turistici e/o dalla carenza dalle strutture necessarie - Eppure il godimento di una vacanza dovrebbe essere un diritto di tutti, anche di chi deve affrontare disabilità più o meno invalidanti. Le principali problematiche e soluzioni relative alla predisposizione di attività per soggetti svantaggiati saranno illustrate da Gabriella Bonanno, insegnante ed esperta di servizi per soggetti con disabilità. Animerà la discussione Dario Musolino docente dell’Università degli studi di Aosta e collaboratore del CERTeT (Centro di Economia Regionale, dei Trasporti e del Turismo) dell’Università "Luigi Bocconi" di Milano.

• Martedì 15 gennaio, ore 10.00-12.00 - aula 2 Palazzo Ingrassia: Giovanni Gurrieri, direttore dell’Associazione di Promozione Turistica Sud Tourism.

Negli ultimi anni la Sicilia per diverse motivazioni ha accresciuto la propria notorietà fra le destinazioni turistiche nazionali e internazionali. Nonostante questo, siamo lontani da una promozione integrata e strategica. Molte delle iniziative sul territorio sono realizzate grazie al contributo di operatori privati che cercano di colmare il gap informativo fra turista e risorsa, necessario per una vacanza consapevole e responsabile. Sud Tourism si innesta in questa quadro: l’associazione nasce per promuovere e valorizzare le risorse paesaggistiche, ambientali, gastronomiche, storiche ed artistiche della Sicilia, favorendo lo sviluppo della cultura dell’ospitalità, del turismo e dei servizi ad essi correlati e promuovendo le eccellenze, le produzioni agricolo-alimentari tipiche e di qualità e gli itinerari del gusto. Il seminario sarà presentato dal direttore dell’Associazione, Giovanni Gurrieri, e coordinato dal Marco Platania, docente di Economia del Turismo.

• Giovedì 17 gennaio, ore 16.00-18.00 - aula 1 Palazzo Ingrassia: Bianca Caccamese, Kids Trip.

Il turismo familiare rappresenta ancora oggi un modello di fruizione molto diffuso. La famiglia, come gruppo di viaggio, sceglie la destinazione cercando di soddisfare le diverse esigenze che maturano al suo interno. In questo senso la vacanza può definirsi come multiscopo, tendente cioè alla soddisfazioni di consumatori con diverse necessità. Se nel caso di consumatori adulti ciò non pone particolari bisogni, diversamente le famiglie con bambini richiedono servizi e prodotti adatti alle loro caratteristiche. Nel panorama regionale si è ritagliato un ruolo di primo piano l’Associazione “Kids Trip” che progetta e promuove servizi dedicati alle famiglie che amano fare attività con i propri bambini, offrendo suggerimenti e consigli su attività ed eventi a misura di bambino da fare in Sicilia. Kids Trip è un progetto nato per creare nel territorio siciliano un circuito culturale, sociale e ludico di riferimento per il mondo kids e family-friendly. L’Associazione promuove inoltre degli itinerari turistici a misura di famiglia alla scoperta delle bellezze della città. L’incontro sarà presentato da Bianca Caccamese, presidente dell’Associazione, e verrà moderato da Simona Monteleone, docente di Elementi di Economia.

• Giovedì 24 gennaio, ore 16.00-18.00 - aula 1 palazzo ingrassia: Riccardo Bonina (CEO) Angelo Mangano (CTO) e Luna Meli (Project Manager) di Hi. Stories.

Negli ultimi anni è cresciuta l’importanza delle app per la fruizione turistica. Ve ne sono diverse e con variegate funzioni, ma in generale la loro principale funzione d’uso è quella di offrire informazioni ai turisti per consentire loro di godere in modo pieno della vacanza e per soddisfare le loro necessità. In particolare l'utilizzo della tecnologia digitale è particolarmente utile per la fruizione dei beni culturali, soprattutto in una regione come quella siciliana, dotata di un patrimonio architettonico molto diffuso nel territorio e spesso anche poco conosciuto. In tal senso, vi sono diverse applicazioni disponibili per i turisti e fra queste si distingue Sicily HiStories, un’applicazione che si fonda sui principi dello storytelling e della gamification. Attraverso le avventure di personaggi in movimento da un punto di interesse all'altro, l’applicazione permette di conoscere le risorse culturali del territorio siciliano. Tatou2019 ospita gli ideatori di questa app e Lucia Arcifa, docente di Archeologia Cristiana e Medievale, animerà l’incontro.

N.B. Per informazioni contattare la prof.ssa Simona Monteleone (simona.monteleone@unict.it) o il prof. Marco Platania (marco.platania@unict.it)
La partecipazione a ciascun seminario è spendibile nell’ambito delle attività di tirocinio interno previa prenotazione obbligatoria entro 3 giorni prima di ciascun evento, tramite il portale studium (prof. Marco Platania)

Ultima modifica:
04/01/2019 - 10:56