Laboratorio multimediale di Comunicazione dei Beni Archeologici (fino al 2017)

Il Laboratorio multimediale di Comunicazione dei Beni Archeologici è stato fondato 3 anni fa all'nterno del Dipartimento di Scienze della Formazione (c.so di laurea in Formazione di operatori Turistici), col fine di promuovere i beni monumentali catanesi e renderli noti al pubblico.

Gli studenti sono parte attiva nell'intero percorso e, divisi in gruppi, raggiungeranno l'obiettivo prefissato.

Questo è ciò che è stato realizzato l'anno scorso https://www.youtube.com/watch?v=fL-yz6km5G4

Nell’ambito delle attività spendibili dagli studenti come tirocinio interno, si ripropone anche per l'a.a. 2016/2017 il progetto "Laboratorio multimediale di comunicazione dei beni archeologici", quest'anno in forma laboratoriale composto da 5 moduli della durata di 2 ore ciascuno. Il laboratorio offre la possibilità agli studenti interessati di cimentarsi in prima persona in attività di comunicazione e promozione dei beni archeologici: il percorso prevede lezioni frontali che includono il coinvolgimento di esperti del settore della comunicazione di professionisti preposti alla valorizzazione e alla salvaguardia del nostro patrimonio. Il percorso, infine, prevede la realizzazione, ad opera degli studenti, di un documentario avente come oggetto le “Terme dell’Indirizzo” di Catania che sarà prodotto in collaborazione con TV ZAMMU’.

Calendario a.a. 2016/2017
Le lezioni si svolgeranno il lunedì nell’aula 3 del plesso Le Verginelle, dalle ore 14:00 alle ore 16:00, e si articoleranno come segue:

• 20 marzo 2017 - Archeologia e Turismo. Approccio al problema del rapporto tra dinamiche di marketing alla base dell’industria turistica ed esigenze di tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico locale.
  • 27 marzo 2017- Modelli di pianificazione del turismo archeologico a livello europeo.
  • 03 aprile 2017 - Imitare le buone idee: Il ruolo della comunicazione dei beni archeologici, quale strumento indispensabile all’incremento dei flussi turistici a livello territoriale.
  • 10 aprile 2017 - Le Terme dell’Indirizzo e il circuito termale a Catania in età romana (intervento del dott. F. Nicoletti, funzionario-archeologo del Polo Museale di Catania).
  • 17 aprile 2017 - Comunicare attraverso il documentario: rudimenti di regia, montaggio e produzione di un documentario archeologico come strumento di comunicazione delle risorse monumentali territoriali (intervento dello staff di ZAMMU’ TV).

Responsabile del laboratorio: Dott.ssa Eleonora Pappalardo (e-mail: epappala@unict.it)

(Il progetto, rimodulato nei termini suddetti, è stato approvato dalla Commissione tirocinio in data 07/03/2017, si rimanda al verbale per il totale delle ore di tirocinio riferibili a tali attività)

Ultima modifica:
13/06/2022 - 11:58