Accordo di collaborazione tra il Dipartimento di Scienze della Formazione e il Comune di Ragusa

In data 25 luglio 2022, presso la Biblioteca Civica G. Verga di Ragusa, si è tenuto l’incontro che ha dato avvio all’Accordo di Collaborazione, siglato in data 12/05/2022 tra l’Università di Catania, per il tramite del Dipartimento di Scienze della Formazione, e il Comune di Ragusa. Per l’Università di Catania i responsabili scientifici, per la formazione e  la ricerca pedagogica, sono Gabriella D’Aprile, prof.ssa associata di Pedagogia generale e sociale e Giambattista Bufalino, Ricercatore di Pedagogia generale e sociale; per il Comune di Ragusa, rappresentato dalla dott.ssa Clorinda Arezzo, Assessore alla Cultura, e dal dott. Giuseppe Puglisi, Dirigente del Settore XII, le referenti sono Francesca Aparo e Robertina Nicastro, responsabili dello Spazio Soffiasogno della Biblioteca Civica G. Verga. 
L’accordo di collaborazione nasce con l’obiettivo di co-progettare,  sul territorio ibleo, azioni di formazione e di ricerca educativa che valorizzino il potenziale formativo della narrazione su tematiche di carattere pedagogico, sociale e culturale e su ricerche di comune interesse istituzionale nell’ambito dei processi formativi.
La collaborazione tra il Dipartimento di Scienze della Formazione la città di Ragusa rappresenta una proficua opportunità per valorizzare il ruolo essenziale della narrazione per l’educazione delle giovani generazioni, per la formazione delle professionalità educative e per quanti sono impegnati nelle relazioni di cura formativa.


Data di pubblicazione: 28/07/2022