Al via le attività del Laboratorio interdipartimentale "I paesaggi delle mafie "

Inizieranno a novembre le attività del laboratorio (vai al video dell'inaugurazione di Ateneo) coordinato dai professori Filippo Gravagno (Dicar) e Roberta Piazza (Disfor). Il laboratorio interdipartimentale è finalizzato a realizzare un’esperienza di progettazione partecipata e di costruzione di un orto sociale presso l’Associazione Save the Children - Punto Luce a San Giovanni Galermo (Catania). L’idea che anima l'attività è orientata a far riflettere gli studenti sul significato che può avere il vivere in un territorio caratterizzato dalla presenza della mafia. Gli studenti saranno guidati a costruire con la comunità locale (adulti e bambini) un orto, simbolo di spazio progettato assieme, laboratorio utile a ripensare al senso dell’appartenenza e della riappropriazione di spazi della comunità.

Le attività prevedono una fase di formazione e, successivamente, incontri periodici a S. Giovanni Galermo, per fare esperienza di lavoro sul campo con le comunità del luogo.

Alle attività, che dureranno un anno accademico, saranno riconosciuti 3 CFU (previa verifica finale), secondo le modalità previste dai corsi di laurea ai quali gli studenti sono iscritti. I contenuti del laboratorio sono disponibili a questo link.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi alla prof.ssa Roberta Piazza, che sarà a disposizione alle ore 13.00 presso la sede di Via Ofelia da lunedì 31 Ottobre a giovedì 3 Novembre.

Data di pubblicazione: 31/10/2016