Comunicazioni sui laboratori e gli eventi del tirocinio interno

Diversi studenti hanno lamentato la difficoltà a prenotarsi per gli eventi laboratoriali convalidati per il tirocinio interno ai Corsi di studi (specie quelli in psicologia, sia triennale che magistrale).

Ricordo che la limitazione dei posti per ciascun evento deriva dalla necessità di avere numeri compatibili con un'adeguata attività professionalizzante (nei laboratori curriculari), mentre per gli eventi con relatori esterni è indispensabile non sforare il numero dei posti delle aule, per ragioni si sicurezza che altrimenti ne impedirebbero l'uso.

Per rispondere a questi problemi stiamo provvedendo ad aumentare il numero dei laboratori ed eventi convalidati, in modo che gli studenti possano distribuirsi in essi in modo mirato anche all'argomento (non solo per accumulare ore a prescindere dall'interesse specifico).

Provvederemo anche a razionalizzare il sistema delle prenotazioni, attualmente affidato ai tutor (al riguardo, invito gli studenti a non scaricare impropriamente su di loro le eventuali lamentele!), che cercheremo di informatizzare in modo che le precedenze siano registrate automaticamente fino al raggiungimento del tetto massimo per ciascun evento.

Voglio comunque ricordare, per evitare inutili allarmismi, che finora nessuno studente ha dovuto ritardare il proprio percorso di studi o il conseguimento della laurea per causa del tirocinio interno; e così sarà anche per il futuro, considerato pure che la legge impone una diminuzione del numero di accessi alle lauree triennali e magistrali.
L'importante è che le iniziative, organizzate dal dipartimento in quantità e qualità adeguate, costituiscano per i nostri studenti non una semplice routine burocratica da adempiere in qualunque modo, ma una reale occasione di crescita culturale e professionale.

Il direttore
Prof. Santo Di Nuovo