"Libero Cinema in Libera Terra" 12/07/2017

Mercoledì 12 luglio alle 21, in piazza Beppe Montana (via Galermo 254, Catania), fa tappa a Catania la 12^ edizione del Festival di cinema itinerante contro le mafie "Libero Cinema in Libera Terra" (Cinemovel foundation, Libera e ). Evento clou della manifestazione - organizzata a Catania dal coordinamento provinciale dell'associazione Libera - sarà la conversazione con Pif e la proiezione del film "La mafia uccide solo d'estate".

In programma anche la performance tra cinema, fumetto e lavagna luminosa “Mafia liquida”, di Vito Baroncini, il concerto dell'ensemble di archi dell’Orchestra Musicainsieme a Librino e la proiezione del cortometraggio “Suburbs need Beauty” realizzato nell'ambito del Laboratorio “Paesaggi delle mafie” a cura dei dipartimenti di Ingegneria civile e Architettura (Dicar) e di Scienze della Formazione (Disfor) dell’Università di Catania, in collaborazione con il Punto Luce di San Giovanni Galermo.

"Libero Cinema in Libera Terra" è la carovana di cinema itinerante contro le mafie che viaggia con un furgone attrezzato che ospita le tecnologie e la troupe. Da dodici anni "Libero Cinema" allestisce spazi cinematografici temporanei all’aperto, scegliendo luoghi simbolici dove montare schermo e proiettore per portare le emozioni del cinema direttamente alle persone.

Il festival di cinema itinerante si tiene nelle piazze, nei parchi, nelle periferie, nelle terre e nei beni confiscati ai mafiosi e propone per ogni tappa titoli di impatto, interesse e riflessione per il pubblico, per promuovere l’allargamento degli spazi democratici e la cultura della legalità. 

Il festival è promosso da Cinemovel Foundation e da Libera, la rete di associazioni contro le mafie fondata da Luigi Ciotti; partner istituzionale è la Fondazione Unipolis. Il Festival è realizzato con il sostegno di SIAE, BNL Gruppo BNP Paribas, Eni, Coop Alleanza 3.0, Unilog Group.

http://www.agenda.unict.it/13053-libero-cinema-in-libera-terra.htm


Data di pubblicazione: 12/07/2017