Master Internazionale “MaMACT” Master in Mediterranean Archaeology and Cultural Tourism

Si tratta del primo esperimento del c.d.s. in Scienze del Turismo del DiSFor di cooperazione internazionale finalizzata alla realizzazione congiunta di un percorso formativo e professionalizzante, capace di proiettare gli studenti in una dimensione sovranazionale e fornire loro competenze di gestione e pianificazione del turismo culturale.
L’ Hospitality and Tourism Management Department del BCA, partner di UNICT nella realizzazione del Master, forma dirigenti specializzati in grandi aziende e multinazionali nel settore dell'ospitalità (hotel, crociere, conferenze, mostre, fiere, eventi sportivi) o nel modo in cui tale ospitalità è organizzata (tour operator, agenzie turistiche). Saranno erogati i seguenti insegnamenti: Landscapes of antiquity: archaeology and tourism, Mediterranean Archaeology and Civilizations, Socio-anthropological phenomenology of tourism, Cultural Heritage Digital Storytelling, Leadership and strategy in hospitality and tourism, Sales Management and Negotiation in Hospitality Industry, Digital Marketing and Brand Management in Hospitality and Tourism.
Trattandosi di un master che prevede una partecipazione a livello globale, per quanto riguarda tanto gli studenti quanto i docenti, si è scelto di adottare la modalità blended, grazie anche all’organizzazione didattica innovativa sperimentata negli anni dal BCA che consente un’interazione costante tra docenti e discenti attraverso la piattaforma messa a disposizione dal College.
Il master, in lingua inglese, che darà accesso al doppio titolo (Unict e BCA) si svolgerà a Catania nel primo semestre e ad Atene nel secondo. Gli studenti saranno guidati in attività di internship all’interno delle strutture Partner che vedono, per la parte greca, grandi catene alberghiere e imprese specializzate nel settore turistico, per la parte italiana, enti come il Parco Archeologico di Catania e della Valle delle Aci, l’Eco Museo Riviera dei Ciclopi, il Museo Civico del Castello Ursino, la Scuola di Specializzazione in beni Archeologici, Officine Culturali, Castiglione di Sicilia Borgo tra i più belli d’Italia, Mereasy (The easiest way to enjoy art), che ormai collaborano da anni col DiSFor nella progettazione di attività in stage.
Il master è aperto a studenti laureati in corsi di natura tanto economico-manageriale, quanto umanistico-linguistica.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 ottobre, utilizzando la application già disponibile sul sito del BCA https://www.bca.edu.gr/en/master-degrees/hotel-and-tourism-management-department/master-in-mediterranean-archaeology-and-cultural-tourism-mamact/
dove, inoltre, è possibile reperire tutte le informazioni riguardo la natura del Master, le discipline, le modalità di frequenza e il percorso formativo.

Data di pubblicazione: 03/10/2022