Sezione di Scienze pedagogiche

Responsabile: Maria TOMARCHIO

La Sezione di Scienze Pedagogiche è composta da Professori e Ricercatori afferenti al Dipartimento di Scienze della Formazione. I settori scientifico-disciplinari che caratterizzano gli ambiti di ricerca ad essa riconducibili sono: M-PED/01, Pedagogia generale e sociale; MPED/02, Storia della pedagogia; MPED/03, Didattica e Pedagogia speciale; M-PED/04 Pedagogia sperimentale; M-EDF/01 Scienze delle attività motorie; M-EDF/02 Metodi e Didattiche delle Attività Sportive.

Le attività della Sezione sono volte allo sviluppo e alla valorizzazione degli impegni scientifici e didattici, all’ottimizzazione dell’organizzazione didattica, alla promozione dell’offerta formativa di area pedagogica. Entro tale orizzonte di riferimento si dedica all’attività di ricerca e didattico–formativa di ordine teoretico-epistemologico, didattico, storico, euristico-metodologico, tesa a fornire le basi teoriche, storiche, didattiche, empiriche e sperimentali per lo sviluppo delle competenze pedagogiche, educative, didattiche, formative, progettuali e d’istruzione, necessarie alla cura, alla crescita e alla promozione delle persone e dei contesti, delle istituzioni e delle organizzazioni. È altresì impegnata sul terreno della formazione e della ricerca sul campo, condotta in collaborazione con istituzioni e realtà educative variamente caratterizzate, dotate di rilevante impatto sociale.

Per quanto attiene a più specifici ambiti di ricerca la Sezione colloca i propri interessi all’interno di un articolato quadro sinergico, ricco di peculiarità, a partire dai problemi e dalle sollecitazioni poste dall’ambiente in senso lato, da scuola e famiglia, dalle comunità educanti, dalle agenzie formative, educative, socioeducative e sociosanitarie del territorio, dal mondo del lavoro e delle professioni, dalle corrispondenti problematiche evolutive e inclusive. L’attenzione ai contesti si traduce altresì in studi di pedagogia dello sviluppo ambientale e della transizione ecologica e tecnologica, anche in riferimento al tema della sostenibilità; di pedagogia della scuola, del curricolo, della progettazione didattica inclusiva, dell’orientamento e di formazione degli insegnanti curricolari e specializzati; di pedagogia dell’infanzia, dell’adolescenza, delle famiglie, anche in relazione ai problemi posti dalle differenze di genere e culturali; di pedagogia istituzionale, delle organizzazioni, dell’educazione permanente e degli adulti, della cittadinanza e della partecipazione comunitaria; della storia e storiografia della pedagogia e dell’educazione; della storia della scuola e delle istituzioni educative e formative dall’infanzia all’età adulta; della storia della letteratura per l’infanzia e la gioventù; della storia comparata dell’educazione; di pedagogia dell’empowerment e delle medical-humanities, anche in relazione alle priorità di ordine deontologico.