ARCHEOLOGIA DELLA SICILIA E DELLA MAGNA GRAECIA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: ELEONORA PAPPALARDO

Risultati di apprendimento attesi

L’insegnamento mira a fornire le conoscenze di base sulla civiltà dei Greci dell’Italia meridionale e della Sicilia, attraverso l’analisi diacronica del rapporto delle colonie con il territorio in cui furono fondate, la struttura e l’organizzazione delle città, delle principali espressioni architettoniche e figurative. Il corso intende inoltre approfondire il rapporto tra coloni greci e indigeni nei diversi territori. Alla fine del corso, lo studente dovrà avere acquisito la capacità di muoversi autonomamente tra i diversi argomenti trattati, di sapere costruire i collegamenti e approfondire i singoli aspetti della disciplina, utilizzando un linguaggio appropriato e un'esposizione chiara e ordinata. Contestualmente, saranno proposti agli studenti, modelli di promozione e valorizzazione dei monumenti archeologici greci e romani in Sicilia.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali. Alcuni insegnamenti saranno affrontati in modalità seminariale, per cui agli studenti sarà richiesto la preparazione di presentazioni powerpoint su specifici argomenti concordati. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di Archeologia Greca

Frequenza lezioni

In presenza, non obbligatoria, ma altamente consigliata.

Contenuti del corso

Introduzione alla disciplina e storia degli studi;

Le testimonianze archeologiche del fenomeno coloniale;

Lo sviluppo delle colonie greche;

Analisi dei monumenti più rappresentativi delle città greche della Sicilia e dell'Italia meridionale;

Il rapporto tra i greci e le popolazioni indigene.

Modelli di promozione del territorio attraverso l'applicazione di moderni sistemi di comunicazione e sharing (documentari, storytelling), anche attraverso l'utilizzo dei social networks.

Testi di riferimento

Gioacchino Francesco La Torre, Sicilia e Magna Grecia. Archeologia della colonizzazione greca d'Occidente, Editori Laterza, Roma-Bari 2001, capitoli 1-3 (pp. 5-132); capitoli 5-7 (pp. 157-334).

Rosa Maria Albanese Procelli, Sicani, Siculi, Elimi. Forme di identità, modi di contatto e processi di trasformazione, Longanesi & C., Milano 2003, pp. 131-243.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11 Lezione 1. La Sicilia e la Magna Grecia prima della colonizzazioneLa Torre, pp. 5-21 
22 Lezioni 2-6. Le fondazioni coloniali e la storiografia antica. L'archeologia della colonizzazioneLa Torre, pp. 24-103; 
33 Lezioni 7-14. L'organizzazione del territorio, la struttura urbanistica, i monumentiLa Torre, pp. 157-243 
4Le lezioni saranno integrate da attività pratiche di promozione e valorizzazione del territorio.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. Si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato. Può essere prevista una prova intermedia che consisterà nell'approfondimento e nella presentazione di uno dei temi trattati durante il corso.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Gli elementi di contatto tra un gruppo locale e gli abitanti delle città greche in un determinato territorio in Sicilia o in Italia meridionale;

La cronologia delle fondazioni coloniali in Sicilia secondo Tucidide;

La posizione e il significato dei santuari nelle città greche di Sicilia e Magna Grecia