LINGUA INGLESE - ADVANCED ENGLISH FOR TOURISM IN LINGUA INGLESE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: GIUSEPPINA DI GREGORIORisultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire gli strumenti per poter consolidare le competenze di lingua inglese, con particolare riferimento alla specificità del corso di laurea, favorendo una riflessione sistematica sulla lingua inglese al servizio della promozione di un turismo sostenibile.
Le attività proposte mirano allo sviluppo di:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Il principale obiettivo del corso è il consolidamento delle quattro abilità linguistiche fondamentali per una competenza di livello intermedio (B2 - CEFR), di conseguenza verranno approfonditi gli aspetti sintattici e morfologici della lingua inglese, con particolare riguardo alla fonetica, così come gli usi dell’inglese in ambito turistico ed economico, alla luce degli obiettivi del corso di laurea.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nella pratica e di conversare in modo scorrevole e fluente, con precisione lessicale e correttezza sintattica, su tematiche specifiche inerenti il turismo sostenibile e la promozione.
3. Autonomia di giudizio (making judgements). La competenza linguistica è la base per un uso pratico della microlingua negli ambiti professionali futuri al di là dei confini nazionali, in un'ottica trans- e internazionale.
4. Abilità comunicative (communication skills). Tali abilità, che saranno valutate attraverso prove scritte ed orali, permetteranno allo studente di muoversi in campo internazionale con strumenti adeguati alle conoscenze e competenze richieste nel mondo del lavoro, con prevalente riferimento al settore economico.
5. Capacità di apprendimento (learning skills): il corso intende sviluppare le capacità di apprendimento autonomo degli studenti.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con l'utilizzo di handouts e slides; esercitazioni scritte e orali, con organizzazione di prove di gruppo e individuali; analisi di casi studio.
Prerequisiti richiesti
Livello di competenza B2 del CEFR.
Frequenza lezioni
La frequenza è altamente raccomandata, in quanto le lezioni della docente e dell’esperto linguistico rappresentano una occasione di scambio linguistico imprescindibile per il buon esito dell’esame.
Contenuti del corso
I MODULO - General English
Analisi contrastiva della grammatica di base, con esercitazioni pratiche che si svolgeranno durante le ore di lezione con l'esperto madrelingua. L'obiettivo di queste lezioni di lettorato sarà quello di consolidare il livello B2, lavorando sulle conoscenze già acquisite e introducendo gli elementi grammaticali e lessicali richiesti. Tali attività hanno l’obbiettivo di migliorare inoltre, l’abilità di ascolto e lo speaking, presentando ed esercitando convenzioni linguistiche pertinenti all’ambito ed approfondendo gli aspetti grammatico-strutturali necessari al livello da raggiungere. Si continuerà l’attività di ampliamento delle conoscenze dello spelling, legate alla pronuncia e all’ascolto, in modo di migliorare ulteriormente l’abilità di capire la relazione tra le parole, meglio capire il significato delle parole e dedurre il significato di parole sconosciute.
II MODULO - Sustainable Tourism and ecolinguistics
Questo modulo propone una approfondimento delle abilità attraverso attività di lettura e comprensione di testi legati alla promozione del turismo sostenibile e all'ecolinguistica di Arran Stibbe, stimolnado un'ulteriore arricchimento lessicale. La produzione di un poster/materiale promozionale legate alle attività di lettura e comprensione, offrirà allo studente l’opportunità di esercitare elementi comunicativi essenziali per il settore turistico.
1) Tourism Promotional Discourse;
2) Tourism E-Discourse;
3) Sustainable Tourism: webpages and other resources;
4) Ecolinguistics.
CONTRIBUTO DELL'INSEGNAMENTO AGLI OBIETTIVI DELL'AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE.
Il corso farà riferimento all'obiettivo 12 (CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI) e 13 (LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO), contribuendo alla diffusione della consapevolezza in merito a tali obiettivi attraverso seminari e percorsi laboratoriali.
Testi di riferimento
Francesconi, S., Reading Tourism Texts. A Multimodal Analysis, Channel View Publications, 2014 (parti selezionate);
Maci, S. M., English Tourism Discourse, Hoepli, 2020 (parti selezionate);
Saranno forniti ulteriori materiali, come case studies e approfondimenti tramite presentazioni in powerpoint, che potranno essere consultati e scaricati attraverso la piattaforma STUDIUM.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Abilità linguistiche (writing, reading, listening, reading) CEFR Level B2 | Materiali forniti dagli esperti linguistici. |
2 | Tourism Promotional Discourse | English Tourism Discourse |
3 | Tourism E-Discourse | English Tourism Discourse; Reading Tourism texts. |
4 | Sustainable Tourism | Materiali aggiuntivi - STUDIUM |
5 | Ecolinguistics | Materiali aggiuntivi - STUDIUM |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale si compone di due parti, l’esame scritto e quello orale.
Esame Scritto:
Se l’esame scritto sarà superato (minimo 18/30, con possibilità di accedere con riserva), gli studenti potranno prendere parte all’esame orale.
Esame Orale:
Per la sezione di General English, gli studenti sosterranno un colloquio con l'esperto madrelingua che avrà come oggetto i materiali utilizzati durante le lezioni.
L’esame orale verterà sugli argomenti elencati nel syllabus, II MODULO. Ulteriori indicazioni verranno fornite nel corso delle lezioni.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
PROVA FINALE
Esercizi del compito scritto: Reading (true or false questions; multiple choice); Grammar Exercizes (cloze, translations, fill in); Writing - short text (e.g. promotional texts).
Esame orale: domande riguardo i temi elencati nel Syllabus, come “what are the main features of sustainable tourism?”