GEOMATICA APPLICATA ALLA VALORIZZAZIONE DELLE GEO-RISORSE E AL GEO-TURISMO
Modulo GEOLOGIA STRUTTURALE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: Carmelo Giovanni MONACO

Risultati di apprendimento attesi

Capacità di orientarsi sul campo e dunque a leggere e interpretare le carte topografiche e geo-tematiche su supporti cartacei e digitali.

Capacità di riconoscere le strutture geologiche utili per la promozione di geositi.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, visite guidate ed esperienze didattiche sul campo in aree di elevato interesse geo-turistico (3 CFU, 18 ore). Altri 6 CFU (42 ore) a cura del Prof. Gaetano Ortolano (Geopetrologia).


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base, acquisite nelle scuole superiori, di Fisica, Chimica e Scienze della Terra.

Frequenza lezioni

Fortemente consigliata

Contenuti del corso

Lettura e interpretazione di carte topografiche e geo-tematiche su supporti cartacei e digitali.

Le strutture tettoniche e loro riconoscimento in campo.

Caratteristiche geologico-strutturali dei principali geositi della Sicilia.

Testi di riferimento

Materiale didattico fornito dal docente disponibile sul sito web http://studium.unict.it/dokeos/2024/

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Lettura e interpretazione di carte topografiche e geo-tematiche su supporti cartacei e digitali.materiale didattico fornito dal docente
2Le strutture tettoniche (faglie, fratture, pieghe)materiale didattico fornito dal docente
3Esempi di strutture tettoniche della Sicilia.materiale didattico fornito dal docente
4Caratteristiche geologico-strutturali dei principali geositi della Sicilia.materiale didattico fornito dal docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge in forma orale su argomenti del programma al fine di accertare la piena acquisizione delle conoscenze e la capacità di applicazione di queste relativamente agli argomenti oggetto del corso.

Criteri per l’attribuzione del voto finale:

La valutazione dell’esame sarà legata oltre che alla acquisizione delle conoscenze specifiche anche a:

• capacità di sintesi dei risultati; acquisizione di autonomia di giudizio;

• capacità di esporre con uso appropriato del linguaggio tecnico-scientifico le basi teoriche, l’approccio

metodologico ed i risultati conseguiti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

L'esame si articola generalmente in:

una domanda sulle principali strutture tettoniche (faglie, fratture, pieghe);

una domanda sui caratteri tettonici di aree di elevato interesse geo-turistico, oggetto di lezioni in campo.