SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Anno accademico 2022/2023 - Docente: ANNA MARIA LEONORA

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza delle principali teorie sociologiche e categorie analitiche dei fenomeni culturali anche utili ad una riflessione di approfondimento dei rapporti tra processi educativi e società.

Sviluppo delle competenze metodologiche e analitico-descrittive necessarie alla comprensione delle dinamiche di comunicazione, socializzazione e trasmissione culturale e alla rilevazione dei bisogni formativi. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

All’interno del corso sono previste (in numero variabile a seconda delle necessità e modalità di svolgimento delle lezioni) lezioni frontali, esercitazion, lezioni-laboratorio e prove (facoltative ma consigliate) in itinere (una per ciascun modulo del programma). Le prove in itinere sul manuale di riferimento sono organizzate in forma di test scritto composto da 30 domande su argomenti contenuti nel testo con opzione multipla di risposta di cui solo una è corretta. La prova in itinere può essere sostenuta da tutti gli iscritti, anche dai non frequentanti il corso di lezioni purchè comunichino in tempo utile le loro intenzioni al docente: questo per motivi logistici ed organizzativi. Il risultato è in 30esimi ed è per un anno accademico. Il risultato viene comunicato ad ogni studente individualmente durante la prova orale dell’esame ed integrato da una verifica delle prove stesse e da una conversazione di approfondimento su uno dei temi trattati nella prove in itinere (se sostenute). L'esame orale si svolge come una argomentazione inerente i contenuti del corso e (per i frequentanti) gli approfondimenti tematici affrontati nel corso delle lezioni. Esigenze particolari, rispetto al programma o allo svolgimento dell'esame e delle prove di verifica, devono essere comunicate e concordate personalmente con il docente nei giorni di ricevimento. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisiti richiesti

Buona comprensione dell'italiano. Buona conoscenza delle nozioni di base di storia moderna e di storia contemporanea. Elementi di base di stroria dell'arte e arte contemporanea.

Frequenza lezioni

Facoltativa ma consigliata per una maggiore comprensione dei temi e dei concetti di base che costituiscono l'oggetto della disciplina. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Contenuti del corso

Argomenti di base: - Introduzione alla disciplina; Oggetto, metodo, ricerca e tipologia della sociologia della cultura; Concetti e processi culturali: L’idea di cultura; componenti e dimensioni della cultura; i concetti di natura, cultura e società; la differenziazione culturale nelle società moderne e contemporanee; influenze reciproche tra cultura e società; i processi di trasmissione culturale; i media; il cambiamento culturale.

Argomenti monografici: Autori e temi della sociologia della cultura, italiana e internazionale. 

Testi di riferimento

L. Sciolla, Sociologia dei processi culturali, il Mulino, Bologna, pp. 7-275

G. Lombroso (a cura di M. Nocenzi), La donna nella società attuale MIMESIS, Milano-Udine, 2015 (pp. 9-63); 

M. McLuhanLa sposa meccanica, Sugarco, Milano, 1996 (pp. 7-300)

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione e nascita del concetto scientifico di cultura (pp. 7-47)L. Sciolla, Sociologia dei processi culturali, il Mulino, Bologna
2Dimensioni e componenti della cultura (pp. 49-75)L. Sciolla, Sociologia dei processi culturali, il Mulino, Bologna
3Natura, cultura, società e La differenziazione culturale nelle società moderne (pp. 77-151)L. Sciolla, Sociologia dei processi culturali, il Mulino, Bologna
4Società e cultura: come la società influenza la cultura (pp. 154-201)L. Sciolla, Sociologia dei processi culturali, il Mulino, Bologna
5Cultura e società: come la cultura influenza l'azione sociale (pp. 204-230)L. Sciolla, Sociologia dei processi culturali, il Mulino, Bologna
6I processi di trasmissione, conservazione e cambiamento culturale (pp. 232-275)L. Sciolla, Sociologia dei processi culturali, il Mulino, Bologna
7I processi di comunicazione e le dinamiche di mutamento socialeM. McLuhan, La sposa meccanica, Sugarco, Milano, 1996
8Questioni di genere: la condizione della donna nella società contemporaneaG. Lombroso (a cura di M. Nocenzi), La donna nella società attuale MIMESIS, Milano-Udine, 2015 (pp. 9-63);

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una conversazione argomentata sui temi e contenuti del prograamma di riferimento e sull'esito (se accettato e se non inferiore di 18/30) delle prove in itinere eventialmente svolte.

Per la parte monografica l'esame approfondisce i temi selezionati resi dallo studente in modo critico e puntuale.

 Ogni esame si conclude all'interno della data di appello secondo il calendario degli esami comunicato in tempo utile dal docente almeno un giorno prima dell'apertura di appello. 

Chi intende sostenere le prove d’esame deve iscriversi nella lista di prenotazione on line che viene chiusa 5 giorni prima della data dell’appello.. Gli studenti degli anni precedenti possono portare il programma attuale o quello del proprio anno di corso. Qualora gli studenti abbiano esigenze diverse, previa consultazione dalla segreteria didattica, devono concordare con il docente una soluzione adeguata.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Criteri di assegnazione dei voti:

  • Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo
  • Capacità di rielaborare le conoscenze
  • Sistematicità di trattazione
  • Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
  • Capacità di approfondimento critico
  • Capacità di collegamento interdisciplinare
  • Capacità di trasferire le conoscenze teoriche ai contesti operativi

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esempio per un testo monografico: "presentare la figura storica e il contributo accademico dell'autore".