PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO CON LAB.
Anno accademico 2022/2023 - Docente: ELISABETTA SAGONERisultati di apprendimento attesi
Il corso sarà centrato sull'analisi delle principali disabilità evolutive e sugli interventi educativo-riabilitativi alle stesse destinati. Sarà dedicata una parte più pratico-esperienziale riferita all'attività di progettazione nell'ambito della disabilità a scuola.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le lezioni avverranno in presenza e/o a distanza secondo le norme di sicurezza anti-COVID-19.
Prerequisiti richiesti
Si presume che gli studenti abbiano maturato le conoscenze di base della psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
Contenuti del corso
Plusdotazione.
La giftedness.
Disabilità intellettive.
Disabilità sensoriali.
Disabilità con compromissione comportamentale.
Interventi educativi.
Testi di riferimento
Zanobini M., Usai M.C., Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo, FrancoAngeli, Milano, ediz. agg. 2019.
Zanetti M.A., Gualdi G., Adolescenti ad alto potenziale. Percorsi di supporto ed esperienze tra pari, Carocci Faber, Roma, 2019.
Xaiz C., Micheli E. (2001). Gioco e interazione sociale nell'autismo, Erickson, Trento.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica degli apprendimenti maturati dagli studenti avverrà in forma orale. Inoltre, saranno invitati tutti gli studenti a produrre un progetto educativo riguardante i temi affrontati durante il corso.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Caratteristiche della plusdotazione.
Disabilità sensoriali.