STAGES E TIROCINI
Anno accademico 2018/2019 - 3° annoCrediti: 2
Organizzazione didattica: 50 ore d'impegno totale, 0 di studio individuale, 50 di altre attività
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Il tirocinio curriculare è un'esperienza pratica temporanea che lo studente svolge presso un'impresa, un ente, uno studio professionale o un'altra organizzazione. Si tratta di un'esperienza durante la quale lo studente fa pratica del sapere acquisito. L'esperienza di tirocinio integra e completa la formazione universitaria con il fine di "agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro realizzando momenti di alternanaza tra studio e lavoro" (DM 142/98).
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le ore di tirocinio esterno sono 100 - (distribuite tra 2° e 3° anno) da svolgere presso enti in convenzione, che offrono servizi congruenti con il corso di laurea;
Il tirocinio si svolgerà secondo le modalità previste dal piano di studi risalente all'anno d'immatricolazione (coorte) e gli studenti verranno ammessi, previa domanda di iscrizione da produrre all'ufficio tirocinio del Dipartimento.
Le attività pratiche e le attività formative esterne devono essere seguite rispettivamente da tutor interni del Dipartimento (tutotor didattico) e da tutor collocati negli ambienti professionali (tutor aziendale) ai quali le attività stesse si riferiscono (esperti nel settore). Le ore di stage andranno annotate su apposito registro e firmate dallo studente e dai rispettivi tutor.
N.B. Per la scelta degli enti presso i quali svolgere le attività formative esterne di tirocinio si consiglia di consultare il seguente link: http://www.cof.unict.it/content/aziendeenti-convenzionati
Prerequisiti richiesti
Non previsti
Frequenza lezioni
L'attività di tirocinio è obbligatoria.
Contenuti del corso
Le attività di tirocinio del Corso di studi in Formazione di Operatori turistici sono regolamentate da un'apposita Commissione formata dai docenti di seguito indicati:
Presidente: Prof. Dario Palermo
docenti: Prof.ssa Carmelina Urso - Prof.ssa Donatella Privitera - Prof.ssa Cristina Soraci
Le ore di tirocinio previste dal piano di studi vigente sono n. 125 pari a 5 CFU, distribuite tra II e III anno (ogni CFU di tirocinio equivale a n.25 ore)
- Tirocinio interno o di formazione ed orientamento -> 1 cfu (3° anno)
- Tirocinio esterno o stage -> 2cfu (2°anno) = 50 ore
- Tirocinio esterno o stage -> 2cfu (3°anno) = 50 ore
N.B. Tutte le informazioni in dettaglio sono reperibili nella pagina dedicata nel sito del CdS
Testi di riferimento
non previsti.