STORIA MODERNA

Anno accademico 2020/2021 - 3° anno
Docenti: Elena FRASCA e Salvatore Roberto TUFANO
Crediti: 9
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Studio della storia europea ed extraeuropea tra i secoli XVI e XIX. Approfondimento di tematiche specifiche correlate agli eventi portanti dell’età moderna. Capacità di collegamento tra i maggiori avvenimenti politico-istituzionali e le corrispondenti modifiche sociali, demografiche ed economiche.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali; visione di film e documentari attinenti alle tematiche trattate; escursioni didattiche; colloqui e/o lavori di gruppo, prove in itinere.


Prerequisiti richiesti

Capacità di orientamento spazio-temporale. Proprietà lessicale. Conoscenza dei dati fondati della storia d’Europa in età moderna. Capacità di correlazione tra gli argomenti.


Frequenza lezioni

Consigliata.


Contenuti del corso

Storia d’Europa tra XVI e XIX secolo: eventi, rivolte, rivoluzioni, politica, società, economia, demografia, processi formativi, dinamiche familiari.


Testi di riferimento

Corso generale

- F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005.

Altri libri di testo potranno essere concordati con il docente.

 

Corso monografico

Il viaggio di formazione

S. Raffaele (a cura di), Il sapore dell’antico. Regia Custodia, Grand Tour… e altro nella Sicilia del Sette-Ottocento, Catania, Cuecm, 2007,

 

integrato con uno dei seguenti moduli:

  1. Cultura e antiquaria
  • A. De Francesco, La nazione impossibile. Antiquaria e preromanità nella politica culturale delle Due Sicilie, in “Mediterranea ricerche storiche”, 14 (2017), pp. 479-498.
  • E. Frasca, «In ragione de’ progrediti studii dell’archeologia, della storia, e del bello nelle arti». Beni archeologici, belle arti e formazione culturale nella normativa del Meridione d’Italia (1806-1859), in F. Paterniti, D. Privitera (a cura di), La complessità della cultura. Flussi, identità, valori, Milano, FrancoAngeli, 2019, pp. 253-265.

 

  1. Famiglia e società

 

  • E. Frasca, «Matrimoni poco convenevoli in dissenso de’ propri genitori». Il matrimonio clandestino nel Mezzogiorno d’Italia (secoli XVIII-XIX), in A. Carbone (a cura di), Scritti in onore di Giovanna Da Molin. Popolazione, famiglia e società in età moderna, Bari, Cacucci, 2017, vol. I, pp. 193-209.
  • S. Raffaele, «Fu suo malgrado trascinata agli altari a compiere sacrificio di se stessa»: i processi nullitatis professionis nella Sicilia moderna, in Id., Formazione, politica e società nel Mezzogiorno moderno, Catania, C.u.e.c.m., 2010, pp. 127-141.

 

 

  1. Formazione e politica
  • E. Frasca, «Donna per ingegno e virtù rara in ogni tempo. Quasi unica nel nostro». Caterina Franceschi Ferrucci (1803-1887), in «Annali della Facoltà di Scienze della Formazione», vol. 15 (2016), pp. 101-122.
  • A. Tortora, Ancora su «La giovinezza di Francesco De Sanctis» in una recente edizione storico-critica, in E. Frasca (a cura di), Il valore e la virtù. Studi in onore di Silvana Raffaele, Acireale-Roma, Bonanno, 2019, pp. 381-388.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il secolo XVI: politica, economia, societàF. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, capitoli 1, 3, 4, 6 
2Riforma protestante e controriforma F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, capitoli 5, 7, 8, 9 
3La crisi del Seicento: demografia, economia, guerreF. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, capitoli 13, 15 
4Barocco e rivoluzione scientificaF. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, capitoli 11, 12 
5L'assolutismo in FranciaF. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, capitolo 17  
6Prima e seconda rivoluzione ingleseF. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, capitoli 14, 18 
7L’età dei LumiF. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, capitolo 23 
8Assolutismo illuminato in EuropaF. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, capitolo 24 
9Le guerre di successione F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, capitolo 19 
10La rivoluzione americanaF. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, capitolo 25 
11La rivoluzione franceseF. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, capitolo 26 
12L’età napoleonicaF. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, capitolo 27 
13La rivoluzione industrialeF. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, capitolo 28 
14La RestaurazioneF. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, capitolo 29 
15Il viaggio di formazioneS. Raffaele (a cura di), Il sapore dell’antico. Regia Custodia, Grand Tour… e altro nella Sicilia del Sette-Ottocento, Catania, Cuecm, 2007. 
16Cultura e antiquaria- A. De Francesco, La nazione impossibile. Antiquaria e preromanità nella politica culturale delle Due Sicilie, in “Mediterranea ricerche storiche”, 14 (2017), pp. 479-498. - E. Frasca, «In ragione de’ progrediti studii dell’archeologia, della storia, e  
17Famiglia e società- E. Frasca, «Matrimoni poco convenevoli in dissenso de’ propri genitori». Il matrimonio clandestino nel Mezzogiorno d’Italia (secoli XVIII-XIX), in A. Carbone (a cura di), Scritti in onore di Giovanna Da Molin. Popolazione, famiglia e società in età mode 
18Formazione e politica- E. Frasca, «Donna per ingegno e virtù rara in ogni tempo. Quasi unica nel nostro». Caterina Franceschi Ferrucci (1803-1887), in «Annali della Facoltà di Scienze della Formazione», vol. 15 (2016), pp. 101-122. - A. Tortora, Ancora su «La giovinezza di F 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Cfr. argomenti d'esame.