STAGES E TIROCINI

Anno accademico 2020/2021 - 3° anno
Docente: Docente non ancora assegnato
Crediti: 2
Organizzazione didattica: 50 ore d'impegno totale, 0 di studio individuale, 50 di altre attività
Semestre:

Obiettivi formativi

Le ore di tirocinio previste dal piano di studi vigente sono n. 250 pari a 10 CFU, distribuite tra II e III anno (ogni CFU di tirocinio equivale a n.25 ore)

  • Tirocinio interno o di formazione ed orientamento -> 1 cfu (2° anno)
  • Tirocinio esterno o stage -> 9cfu (3°anno) = 225 ore

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il tirocinio si svolgerà secondo le modalità previste dal piano di studi risalente all'anno d'immatricolazione (coorte) e gli studenti verranno ammessi, previa domanda di iscrizione da produrre all'ufficio tirocinio del Dipartimento.

Le ore di tirocinio interno ovvero, di formazione ed orientamento, possono essere cumulate attraverso la partecipazione a seminari, laboratori, convegni, iniziative scientifiche, ecc. appositamente organizzati dalla Commissione tirocinio e distribuiti tra il primo e secondo semestre di attività.

La frequenza delle attività seminariali dovrà essere annotata dallo studente, sull'apposita scheda riepilogativa delle ore di tirocinio interno , corredata dalle apposite relazioni per ciascun evento frequentato.

Lo studente dovrà depositare la summenzionata documentazione presso l'ufficio Tirocinio in modo da effettuare l'iscrizione alle attività formative esterne, allegando altresi la dichiarazione sostitutiva di certificazione esami attestante il raggiungimento di n. 60 CFU*

Le ore di tirocinio esterno sono 225 da svolgere al 3° anno presso enti in convenzione, che offrono servizi congruenti con il corso di laurea;

Le attività pratiche e le attività formative esterne devono essere seguite rispettivamente da tutor interni del Dipartimento (tutor didattico) e da tutor collocati negli ambienti professionali (tutor aziendale) ai quali le attività stesse si riferiscono (esperti nel settore). Le ore di stage andranno annotate su apposito registro e firmate dallo studente e dai rispettivi tutor. A conclusione del tirocinio, ai fini della Valutazione del tirocinio, il tirocinante produrrà una relazione conlusiva (Scheda-guida per la compilazione della relazione finale).


Prerequisiti richiesti

non previsti


Frequenza lezioni

Le attività di tirocinio sono obbligatorie


Testi di riferimento

non previsti