STORIA GRECA

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docente: Emilio GALVAGNO
Crediti: 9
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso di Storia greca si prefigge di studiare i principali avvenimenti succedutisi in Grecia e nelle regioni abitate dai Greci dalle origini fino all’intervento romano


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

il corso si articola in due gruppi suddivisi in moduli con relativi crediti:

 

Gruppo A: 5 crediti (I° semestre):

 

Modulo a) Metodologia, strumenti propedeutici e conoscenza

degli avvenimenti Storici (5 crediti)

 

Gruppo B: 4 crediti (I° semestre):

 

Modulo a) Atene e l’Occidente (1 crediti)

b) La colonizzazione greca in Sicilia (2 crediti)

c) Indigeni e Greci nella Sicilia antica: da Falaride a

Ducezio (1 credito)


Testi di riferimento

G. DAVERIO ROCCHI, Il mondo dei Greci, Mondadori, Milano 2008, pp. 3-21; 97-224

M, CORSARO-L. GALLO Storia greca, Le Monnier, Milano 2010

D. AMBAGLIO, Storia della storiografia greca, Monduzzi,Bologna 2007

F.CORDANO, Antiche fondazioni greche, Sellerio, Palermo 1986, pp. 15-48; 86-94; 108-137

E.GALVAGNO, Politica ed economia della Sicilia greca, Carocci, Urbino 2000, pp. 65- 108;

J.-P. WILSON, “Ideologies” of Greek Colonisation, in G. Bradley, J.-P. Wilson (eds), Greek and

Roman Colonisation. Origins, Ideologies and Interaction, Swansea 2006, pp. 25-57

E.GALVAGNO, Ellanico, Atene e la genesi dell’archaiologia siceliota di Tucidide, atti del Convegno “Dal mito alla storia. La

Sicilia nell’archaiologhia di Tucidide” Caltanissetta 21-22 maggio 2011, Roma- Caltanissetta 2012, pp. 45-67

E.GALVAGNO, Greci e Sicani nel territorio agrigentino: la tradizione storiografica, Atti Conv. Indigeni e Greci tra le valli dell’Himera e

dell’Halykos, Caltanissetta 16-17 giugno 2012, Caltanissetta 2015, pp. 1-22

 

Ai testi sopra citati coloro che non frequentano le lezioni dovranno aggiungere:

D. MUSTI, Demokratía. Origini di un’ idea, Laterza, Bari-Roma 1995

 

Durante lo svolgimento del corso sarà approntata una raccolta di testi in fotocopia.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

prova orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti