ARCHEOLOGIA CLASSICA

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docente: Dario PALERMO
Crediti: 9
SSD: L-ANT/07 - ARCHEOLOGIA CLASSICA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Alla fine del corso, gli studenti dovranno avere una conoscenza complessiva dell'arte e della civiltà del mondo greco e romano; dovranno essere in grado di riconoscere per grandi linee stile e cronologia di opere di scultura, pittura e architettura dagli inizi della civiltà greca alla fine del mondo antico.


Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito.


Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata in quanto il docente approfondirà in aula aspetti della disciplina che sono trattati solo marginalmente o che sono dati per presupposti nei testi consigliati, e che potranno costituire oggetto dell’esame. Lo studente che non potesse frequentare è tenuto a concordare altre letture.


Contenuti del corso

1. Metodo archeologico, fonti, storia degli studi e delle ricerche, storiografia dell'arte greca e romana.

2. Materiali, tecniche, tipologia e cronologia dei monumenti dell'architettura greca e romana.

3. Materiali, tecniche, cronologia e linee di sviluppo della scultura, del rilievo e della pittura del mondo greco e romano, con particolare attenzione alla lettura tipologica, iconografica e stilistica dell’opera d’arte antica.


Testi di riferimento

R. Bianchi Bandinelli, Introduzione all’Archeologia, Universale Laterza.

G. Becatti, L’arte dell’età classica, Sansoni.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Storiografia della ricerca archeologicaR. Bianchi Bandinelli, Introduzione all'archeologia, Laterza 
2*Fonti per la storia dell'arte anticaR. Bianchi Bandinelli, Introduzione all'archeologia, Laterza 
3*Storia dell'arte greca e romanaG. Becatti, L'arte classica, Sansoni 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Verrà richiesto allo studente di articolare un discorso su di un periodo, una classe di monumenti, uno specifico monumento o un artista del mondo antico