SOCIOLOGIA GENERALE

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno
Docente: Anna Maria LEONORA
Crediti: 9
SSD: SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo esplicito di fornire allo studente le principali basi della sociologia come scienza che studia la società nella sua duplice veste teorica ed empirica. Nello specifico, il modulo di base persegue l’obiettivo di far acquisire agli studenti i concetti e i temi fondamentali della sociologia generale. L’obiettivo dei moduli monografici è, invece, proporre una lettura di approfondimento su temi classici della sociologia italiana e su un caso di ricerca empirica di interesse storico e turistico: temi e tecniche di ricerca tuttora attuali nel panorama dei cambiamenti sociali globali.


Prerequisiti richiesti

Buona comprensione dell'italiano. Buona conoscenza delle nozioni di base di storia moderna e di storia contemporanea.


Frequenza lezioni

Facoltativa ma consigliata per una maggiore comprensione dei temi e dei concetti di base che costituiscono l'oggetto della disciplina.


Contenuti del corso

Argomenti di base: - Introduzione alla disciplina; Oggetto, metodo, obiettivi della ricerca sociologica; Concetti e dinamiche sociali (cultura, struttura, stratificazione, socializzazione, integrazione, interazione, gruppi e organizzazioni, devianza e controllo sociale, disuguaglianza sociale ed etnica, famiglia, religione, istruzione, economia, comportamento collettivo e movimenti sociali.

Argomenti monografici: Autori e temi della prima sociologia italiana (una selezione variabile rispetto le necessità del corso e l'attualità); Un caso di ricerca empirica


Testi di riferimento

N. J. Smelser, Manuale di sociologia (V ed.), il Mulino, Bologna 2011, (pp. 15-28; 31-147; 173-208; 239-303; 343-368);

A. Gamuzza, La costruzione dello spazio sociale. Il caso di Piazza Armerina, Pellegrini, Cosenza 2012, (pp. 7-103).

L. Sturzo, Sulle questioni sociali, Bonanno, Acireale-Roma 2011, (pp. 7-95);



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione alla sociologia (pp. 15-28)N. L. Smelser, Manuale di Sociologia, (V ed.), il Mulino Bologna 2011 
2La cultura (pp.31-46)N. L. Smelser, Manuale di Sociologia, (V ed.), il Mulino Bologna 2011 
3La struttura sociale (pp. 47-57)N. L. Smelser, Manuale di Sociologia, (V ed.), il Mulino Bologna 2011 
4La socializzazione (pp. 59-79)N. L. Smelser, Manuale di Sociologia, (V ed.), il Mulino Bologna 2011 
5L'interazione sociale (pp.81-100)N. L. Smelser, Manuale di Sociologia, (V ed.), il Mulino Bologna 2011 
6Le organizzazioni (pp. 101-121)N. L. Smelser, Manuale di Sociologia, (V ed.), il Mulino Bologna 2011 
7Devianza e controllo sociale (pp. 123-147)N. L. Smelser, Manuale di Sociologia, (V ed.), il Mulino Bologna 2011 
8Disuguaglianza, stratificazione e classi sociali (pp. 173-194)N. L. Smelser, Manuale di Sociologia, (V ed.), il Mulino Bologna 2011Di 
9La disuguaglianza etnica (pp. 195-208)N. L. Smelser, Manuale di Sociologia, (V ed.), il Mulino Bologna 2011Di 
10La famiglia (pp. 239-258)N. L. Smelser, Manuale di Sociologia, (V ed.), il Mulino Bologna 2011Di 
11L'istruzione (pp. 259-271)N. L. Smelser, Manuale di Sociologia, (V ed.), il Mulino Bologna 2011Di 
12La religione (pp. 273-289)N. L. Smelser, Manuale di Sociologia, (V ed.), il Mulino Bologna 2011Di 
13Comportamento collettivo e movimenti socialiN. L. Smelser, Manuale di Sociologia, (V ed.), il Mulino Bologna 2011Di 
14Dalla proposta metodologica della scuola di Chicago al territorio come dato sociale (pp. 7-70)A. Gamuzza, La costruzione dello spazio sociale. Il caso di Piazza Armerina, Pellegrini, Cosenza 2012 
15Ricerca empirica e lettura iconografica del tessuto urbano (pp. 71-103)A. Gamuzza, La costruzione dello spazio sociale. Il caso di Piazza Armerina, Pellegrini, Cosenza 2012 
16Eredità e criticità di un contributo sociologico di frontiera: Luigi SturzoL. Sturzo, Sulle questioni sociali, Bonanno, Acireale-Roma 2011 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una conversazione argomentata sui temi e contenuti del prograamma di riferimento e sull'esito (se accettato e se non inferiore di 18/30) delle prove in itinere eventialmente svolte. Ogni esame si conclude all'interno della data di appello secondo il calendario degli esami comunicato in tempo utile dal docente almeno un giorno prima dell'apertura di appello.

Chi intende sostenere le prove d’esame deve iscriversi nella lista di prenotazione on line che viene chiusa 5 giorni prima della data dell’appello. E’ consentito prenotarsi soltanto per uno dei due appelli di ogni sessione, pena l’annullamento dell’esame. Gli studenti degli anni precedenti possono portare il programma attuale o quello del proprio anno di corso. Qualora gli studenti abbiano esigenze diverse, previa consultazione dalla segreteria didattica, devono concordare con il docente una soluzione adeguata.

Criteri di assegnazione dei voti:

  • Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo
  • Capacità di rielaborare le conoscenze
  • Sistematicità di trattazione
  • Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
  • Capacità di approfondimento critico
  • Capacità di collegamento interdisciplinare
  • Capacità di trasferire le conoscenze teoriche ai contesti operativi

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esempio per il modulo I (Smelser) testo di base: "La definizione di devianza"; "Le teorie micro-sociologiche"; "La differenza tra folla e pubblico".