LINGUA INGLESE
Anno accademico 2015/2016 - 1° annoCrediti: 9
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Livello in ingresso: A1; livello in uscita: A2
Attività per lo sviluppo delle abilità di comprensione testuale, in particolare in relazione a testi scritti, attraverso lettura e analisi di brani tratti da fonti aggiornate, con preferenza per testi nell’ambito delle scienze del turismo. Gli studenti dovranno essere in grado di:
1. interpretare e comprendere testi scritti;
2. riconoscere e comprendere gli elementi più ricorrenti del lessico settoriale;
3. individuare le strutture grammaticali e sintattiche;
4. saper individuare le informazioni più importanti;
5. saper riutilizzare globalmente (sum up in forma scritta e orale) le informazioni estrapolate dai testi.
Prerequisiti richiesti
LIvello A1 del CEFR
Frequenza lezioni
consigliata
Contenuti del corso
Attività per lo sviluppo delle abilità di comprensione testuale, in particolare in relazione a testi scritti, attraverso lettura e analisi di brani tratti da fonti aggiornate, con preferenza per testi nell’ambito delle scienze del turismo. Gli studenti dovranno essere in grado di: 1.interpretare e comprendere testi scritti; 2.riconoscere e comprendere gli elementi più ricorrenti del lessico settoriale; 3.individuare le strutture grammaticali e sintattiche; 4. saper individuare le informazioni più importanti; 5. saper riutilizzare globalmente (sum up in forma scritta e orale) le informazioni estrapolate dai testi.
Testi di riferimento
Parte generale:
- M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi; The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., 2015 (solo per consultazione)
-M. Hancock, A. McDonald, English Result- Elementary, Oxford , 2010 (pp. 6-105)
Parte specifica:
-R. Ducati, E. Gardella, Gateway to Tourism, Lang Bruno Mondadori, 2008 (50 pp. selezionate dal testo)
Chi non frequenta le lezioni, è tenuto a chiedere alla docente le informazioni sul programma svolto e su eventuale materiale bibliografico aggiuntivo.
Programmazione del corso
| * | Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|---|
| 1 | * | Grammatica di livello A2 | M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi; The Good Grammar Book for Italian Students , Oxford U.P., 2015 |
| 2 | The world of tourism, pp. 8-10 | R. Ducati, E. Gardella, Gateway to Tourism, Lang Bruno Mondadori, 2008 | |
| 3 | Why travel?, pp. 10-11 | ||
| 4 | The Grand Tour, pp. 13-14 | ||
| 5 | Thomas Cook, pp. 15-17 | ||
| 6 | Key benefits of tourism, pp. 18-19 | ||
| 7 | Modern-day tourism, pp. 22-25 | ||
| 8 | Responsible tourism, p. 26 | ||
| 9 | The tourism of the future, p. 27 | ||
| 10 | Tourism organizations, pp. 28-29 | ||
| 11 | Travel agents and tour operators, p.31 | ||
| 12 | Time out in London, pp. 110-111 | ||
| 13 | London's major attractions, pp. 112-114 | ||
| 14 | Eating out in London, p. 114-115 | ||
| 15 | London's music scene, p. 116 | ||
| 16 | Shopping streets in London, p. 117 | ||
| 17 | The tube map, pp. 118-119 | ||
| 18 | Special interest holidays, pp. 199-200 | ||
| 19 | Tourism correspondence, pp. 201-202 | ||
| 20 | A letter of enquiry, p. 203 | ||
| 21 | Stay on a farm, p. 204 | ||
| 22 | Spa holidays, pp. 205-206 | ||
| 23 | Job profiles, pp. 288-289 | ||
| 24 | I want to travel, pp. 290-291 | ||
| 25 | Safari guides and Travel reps, pp. 292-293 | ||
| 26 | Looking for a job in Tourism, p. 294 | ||
| 27 | How to write a cv and a letter of application, pp. 295-297 |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta, prova orale + valutazioni in itinere per gli studenti frequentanti.