STORIA MEDIEVALE
Anno accademico 2015/2016 - 2° annoCrediti: 9
SSD: M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
L’insegnamento è volto anche a recuperare i processi di costruzione dell’evento storico attraverso una esemplificazione di fonti documentarie.
Il corso intende anche indagare la figura dell’imperatore Federico II , con le sue ambizioni politiche e culturali, i suoi straordinari interessi artistici, fortemente inseriti nel contesto siciliano, e la sua forte e poliedrica personalità che spinse i contemporanei a definirlo “stupor mundi”.
Prerequisiti richiesti
Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo; Capacità di rielaborare le conoscenze; Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale; Capacità di approfondimento critico
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
L’insegnamento è volto a recuperare i processi di costruzione dell’evento storico anche attraverso una esemplificazione di fonti documentarie.
Testi di riferimento
1) G.Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un’età di transizione, Sansoni, Milano 2000
2) B. Saitta, Fonti per lo studio del Medio Evo, CUECM, Catania 2004
3) C.Urso, Adelaide «del Vasto», callida mater e malikah di Sicilia e Calabria, in «Con animo virile». Donne e potere nel Mezzogiorno medievale (secoli XI-XV), a cura di P. Mainoni, Viella, Roma 2010, pp. 53-84; Ead. Le "rughe di Adelasia", vetula regina di Gerusalemme. Il dato storico a confronto con la mentalità e l'immaginario medievali, in “Annali della facoltà di Scienze della formazione – Università di Catania”, 13 (2014), p. 41-58; Ead., L'impronta femminile nella Sicilia aragonese. La politica matrimoniale, Bianca e il sogno autonomistico, in Tra il Tirreno e Gibilterra. Un Mediterraneo iberico?, a cura di L. Gallinari, F. Sabaté i Curull, Istituto di storia dell'Europa mediterranea-CNR, Cagliari 2015, vol. II, pp. 831-86
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Piuttosto che un elenco di domande frequenti (che invoglierebbero alcuni studenti a centrare la preparazione solo sulle domande che troverebbero scritte), si precisano qui i prerequisiti richiesti:
Conoscenza approfondita di tutte le tematiche indicate;
Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo;
Capacità di rielaborare le conoscenze;
Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale;
Capacità di approfondimento critico.