ECONOMIA DEL TURISMO

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno
Docente: Marco PLATANIA
Crediti: 8
SSD: SECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 152 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo l’analisi delle caratteristiche economiche ed organizzative del sistema turistico attraverso lo studio delle interrelazioni fra due livelli dell’economia del turismo: l’impresa e il territorio in quanto destinazione. Da un lato verranno infatti presentate e analizzate le principali caratteristiche delle imprese turistiche ed i relativi problemi strategici e operativi all’interno del contesto economico e competitivo attuale. Un secondo piano di studio riguarderà il territorio in quanto destinazione turistica, attraverso l’analisi dei principali attori coinvolti e delle relative problematiche come l’individuazione degli stakeholder, l’intervento del governo locale, i rapporti fra i diversi enti territoriali e le principali politiche territoriali. Considerata la complessità dell’analisi sarà dato il dovuto rilievo - unitamente alla dimensione economica - anche agli aspetti ambientali interrelati: in questo senso saranno anche approfondite le principali caratteristiche del turismo sostenibile. Infine il corso avrà anche contenuti professionalizzanti esplicitati attraverso la presentazione di "casi di studio" teorici e pratici.

Contenuti del corso

- L’economia del turismo
- Lo sviluppo del turismo
- Gli attori del sistema di offerta turistica e di intermediazione
- Gli impatti economici del turismo
- La sostenibilità e il turismo. La carrying capacity
- Destinazione turistica e territorio

Testi di riferimento

Garibaldi R., Economia e gestione delle imprese turistiche, Hoepli, 2008.
Costa, P., Manente, M., & Furlan, M. C. (2001). Politica economica del turismo. TUP, Touring Editore, Milano (esclusi i capitoli 4 e 7).
Costa, P., & Manente, M. (2000). Economia del turismo: modelli di analisi e misura delle dimensioni economiche del turismo. Touring club italiano (soltanto i capitoli 1 e 5).
Italia 2020, Piano Strategico per lo sviluppo del turismo in Italia, Roma – 18 gennaio 2013 (scaricabile da http://www.ontit.it/opencms/opencms/ont/it/documenti/02967)