STORIA ROMANA

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Mela ALBANA
Crediti: 12
SSD: L-ANT/03 - STORIA ROMANA
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 228 di studio individuale, 72 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Delineare la storia di Roma seguendo la lunga parabola di una città che, dalle lotte per mantenere salda la propria indipendenza ed affermare la propria egemonia nel Lazio, giunse a dominare il bacino del mediterraneo lasciando un’impronta indelebile anche nella storia dell’Europa; presentare finalità e strumenti propri della metodologia della ricerca storica: interpretazione del passato attraverso le fonti antiche (letterarie, epigrafiche, papirologiche, numismatiche, archeologiche) e collocazione diacronica degli eventi nella realtà geografica di riferimento; rintracciare e comprendere i segni del passato per un approccio consapevole al proprio territorio


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali; visite guidate presso siti archeologici di rilevante importanza


Prerequisiti richiesti

Non sono richiesti particolari prerequisiti


Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata, perché l'uso di strumenti multimediali e le spiegazioni della docente faciliteranno l'apprendimento dei concetti fondamentali.


Contenuti del corso

Le origini di Roma e l’età monarchica: rapporti con il mondo etrusco e con gli altri popoli della penisola italica; Roma repubblicana: organizzazione sociale, politica e religiosa; espansionismo nel bacino del Mediterraneo; amministrazione dell’Italia e delle province; Roma imperiale: organizzazione sociale e politica del principato; I Flavi e gli Antonini; il III secolo: problemi economici e dinamiche sociali; Cristianesimo ed Impero; burocratizzazione tardoantica; la caduta dell’impero romano d’Occidente; L’edilizia pubblica e le abitazioni private


Testi di riferimento

–G. Brizzi, Roma. Potere e identità dalle origini alla nascita dell`impero cristiano, Bologna Pàtron 2012; oppure

E. Gabba - D. Foraboschi - D. Mantovani - E. Lo Cascio - L. Troiani, Introduzione alla storia di Roma, Milano, LED, 2002; oppure

G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, Le Monnier, Firenze 2011

 

–L. Cracco Ruggini (a cura di), Storia antica. Come leggere le fonti, Bologna Il Mulino 2000. Oppure

G. Poma (a cura di), La storia antica. Metodi e fonti per lo studio, Il Mulino 2016.

Approfondimenti legati agli aspetti più significativi della cultura del territorio saranno concordati durante il corso

–C.Quartarone (a cura di), Sicilia romana e bizantina, Palermo Grafill 2006, pp.121-144; 284-297; 330-339.

– Si consiglia l’utilizzo di un atlante storico:

• Atlante storico 2011, Zanichelli (2 Volumi).

• Atlante storico, De Agostini.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La storiografia antica sulla nascita di Roma 
2L'organizzazione romulea dell'Urbe 
3L'età monarchica 
4Il passaggio dalla monarchia alla repubblica: tradizione storiografica e teorie moderne 
5L’ordinamento magistratuale 
6Le assemblee popolari 
7Il conflitto tra patriziato e plebe nel V sec. a. C 
8Le guerre contro Veio e l’egemonia romana sul Lazio 
9La composizione del conflitto patrizio plebeo: le leggi Licinie Sestie  
10La formazione della nobiltà patrizio-plebea e la censura di Appio Claudio 
11La conquista romana dell’Italia centrale 
12 Le guerre sannitiche  
13La conquista di Taranto 
14La conquista del Mediterraneo e le guerre puniche 
15Le trasformazioni politico- sociali ed economiche a Roma dopo il conflitto romano-punico 
16L’oligarchia al potere, Catone e Scipione l’Africano 
17Le riforme dei Gracchi 
18Il cittadino romano 
19Le personalità militari emergenti: Mario e Silla 
20Pompeo e Cesare e la fine della Repubblica 
21Il principato di Ottaviano Augusto 
22La dinastia giulio-claudia 
23La dinastia flavia 
24Il principato adottivo (Nerva, Traiano, Adriano, Antonino Pio, Marco Aurelio) 
25I Severi e la crisi del III secolo 
26I restitutores illirici 
27Diocleziano e il nuovo assetto dell'impero 
28Costantino 
29Cristianesimo e impero nel IV secolo 
30Dai Valentiniani a Teodosio 
31Le invasioni barbariche 
32La dissoluzione del potere imperiale in Occidente 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sono previste prove in itinere orali, facoltative, sulla prima parte del programma (dalle origini di Roma all'età augustea), da concordare con la docente tramite e-mail.

Gli studenti che superano la prova in itinere con una votazione di almeno 18/30 potranno completare l'esame sulla restante parte del programma in uno degli appelli ufficiali della sessione immediatamente successiva. La valutazione riportata nella prova in itinere farà parte del giudizio finale. Gli studenti che abbiano scelto di non sostenere la prova in itinere o che, pur avendola sostenuta, non abbiano ottenuto una votazione almeno sufficiente, possono ovviamente essere esaminati su tutto il programma in sede di appello ufficiale.

La valutazione avverrà in base a:

adeguatezza di espressione in merito ai contenuti e al metodo;

capacità di elaborare le conoscenze, cogliendo i nessi spazio-temporali e di causa-effetto;

capacità di approfondimento critico;

correttezza lessicale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande, sulle quali vertono le lezioni, sono elencate nella programmazione del corso. Si precisa che sono richiesti, oltre alla conoscenza delle fonti essenziali sugli argomenti del corso, una corretta collocazione degli stessi nello spazio e nel tempo e la precisazione dei nessi di causa-effetto. L'esame non si riduce ad una mera esposizione di dati ma tende a verificare le competenze acquisite dallo studente e la sua capacità di rielaborazione e di approfondimento critico.