STORIA DELLA SICILIA ANTICA
Anno accademico 2015/2016 - 1° annoCrediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Prerequisiti richiesti
Conoscenza della corrispondenza tra anni e secoli (es.: il 264 a.C. ricade nel III sec. a.C.)
Conoscenza della geografia (in particolare, dell'Europa, dell'Asia e del Nord-Africa)
Frequenza lezioni
Consigliata
Contenuti del corso
Le fonti sulla storia della Sicilia antica; la colonizzazione greca in Sicilia; le tirannidi siceliote; l’interludio democratico; Dionisio I e i suoi successori; Timoleonte in Sicilia; l’età di Agatocle; la Sicilia all’epoca delle guerre puniche; la provincia romana di Sicilia; la Sicilia, granaio di Roma; la Sicilia nel II sec. a.C.; l’età di Verre; la Sicilia nel I sec. a.C.; Sesto Pompeo e la Sicilia; la Sicilia in epoca augustea; gli imperatori e la Sicilia; il latifondo siciliano in età imperiale; la Sicilia dal IV al VI secolo.
Testi di riferimento
Corso generale: La Sicilia dall’età arcaica all’età romana L. Braccesi- G. Millino, La Sicilia greca, Roma 20103. C. Soraci, La Sicilia romana, in corso di stampa.
Approfondimento: Ville romane in Sicilia AA.VV., Sicilia romana e bizantina, a cura di C. Quartarone, Palermo 2006, pp. 66-78, 210-211, 238-244, 267-268, 330-336.
Gli studenti di laurea magistrale che hanno scelto la disciplina dovranno studiare anche:
|
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Fonti letterarie, epigrafe, giuridiche, numismatiche ed archeologiche per lo studio della "Storia della Sicilia antica" | |
2 | * | La colonizzazione greca in Sicilia | |
3 | * | I primi tiranni: Falaride, Cleandro e Ippocrate | |
4 | La tirannide a Selinunte; fonti letterarie, archeologiche e numismatiche a confronto | ||
5 | * | Gelone e Terone | |
6 | * | La battaglia di Himera: fonti letterarie, archeologiche e numismatiche a confronto | |
7 | * | Ierone I, Polizelo e Trasideo. Abbattimento del regime tirannico | |
8 | * | Il "dopo-tirannidi" | |
9 | * | Ducezio | |
10 | * | Atene e la Sicilia | |
11 | * | Guerra tra Selinunte e Segesta | |
12 | * | L'intervento cartaginese e la distruzione di alcune città | |
13 | * | Dionisio I | |
14 | * | Dionisio II | |
15 | * | Timoleonte | |
16 | Emissioni monetali di epoca timoleontea | ||
17 | * | Agatocle | |
18 | La concezione del potere nei tiranni siciliani: fonti letterarie, epigrafiche e numismatiche a confronto | ||
19 | * | Pirro in Sicilia | |
20 | * | Ierone II | |
21 | * | La I guerra punica | |
22 | * | La II guerra punica in Sicilia | |
23 | * | L'ordinamento della provincia | |
24 | * | Assetto giuridico-amministrativo delle città in epoca repubblicana | |
25 | * | Il sistema tributario romano: ''lex Hieronica'', ''portoria'', ''scriptura'', ecc... | |
26 | La Sicilia nel II sec. a.C.: testimonianze epigrafiche ed archeologiche | ||
27 | * | Le guerre servili | |
28 | * | La propretura di Verre | |
29 | * | ''Ius Latii'' e cittadinanza romana | |
30 | * | Sesto Pompeo e la Sicilia | |
31 | * | L’epoca augustea | |
32 | * | Status amministrativo delle città in epoca imperiale | |
33 | * | La Sicilia tra I e III sec. d.C.: importanza frumentaria, rinnovamento edilizio | |
34 | * | L’imperatore Adriano e la Sicilia | |
35 | * | Le miniere di zolfo dell’agrigentino | |
36 | * | L’epoca severiana e il cosiddetto “triangolo nord-occidentale” | |
37 | Il banditismo | ||
38 | * | "Tabula Peutingeriana" e "Itinerarium Antonini" | |
39 | * | La Sicilia nella "Diocesi italiciana" | |
40 | * | La "svolta" costantiniana | |
41 | * | Il latifondo e i proprietari terrieri siciliani; le ville | |
42 | * | Il cristianesimo in Sicilia | |
43 | * | Le invasioni barbariche |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Orale