STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno
Docente: Giulia ARCIDIACONO
Crediti: 9
SSD: L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire competenze di base sulla storia dell’arte medievale e del primo Rinascimento in Italia, con aperture al contesto europeo. Si propongono inoltre approfondimenti monografici e seminariali su temi specifici.

Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

A) Sviluppi dell’architettura, della pittura e delle arti minori dall'età paleocristiana alla fine del Quattrocento in Italia e in Europa in relazione alla committenza, alla società e alle esigenze del culto.

B) Arte e potere nella Sicilia normanna: Ruggero II e la cappella Palatina di Palermo.

C) La Sicilia normanna e l’eredità culturale islamica: itinerari tematici.


Testi di riferimento

A)

- G. Cricco, F. P. Di Teodoro, Itinerario nell’arte. Versione gialla, Bologna, Zanichelli, terza edizione.

  • Vol. 2: Dall’arte paleocristiana a Giotto, 2010
  • Vol. 3: Dal Gotico Internazionale al Manierismo, 2011 (fino alla fine del Quattrocento).

B)

- A. Iacobini, Il mosaico in Italia dall’XI al XIII secolo: spazio, immagini, ideologia, in L’arte medievale nel contesto (300-1300): funzioni, iconografia, tecniche, a cura di P. Piva, A. Cadei et alii., Milano, Jaca Book, 2006, pp. 463-499.

- Dall’opera: La Cappella Palatina a Palermo, a cura di Beat Brenk, Modena, Panini, 2010. Volume “Testi. Saggi”:

  • B. Brenk, L’importanza e la funzione della Cappella Palatina di Palermo nella storia dell’arte, pp. 27-78.
  • W. Tronzo, L’architettura della Cappella Palatina, pp. 79-99.
  • H. Kessler, I mosaici della navata centrale, pp. 113-124.
  • M. De Giorgi-G. Wolf, Dalla Fuga all’Ingresso. Sui mosaici della parete meridionale nella Cappella Palatina, pp. 125-135.

C)

- AA. VV., L’arte siculo-normanna. La cultura islamica nella Sicilia medievale, Palermo, Kalós, 2007, pp. 35-65, 67-89, 123-149, 151-175, 237-255.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale