Rossana Smeriglio

Dottorando
Tutor: Zira HICHY

Psicologa, Dottoranda in “ processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania. Cultrice della materia di Psicologia “ Test cognitivi e di personalità “, presso l’università degli studi di Catania.
Nello specifico la ricerca accademica fin qui avviata, ha analizzato diversi temi salienti della psicologia: disabilità intellettiva, disturbi del neurosviluppo, disturbi neurocognitivi, si è soffermata anche sull’analisi delle nuove forme di dipendenza, nello specifico “internet addiction e gambling”, ed infine ha analizzato gli effetti psicologici della DAD in alunni ed insegnanti.

    •    Tendenze alle ludopatie e uso delle tecnologie: alla ricerca di matrici comuni nella tecnologia Santo Di Nuovo, Rossana Smeriglio ANNALI DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, n. 19 (2020) doi: 10.15169/unict-asdf.19.2020.1
    •    Didattica a distanza e profitto scolastico. Gli aspetti psicologici della Dad si riflettono sul profitto? Santo Di Nuovo, Rossana Smeriglio PSICOLOGIA E SCUOLA n.7 (2021)
    •    Distance learning and scholastic success in times of pandemic a study on the predictors of online achievement of italian upper secondary school students  Santo Di Nuovo, Rossana Smeriglio POLITEKNIK (n.2/2021)
    •    The Apathy Evaluation Scale (AES-C): Psychometric Properties and Invariance of Italian Version in Mild Cognitive Imairment and Alzheimer’s Disease Giovanna Furneri, Silvia Platania, Alessandra Privitera, Federica Martelli, Rossana Smeriglio, Grazia Razza, Tiziana Maci, Sabrina Castellano, Filippo Drago, Mario Santagati, Pasquale Caponetto, Filippo Caraci and Santo Di Nuovo. INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL RESEARCH AND PUBLIC HEALTH (2021)
    •    Didattica a distanza in tempo di pandemia: profitto degli studenti e valutazioni degli insegnanti nella scuola secondaria superiore Santo Di Nuovo, Rossana Smeriglio ANNALI DELLA FACOLTA’DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, n.20 (2021) doi: 10.15169/unict-asdf.20.2021.5