“Per una poetica del sentire educativo”


Venerdì 3 giugno 2022 alle ore 17:00 avrà luogo il convegno conclusivo del progetto di ricerca formAzione “Empatia inclusa”, patrocinato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania con il coordinamento scientifico della prof.ssa Gabriella D’Aprile e promosso dall’Associazione nazionale Fiaba Onlus (https://www.fiaba.org) e dalla Fondazione Terzo Pilastro Internazionale (https://www.fondazioneterzopilastrointernazionale.it.)
Il convegno si terrà presso “La Terra di Bò” in via Garibaldi n. 298, Viagrande (CT) sul tema “Per una poetica del sentire educativo”.
I lavori si apriranno con i saluti istituzionali della prof.ssa Loredana Cardullo, direttrice DISFOR e del prof. Giovanni Savia, Referente del progetto “Empatia inclusa”. Prolusione e coordinamento saranno affidati alla prof.ssa Gabriella D'Aprile, mentre, successivamente, la prof.ssa Maria Tomarchio dialogherà con i Dirigenti Scolastici delle scuole in rete: Graziella Diliberto dell’IC De Cruyllas di Ramacca, Alfina Bertè dell’IC Giovanni XXIII di Acireale, Rossana Maletta del III IC di Giarre, Josephine Scavo dell’IC Galileo Galilei di Acireale e Francesco Pignataro dell’IC A. Narbone di Caltagirone. 
A seguire vi sarà la lectio della prof.ssa Daniela Lucangeli dell’Università degli Studi di Padova. Infine, l’epitome sarà affidata al prof. Gaetano Bonetta. All’interno di una location suggestiva, saranno organizzati diversi spazi espositivi dedicati alla comunicazione empatica in ottica inclusiva, che vedranno il coinvolgimento di Enti e Scuole del territorio con l’obiettivo di diffondere e promuovere buone prassi dell’innovazione e dell'avanguardia educativo-didattica.

Useful Documents