FEMMINICIDIO ieri,oggi,domani. Le storie, le azioni, le prospettive
Il Dipartimento di Scienze della Formazione, in prossimità della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), ha organizzato una serie di iniziative:
- Lunedì 20, alle ore 10:00, presso il cortile interno del plesso edilizio "Le Verginelle", alla presenza della Delegata
alle "Pari opportunità", prof.ssa Cinzia Recca, un gruppo di studenti del Dipartimento, iscritti al Corso di Laurea in Scienze dell'educazione e della formazione, tinteggerà di rosso una panchina, come simbolo di rifiuto della violenza nei confronti delle donne e costante monito a non mostrarsi indifferenti verso qualunque forma di violenza.
- Nel medesimo giorno nelle tre sedi del Dipartimento (Via Ofelia, Palazzo Ingrassia e "Le Verginelle") verranno installate opere fotografiche dedicate a Donne e corpi tra uguaglianza di genere e sessualità, dietro generosa concessione del professionista catanese Giovanni Ruggeri. Le installazioni saranno visionabili fino alla pausa natalizia.
- Mercoledì 22, alle ore 16:00, presso l'aula 1 del plesso edilizio "Le Verginelle", si terrà un momento di riflessione sul tema Femminicidio ieri, oggi, domani. Le storie, le azioni, le prospettive, a partire dalle radici storiche per indagare le rappresentazioni e le implicazioni di questo fenomeno. L'evento vedrà non soltanto la partecipazione di docenti interni al Dipartimento e di ospiti esterni, ma anche l'intervento di una testimone, madre di una vittima di violenza. Vi aspettiamo numerosi!
Aggiornamento del 21 novembre 2023
Si comunica che l'evento previsto per domani 22 novembre 2023 su "Femminicidio. Ieri, oggi, domani. Le storie, le azioni, le prospettive", diversamente da come riportato in locandina si svolgerà presso l'aula 1 di Palazzo Ingrassia