Turismo familiare e accoglienza family friendly

Ci sono collaborazioni preziose per lo sviluppo del turismo nel nostro territorio, come quella tra l’Associazione Culturale Kids Trip e il Corso di Laurea in Scienze del Turismo del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania, che verrà sancita venerdì 22 aprile da un convegno sul turismo familiare che si terrà a Palazzo Ingrassia.

L’Associazione Kids Trip, fondata da Bianca Caccamese, dal 2017 opera a Catania e dintorni rivolgendosi alle famiglie con bambini, residenti e in visita, con diverse attività mirate alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale e delle tradizioni.

Il Corso di Laurea in Scienze del Turismo, presieduto dalla prof.ssa Donatella Privitera, promuove tirocini formativi curriculari all’interno di aziende, enti e associazioni finalizzati ad affinare il processo di apprendimento e di formazione degli studenti attraverso esperienze nelle quali mettere in pratica il sapere acquisito durante il corso di studi.

È così che, da questo incontro, in pieno lockdown sono nati i “family tour sul sofà”, veri e propri tour virtuali in città rivolti alle famiglie con bambini, realizzati dagli studenti tirocinanti all’interno dell’Associazione Culturale e sotto il tutoraggio didattico della professoressa Cinzia Recca e quello “aziendale” di Valeria Di Loreto, guida turistica che collabora con Kids Trip.

Sono seguite poi le “miniguide”, che diventeranno prossimamente un itinerario tematico in città, realizzate dagli studenti mettendo insieme le descrizioni di luoghi significativi della città e i giochi per renderne più divertente la visita ai bambini.

Insieme a tutte queste attività culturali in chiave “family friendly” un territorio può essere attrattivo per il target familiare se offre anche un’adeguata accoglienza e servizi mirati a soddisfare le esigenze delle famiglie con bambini. Da qui il progetto di Kids Trip di mappare ed elencare sul sito kidstrip.it, le strutture di ristorazione e ricettive che rispondono a precisi criteri di valutazione che possono attribuire loro un riconoscimento di “qualità family friendly”. 

A sostegno di questo progetto c’è un importante dato sul turismo che riguarda proprio il target famiglie con bambini e l’impatto economico che può generare sul mercato, tema che verrà trattato dal professore di Economia del Turismo Marco Platania, tra i relatori del convegno in programma il 22 aprile.

Tra gli interventi anche quello di Matilde Cifali, Presidente di Terziario Donna – Confcommercio Catania, che porrà l’attenzione su quali possono essere le politiche che un imprenditore, titolare di una struttura di ristorazione o ricettiva, può attuare per andare incontro alle necessità del target famiglie con bambini.

Infine, ad illustrare quali sono i criteri di valutazione per definire i requisiti che deve avere una struttura per poter essere considerata “family friendly”, sarà l’intervento di Bianca Caccamese, al termine del quale verranno somministrati ai partecipanti, titolari di aziende ricettive o di ristorazione, dei questionari di autovalutazione per stabilire il grado di accoglienza offerto dalla propria struttura alle famiglie con bambini.

L’evento di venerdì 22 aprile alle 9:30 in Aula 1 di Palazzo Ingrassia, è dunque un appuntamento che segna un primo passo importante, mosso dall’Università degli Studi di Catania in collaborazione con l’Associazione Culturale Kids Trip, nella definizione degli obiettivi che deve porsi una città per essere considerata una destinazione attrattiva per il turismo familiare.