Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania presenta “Controlla la mano, controlla la voce”, un video di campagna di sensibilizzazione realizzato dagli studenti del corso di laurea e promosso e guidato dalla Prof.ssa Cinzia Recca, Delegata alle Pari Opportunità del Dipartimento.
L’iniziativa rientra tra le attività organizzate in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Il progetto nasce dalla volontà di coinvolgere attivamente studentesse e studenti in un percorso di riflessione critica sulla violenza fisica, psicologica e verbale, con l’obiettivo di promuovere consapevolezza, responsabilità e un linguaggio rispettoso. Attraverso immagini simboliche e contenuti originali, il video mette in evidenza come gesti e parole possano diventare strumenti di cura oppure di sopraffazione.

La proiezione ufficiale si terrà il 25 novembre 2025, alle ore 16:00, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione (Palazzo Ingrassia, Via Biblioteca).

Saranno presenti:

Lina Scalisi, Prorettrice

L.oredana Rosa Cardullo, Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione

Liana Daher, Delegata per i Processi Sociologici del Territorio e per la Parità di Genere dell’Ateneo

Cinzia Recca, Delegata alle Pari Opportunità del Dipartimento

Studentesse, studenti e docenti del Dipartimento.

L’iniziativa conferma l’impegno del Dipartimento e dell’Ateneo nel promuovere una cultura del rispetto, della prevenzione e della lotta a ogni forma di violenza di genere.

Useful Documents