Bambini, schermi digitali e crescita: un incontro all’Università per mamme di bambini 0–6

Il Dipartimento di Scienze della Formazione organizza un incontro dedicato all’uso del cellulare e delle tecnologie digitali nella fascia 0–6 anni, promosso in occasione della presentazione del volume L’educazione patetica (Franco Angeli, 2025) della prof.ssa Maria Luisa Iavarone, pedagogista dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope. A partire dai temi affrontati nel libro, l’iniziativa intende aprire un dialogo con le famiglie, coinvolgendo anche la pediatra prof.ssa Agata Polizzi (Azienda Policlinico “G. Rodolico”, Catania) e la dott.ssa Agnese Gagliano, referente dello Spazio Mamme e del Polo MilleGiorni di Save the Children Catania.
L’evento nasce dal desiderio di utilizzare la presentazione del volume come occasione per un confronto a più voci sull’impatto dell’uso degli schermi nei primi anni di vita. L’obiettivo è creare uno spazio accessibile e informale, in cui le mamme possano porre domande e riflettere con esperte di educazione e di pediatria su questioni che attraversano la quotidianità delle famiglie. L’incontro è aperto a tutti gli interessati.
Aprirà l’incontro la Direttrice del Dipartimento, Loredana Cardullo. L’iniziativa sarà introdotta e coordinata da Roberta Piazza.
L’appuntamento è per il 15 dicembre 2025, alle ore 17.30, presso DISFOR – Le Verginelle, Via Teatro Greco 4, Aula 1.
L’incontro si inserisce nell’impegno del Dipartimento a rafforzare il dialogo con la comunità e a rendere l’Università un luogo aperto al territorio e attento ai bisogni educativi delle famiglie.