Eco-narrazioni. Atelier formativi per educare all’affettività e alle relazioni

Si conclude il percorso formativo “Eco-narrazioni. Atelier formativi per educare all’affettività e alle relazioni”, rivolto a educatrici ed educatori dei servizi per l’infanzia (0–3 anni), a docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria dell’Ambito Territoriale di Ragusa.
Avviato lo scorso mese di giugno, il percorso ha offerto momenti di approfondimento e sperimentazione sui temi dell’affettività, delle relazioni educative e delle pratiche narrative, linguistiche ed espressive. L’iniziativa si colloca all’interno del progetto di ricerca interdipartimentale /Con-tatto. Educazione affettiva, linguaggi, culture per l’infanzia/ (CARE) ed è realizzata grazie all’Accordo di Collaborazione tra il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania, l’Ufficio IX – Ambito Territoriale di Ragusa, il Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Ragusa e l’I.I.S. “Giovanni Verga” di Modica, con il sostegno degli Assessorati alla Pubblica Istruzione dei Comuni di Ragusa e Modica.
Il progetto rappresenta un’importante azione di Terza Missione universitaria, attraverso cui il Dipartimento di Scienze della Formazione consolida il proprio impegno a favore del sistema integrato 0–6 anni, rafforzando il dialogo tra ricerca accademica, scuole e comunità locali.
Eventi conclusivi:
– Modica, giovedì 9 ottobre, ore 16:00–20:00, Sala Triberio, Palazzo della Cultura, Corso Umberto I, 149
– Ragusa, venerdì 10 ottobre, ore 16:00–20:00, Centro Commerciale Culturale, Via Matteotti, 61
Tema della lezione-concerto: /L’infanzia tra musica e racconto/
Relatori:
– Leonardo Acone, docente presso l’Università “L’Orientale” di Napoli e pianista
– Laura Marchetti, docente presso l’Università di Reggio Calabria
Introduce: Gabriella D’Aprile
Conclusioni: Giambattista Bufalino
In un’ottica di apertura, di arricchimento culturale e come opportunità formativa, la partecipazione agli eventi conclusivi è estesa, per un numero limitato di posti e previa prenotazione, anche alle studentesse e agli studenti del Dipartimento di Scienze della Formazione.
La prenotazione dovrà essere effettuata entro martedì 7 ottobre 2025 al seguente link:
https://forms.gle/GNJZoB6mpzTQgEBR8
Ai presenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.