Le neuroscienze negli interventi educativi

Giornata di Studio, 16 aprile 2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:30. Aula Magna Dipartimento di Matematica, Università degli Studi di Catania.

Nell’ambito del Corso di specializzazione per le attività di sostegno Ciclo VIII –  DISFOR Università degli Studi di Catania il 16 aprile 2024 dalle ore 15.00 alle 18.30 si terrà una Giornata Studio su Le neuroscienze negli interventi educativi. Modera la Direttrice del su indicato Corso, la Prof.ssa Paolina Mulè, introduce il Prof. Vincenzo Perciavalle e presenta una Lectio Magistralis il neuroscienziato italiano Prof. Giacomo Rizzolatti, che ha scoperto l’esistenza  dei neuroni specchio. Tale scoperta consentirà di individuare anche le prime basi fisiologiche dell'empatia.
L’intento della giornata di Studio è quello di approfondire le neuroscienze negli interventi educativi, dopo aver riflettuto sui meccanismi cerebrali che sottendono alle funzioni umane complesse quali l’alfabetizzazione a leggere, scrivere e far di conto, la cognizione e il comportamento e gli sforzi di comprensione dei disturbi cognitivi e comportamentali.