Dottorandi / tesi di di dottorato / tutor
| XVI Ciclo - a.a. 2002-2003 | ||
| Marina Guarnera | Il ruolo della memoria di lavoro e dell’attenzione nella discalculia | Santo Di Nuovo |
| Cettina Pirrone | Successo e insuccesso scolastico: confronto fra modelli di alunno nella rappresentazione degli insegnamenti | Santo Di Nuovo |
| XVII Ciclo - a.a. 2003-2004 | ||
| Claudia Castiglione | Identità e possible selves in età adolescenziale. Contributi di ricerca sul campo | Orazio Licciardello |
| Anna B. Francese | Louis Rougier e il neopositivismo logico in Francia | Francesco Coniglione |
| Sabrina Pulvirenti | Origini e sviluppi delle pratiche educative di apprentissage e di alternance nella formazione professionale francese | Maria S. Tormarchio |
| Agata Valenziano | Pensare e pensarsi. La formazione dei docenti in "P4C". Un'indagine sul campo | Francesca Pulvirenti |
|
XVIII Ciclo - a.a. 2004 - 2005
|
||
| Elisabetta Sagone | Reversibilità cognitiva e "flessibilità" pregiudiziale e stereotipica di genere in età evolutiva. Un contributo di ricerca empirica | Maria E. De Caroli |
| Salvatore C. Vasta | Conoscenza ed evoluzione. La formazione dell'uomo in Konrad Lorenz | Francesco Coniglione |
|
Serena Vizzini
|
La predizione del successo accademico attraverso la valutazione della personalità | Santo Di Nuovo |
| Rosalba Favara | Famiglia e società: nuovi modelli per un moderno status istituzionale. Considerazioni pedagogiche sulla "famiglia di fatto" | Antonia Criscenti |
| XIX Ciclo - a.a. 2005-2006 | ||
| Michelangelo Caponetto | Eredi indocili di Kant. L'A priori nella riflessione sulla conoscenza scientifica del novecento | Francesco Coniglione |
| Corrado Muscarà | Adolescenti a rischio psicosociale e progetto didattico-formativo nelle comunità alloggio | Angela Catalfamo |
|
Alessandra Tigano
|
Con e oltre Hans Georg Gadamer. Tradizione e narrazione nel pluralismo postmoderno |
Rosaria Longo
Francesca Pulvirenti
|
| Fausto G. Bonifacio | Lo sguardo e il simbolo. L'orizzonte tecnico e simbolico della mediazione estetica: Médiologie ed educazione al simbolico |
Ignazio Volpicelli
|
|
XX Ciclo - a. a. 2006 - 2007
|
||
| Ines Giunta | Lo spazio del pensiero. Attraversamento multiprospettico del territorio dell'ipertesto | Simon M. Villani |
| Viviana La Rosa | Modelli, temi e figure della pedagogia sperimentale in Italia |
Maria S. Tomarchio
|
| Giuseppe Sapienza | Il modello enciclopedico delle argomentazioni | Graziella Scuderi |
| Irene A. M. C. Sapienza | Orientamenti valoriali e incontri tra culture. Studi empirici con i modelli di equazioni strutturali | Santo Di Nuovo |
| XXI Ciclo - a.a. 2007-2008 | ||
| Daniela Damigella | Il Mediterraneo come potenziale dimensione identitaria sovraordinata |
Maria E. De Caroli
|
| Gabriella D'Aprile | Adolphe Ferrière (1879-1960) e les oubliés della scuola attiva in Italia |
Maria S. Tomarchio
|
| Graziella Di Marco | La percezione sociale degli adulti con disabilità cognitiva | Orazio Licciardello |
| Maria L. Zuccarello | Per un fondamento pedagogico del pensare interculturale | Graziella Scuderi |
| Alessia Passanisi | Metafore e processi cognitivi: un approccio empirico | Di Nuovo |
|
XXII Ciclo - a.a. 2008 - 2009
|
||
| Maria Grazia Breda | La didattica museale tra idealità e operatività. Progettazione e indagine sul territorio ibleo |
Angela Catalfamo
|
| Rossella Falanga | Il pregiudizio etnico e morale in età evolutiva. Un contributo di ricerca nel contesto siciliano | Maria E. De Caroli |
| Stefano Lentini | La storia del carcere nel processo di democratizzazione sociale in Italia. I supporti educativi e le ragioni di controllo | Antonia Criscenti |
| Silvia Platania | L'analisi psicologica dei processi di consumo. Un confronto tra Luxury Brand e Mass Market Brand | Giuseppe Santisi |
|
XXIII Ciclo - a.a. 2009 - 2010
|
||
| Teresa Garaffo | Teoria della mente e sviluppo della comunicazione. Il bambino come interlocutore esperto nella scuola dell’infanzia | Francesca Pulvirenti |
| Elisa Maiorca | Dalla pratica militante allo slancio profetico. Aldo Capitini e la pedagogia della tramutazione in un contesto di ricerca teorica e di prassi operativa | Maria Tomarchio |
| Milena Ruffino | L'educazione di comunità nei processi di lifelong learning in età adulta | Francesca Pulvirenti |
|
XXIV Ciclo - a.a. 2010 - 2011
|
||
| Giuseppe Pillera | Trimap: social networked learning e social mapping per il Terzo settore in Sicilia | Maria Tomarchio |
| Anna Patanè | Psicologia della sicurezza e intervento organizzativo: un’indagine sui fattori di rischio e di protezione | Giuseppe Santisi |
| Mariagrazia Sotera | L'educazione informale: caratteri, ambiti e contesti | Simon Villani |
| Biagio Caruso | Media Education e apprendimenti strutturati, non strutturati e asistematici: possibilità e limiti di una didattica funzionalista | Simon Villani |
Ultima modifica:
11/06/2024 - 11:36