CALENDARIO E AVVISO AI CANDIDATI SULLE PROCEDURE DI ESAME PPV ABILITAZIONE PSICOLOGO II SESSIONE 2023

UNIVERSITÀ DI CATANIA – PROVA PRATICA VALUTATIVA ABILITAZIONE PROFESSIONE PSICOLOGO – II SESSIONE 2023

AVVISO AI CANDIDATI SULLE  PROCEDURE DI ESAME PPV


Si avvisano i candidati alla Prova Pratica Valutativa per Abilitazione alla professione di Psicologo – 2a Sessione Novembre  2023 – che gli esami inizieranno nella  stessa giornata  di sabato 25 novembre ore 9.00 - subito dopo le  procedure di identificazione – e proseguiranno nelle  giornate successive come  da calendario sottoindicato (CLICCA QUI) - secondo l’ordine alfabetico riproposto tramite l’ utilizzo dei codici di prenotazione  di ciascun candidato - nel rispetto delle  normative  vigenti in  materia  di trattamento di dati personali.

 

 

CONTENUTI E CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA PROVA PRATICA VALUTATIVA

 

La Commissione, tenuto conto della legge 8 novembre 2021 n. 163, nonché dei DM 567 del 20.06.2022,conviene nel fissare i seguenti criteri di conduzione dell’esame e valutazione dei candidati:

 

Relativamente alle modalità e ai contenuti dell’esame, la  prova PPV si svolgerà oralmente e verterà su questioni teorico pratiche relative all’attività svolta durante il tirocinio professionale TPV nonché su aspetti di legislazione e  deontologia professionale.

In particolare oggetto della  prova PPV e  della  relativa valutazione sono le attività pratiche supervisionate, che prevedono l’osservazione diretta e lo svolgimento di attività finalizzate ad un apprendimento situato ed allo sviluppo delle abilità procedurali e relazionali, fondamentali per l’esercizio dell’attività professionale, e che contribuiscono, insieme alle conoscenze teoriche maturate, all’acquisizione di un bagaglio di competenze necessario per l’accesso alla professione di psicologo.

 Tali competenze fanno riferimento agli atti tipici e riservati, caratterizzanti la
professione di psicologo anche ai sensi dell’articolo 1 della legge 18 febbraio 1989, n. 56, e
comprendono l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione, di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità, nonché le attività di sperimentazione, ricerca e didattica

 

La valutazione prevede una votazione massima di 100 punti e l’abilitazione è conseguita con una votazione di almeno  60/100.

 

Raccomandazioni alle candidate e ai candidati:
• Indicazioni per lo svolgimento della prova: durante la prova le candidate e i candidati devono essere riconoscibili e visibili e mantenere la telecamera accesa e funzionante per tutta la durata della prova; la Commissione dovrà̀ poter verificare che le candidate e i candidati siano soli nella stanza e che non si avvalgano di libri, appunti o altri dispositivi utili per la consultazione di materiali.
• Connessione: compete alle candidate e i candidati accertarsi della buona funzionalità̀ del dispositivo di connessione usato e della disponibilità̀ di un buon segnale di rete; laddove, tuttavia, durante la prova di esame si dovesse interrompere temporaneamente la connessione di rete per  motivi tecnici, la Commissione garantirà la continuità   dell’esame, ricontattando la/il candidata/o. Se le difficoltà tecniche persistessero e non fossero immediatamente risolvibili, si procederà  con la riconvocazione della/del candidata/o in altra data indicata dalla Commissione.

Per qualunque altro dettaglio in merito si rinvia ai contenuti della Guida UNICT MS Teams per i candidati disponibile sul sito unict Esami di stato.

Di seguito le guide MS Teams per la commissione ed i candidati

 

 


Data di pubblicazione: 16/11/2023