ESI call for joint post-doctoral program 2023/2024

Nell’ambito dell’accordo 2021-2025 stipulato tra l’Università di Catania e lo European Scientific Institute, per l’anno accademico 2023/2024, sono disponibili due quote gratuite per la partecipazione al programma. Saranno selezionati:

• un giovane ricercatore, (assegnista di ricerca, o ricercatore di tipo A o ricercatore di tipo B del dipartimento);
  • un docente, (Professore associato o ordinario del dipartimento).

La partecipazione dei candidati al programma prevede un periodo di ricerca a distanza di un anno con l’elaborazione di un prodotto della ricerca, ed una mobilità facoltativa di 10 giorni da svolgersi presso la sede di afferenza del docente tutor.

Alla fine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione al programma post-doc.

La selezione avverrà a cura di ESI che si occuperà anche di organizzare il tutorato ai candidati da parte di docenti afferenti alle università partner del programma.

Ogni candidato dovrà essere in possesso dei prerequisiti richiesti dal programma di seguito richiamati:

• assegnisti o ricercatori di tipo A e/o B: status di assegnista e/o ricercatore di tipo A e/o B presso il DISFOR al momento della partecipazione al programma e titolo di dottorato conseguito al momento della partecipazione al programma da non più di 10 anni;
  • professori associati e/o ordinari: status di professore presso il DISFOR al momento della partecipazione al programma.

I giovani ricercatori/trici ed i professori/esse dovranno trasmettere al seguente indirizzo

epizzo@unict.it

entro e non oltre il 30 gennaio 2024 una e-mail indirizzata alla Direttrice del Dipartimento allegando la seguente documentazione:

• lettera motivazionale di candidatura al programma 2023/2024 in lingua inglese;
  • breve sintesi della proposta di ricerca di max 2 pagine in lingua inglese.

Le richieste verranno esaminate direttamente dal board ESI che gestirà autonomamente le prove selettive attribuendo fino ad un massimo di 10 punti ad ogni candidato di cui:

• fino a 5 punti per l’idea progettuale redatta in lingua inglese;
  • fino a 5 punti per le abilità linguistiche (lingua inglese) valutate in occasione di una interview di presentazione del progetto di ricerca.

L’ammissione al programma sarà subordinata all’individuazione da parte di ESI di un tutor estero che monitorerà la stesura del progetto di ricerca.

Data di pubblicazione: 14/12/2023