Pubblicazione avvisi di selezione partecipanti Workshop Culturale e Industriale EUNICE - scadenza Lunedì 4 ottobre 2021

Si comunica che sono stati appena pubblicati 2 avvisi di selezione per l’ammissione di partecipanti rispettivamente per il Workshop Culturale e Industriale del progetto EUNICE, realizzati nell’ambito della EUNICE Week  che avrà luogo dal 18 al 22 Ottobre in modalità online.

Le iniziative ricadono nel quadro di EUNICE,  un'alleanza di sette università pubbliche Europee che comprende, oltre all’Università degli Studi di Catania (Unict): Brandenburg University of Technology (Germania), Polytechnic University of Hauts-de-France (Francia), Poznan University of Technology (Polonia, coordinatore), University of Mons (Belgio), University of Cantabria (Spagna) e University of Vaasa (Finlandia).

Il suo principale punto di forza è un modello educativo personalizzato per formare cittadini europei di mentalità aperta, fornendogli competenze e abilità necessarie per affrontare le sfide future. EUNICE ha il potenziale per sviluppare un approccio flessibile e adattabile per affrontare le sfide di un'Europa che cambia. All'interno di EUNICE, l’Università degli Studi di Catania è leader del "work package" su “Training, Research & Development for Industry-oriented problems” che si propone di mettere in atto azioni per formare una nuova generazione di europei creativi in grado di collaborare trasversalmente per affrontare le grandi sfide sociali e la richiesta di competenze che attendono i Paesi dell’Unione. Un’intensa cooperazione Università-Imprese per stimolare stage formativi e tirocini internazionali per gli studenti.

Sono ammessi alla selezione:

·         iscritti a un corso di laurea magistrale (o specialistica) o agli ultimi due anni di un corso di laurea a ciclo unico;

·         iscritti a un corso di dottorato;

·         iscritti al secondo livello di Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale (Accademia di Belle Arti, Conservatorio, etc.);

·         neo-laureati in possesso di Laurea magistrale, vecchio ordinamento o a ciclo unico, o neo-diplomati di primo o secondo livello in Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale, che abbiano conseguito il titolo da non più di 30 mesi dalla data di pubblicazione del presente bando.

·         neo-laureati che abbiano conseguito il titolo di laurea triennale da non più di 30 mesi dalla data di pubblicazione del presente bando.

Entrambi i percorsi formativi sono gratuiti per i candidati selezionati (10 per il Workshop Culturale e 14 per quello Industriale), hanno una durata di 5 giorni (orario pomeridiano per il Workshop Culturale e antimeridiano per quello Industriale) e verranno proposti in modalità online e con frequenza obbligatoria.

I modelli formativi proposti nei Workshop Eunice prevedono che le attività svolte dagli studenti partecipanti siano integrate e riconosciute all’interno dei corsi di laurea dell’Ateneo, previa la loro approvazione. In particolare, si prevede il riconoscimento di 3 CFU per tutti gli studenti che completeranno il percorso e che abbiano fruito con profitto dei moduli offerti durante le sessioni propose; tali crediti potranno essere riconosciuti come ulteriori attività formative o tirocinio  a seconda della programmazione didattica di ogni singolo corso di studio.

Obiettivo del Workshop Culturale è ampliare e completare il curriculum dei partecipanti da una prospettiva linguistico-culturale, attraverso conferenze e dibattiti sulle seguenti tematiche:

·       “Digital Europe as a Great Opportunity for Young Generation” (Poznan University of Technology).

·       “The European dream as opposed to the American dream” (University of Cantabria).

·       “Employability and multilingualism“ (University of Vaasa).

·       “EU: which prospective?” (University of Mons).

·       “The concept of hosting in South Europe. Myth, history, art, nature” (University of Catania).

Obiettivo del Workshop Industriale è fornire ai partecipanti una formazione teorico-pratica, con una visione internazionale, focalizzata sui seguenti aspetti:

·         Sviluppo dello spirito imprenditoriale (tre sessioni teorico-pratiche su: “Intercultural training”, “Contamination Lab pills” e “Start Cup”).

·         Rafforzamento del legame Università-Aziende (sette sessioni di presentazione delle aziende e possibilità di tirocinio nei settori di: energia e sostenibilità; trasporti e sviluppo regionale; recupero ambientale; salute, biomedicina, biotecnologia e farmaceutica; microelettronica e sensoristica; intelligenza artificiale e big data; gestione PMI)

·         Dottorati industriali internazionali

·         Presentazione di candidature per tirocini e posizioni lavorative, in Italia e all’estero.

Per completezza d’informazione vi segnalo i link dove troverete gli avvisi e i form di candidatura:

Avviso workshop culturale EUNICE https://www.unict.it/bandi/diritto-allo-studio/altri-interventi

Avviso workshop industriale EUNICE https://www.unict.it/it/bandi/diritto-allo-studio/avviso-di-selezione-partecipanti-workshop-industriale-eunice


Data di pubblicazione: 25/09/2021