Selezione di 2 visiting Professors/researchers incoming

E’ aperto il bando per la selezione di 2 visiting Professors/researchers incoming. Scadenza il 14 marzo 2023.

Il periodo di mobilità internazionale è finalizzato ad attività di ricerca e di insegnamento e, auspicabilmente, alla stipula di nuovi accordi quadro o convenzioni attuative, e dovrà attenersi ai criteri definiti dal Programma di Ateneo sulla mobilità internazionale di seguito richiamati:
a) rilevanza del programma delle attività previste durante il periodo di mobilità per il raggiungimento degli obiettivi di internazionalizzazione descritti dal piano strategico di Ateneo;
b) durata del soggiorno non inferiore a 30 giorni;

c) impatto e ricadute dello scambio sulla comunità scientifica locale in termini di stipula di nuovi accordi quadro o convenzioni attuative.

La mobilità in ingresso può riguardare sia visiting professors/researchers provenienti da Università o Istituzioni di ricerca straniere con cui l’Ateneo ha già rapporti istituzionali, sia visiting professors/researchers provenienti da Università o istituzioni di ricerca straniere con cui l’Ateneo non ha alcun tipo di accordo.
E’ previsto un rimborso spese fino a Euro 2.500. Il contributo dovrà essere utilizzato entro il mese di dicembre 2023 e potrà essere impiegato per rimborsare spese di viaggio, vitto e alloggio.  Non è previsto alcun rimborso per la partecipazione a convegni e conferenze. Alla fine della mobilità, il titolare del contributo dovrà presentare una richiesta di rimborso delle spese sostenute unitamente ad una relazione scientifica che illustri le attività svolte.
I docenti stranieri interessati dovranno presentare richiesta alla UDI del Dipartimento, Dott.ssa Caruso (tcaruso@unict.it) allegando:
- invito di almeno un docente del Disfor che svolgerà le funzioni di tutor;
-un programma di lavoro relativo alle attività da svolgere nel periodo di mobilità;
-un preventivo dettagliato sulle spese che verranno coperte dal contributo.
Le richieste dovranno essere presentate entro il 14 marzo 2023 e verranno esaminate da una Commissione dipartimentale sulla base del CV, del programma didattico e/o di ricerca proposto e dei criteri di rifinanziamento ai dipartimenti indicati nell’art. 2 del Programma di Ateneo per la Mobilità Internazionale e sopra specificati.
La Commissione dipartimentale sarà composta dal Direttore, dal delegato Erasmus ed Internazionalizzazione, dal delegato alla Didattica, dal delegato alla Ricerca e dal Delegato alla Terza Missione.

Data di pubblicazione: 17/02/2023