STEAM – Agenda for training Catania – 5/9 giugno

 Il Dipartimento di Scienze dell’educazione e della formazione è impegnato in un progetto Erasmus+ sull’educazione STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics) nella fascia 0-6 (https://www.unict.it/it/ricerca/progetti/steam) dal titolo “Skills Development in Early Childhood Education and Care in Europe”.
Il progetto si basa fondamentalmente sulla condivisione di buone pratiche tra i partner (Italia, Belgio, Portogallo, Bosnia, Bulgaria) e nella definizione di elementi di formazione per i docenti (o futuri docenti) nelle metodologie didattiche.
In tale contesto, il Dipartimento avrà l’occasione, tra il 5 e il 9 giugno, di ospitare i nostri partners. L’incontro di Catania sarà l’occasione per i partecipanti di far visita a realtà significative del nostro territorio che si distinguono per l’implementazione di pratiche educative e didattiche dell’ambito STEAM, rivolte specialmente alla fascia d’età 0-6.
Nello specifico visiteranno l’Istituto Comprensivo “Italo Calvino” di Catania, la sede delle attività di “Officine Culturali” (presso il Monastero dei Benedettini) e il “Museo delle conoscenze e delle mirabilia siciliane” (presso il Palazzo Centrale di Ateneo).
Gli stessi si incontreranno presso una delle sedi del Dipartimento di Scienze dell’educazione e della formazione (via Ofelia) per confrontarsi sul sistema scolastico italiano e condividere i risultati di una ricerca, ancora in corso, sull’educazione STEAM.

Nella colonna a destra è possibile scaricare l'agenda.

 


Data di pubblicazione: 06/06/2022