Lucia ARCIFA

Professoressa di II fascia di Archeologia cristiana, tardoantica e medievale [ARCH-01/E ]

Lucia Arcifa  (Catania 1959) professore associato di Archeologia Medievale presso l’Università degli Studi di Catania;  insegna Archeologia cristiana e medievale presso il corso di Formazione di Operatori Turistici;    insegna Archeologia medievale  presso la Scuola di specializzazione in Beni Archeologici di Siracusa.

In collaborazione con l’Ecole Française de Rome ha codiretto gli scavi presso la Cala di Palermo relativi al quartiere islamico della Terracina. Si è occupata dello studio dell’insediamento di Milocca con riguardo allo sviluppo del casale islamico e delle dinamiche insediative del territorio. Ha collaborato con la Soprintendenza di Catania nell’ambito dei lavori di scavo e restauro del complesso monumentale di S. Agata la Vetere e S. Agata al Carcere a Catania, affrontando il tema della trasformazione della città antica e del riutilizzo cristiano degli spazi pubblici.

Attualmente codirige in convenzione con la Soprintendenza di Catania   lo scavo di Rocchicella presso Mineo,  occupandosi della fase relativa all’abitato tardo bizantino e alla rioccupazione del sito in età tardo islamica.

Ha al suo attivo numerose pubblicazioni sulla storia dell’insediamento e della cultura materiale nella  Sicilia medievale con particolare riferimento allo studio degli indicatori cronologici per la fase tardo bizantina e proto islamica e alle comprensione dei processi di differenziazione territoriale nella Sicilia altomedievale tra IX e X secolo.

 E’ membro della Società degli Archeologi Medievisti Italiani.

aggiornato novembre 2025

Curriculum Vitae

 

 

A - Formazione

 

1984

Conseguimento del Diploma di Laurea in Lettere classiche con indirizzo archeologico  presso l'Università di Catania con   votazione 110 e  lode, relatrice la prof.ssa A.M. Fallico, con una tesi in Archeologia Medievale dal titolo La Chiesa Madre di S. Nicolò a Noto Antica.

1986

Conseguimento della Licenza in Archeologia Cristiana presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, Roma, con una tesi dal titolo Il culto di S. Nicola in Sicilia tra VIII e XIII secolo.

1987/1988

Frequenza del Corso biennale di Paleografia Diplomatica e Archivistica  presso la Scuola Vaticana

1989

- Conseguimento del Diploma di Specializzazione in Archeologia medievale presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia - Università degli Studi di Roma "La Sapienza", con votazione 70/70 e lode, relatrice la prof. L. Pani Ermini. La tesi presentata, dal titolo Noto Antica (SR), nei secoli XIV-XVII, si proponeva la creazione di una banca dati computerizzata e l'analisi con sistema operativo UNIX dei Riveli di beni e di anime del 1593.

1994

- Conseguimento del Dottorato di ricerca in Storia medievale con una tesi dal titolo Viabilità medievale in Sicilia (secoli XI - XIII).Tutore: prof. S. Tramontana.

1998 / 2000

- Vincitrice di una borsa di studio di durata biennale per attività di ricerca post-dottorato   nell'Area Storica presso l'Istituto di Storia medievale dell'Università di Studi di Palermo con un progetto di ricerca dal titolo: Potere, territorio e viabilità nella Sicilia medievale. Tutor Prof. V. D’Alessandro.

2002-2003

Assegnista di ricerca  presso il Dipartimento SAFIST dell’Università di Catania per il settore scientifico disciplinare L-ANT 09 “Topografia Antica”, con una ricerca dal titolo: Territorio e insediamento tra continuità strutturali e innovazioni istituzionali: modelli teorici e realtà subregionali nella Sicilia altomedievale (VII-X sec.). Tutor Prof. F. Tomasello

2003

Vincitrice del concorso per un posto di ricercatore, settore disciplinare M-STO/ 01, Storia Medievale, presso il Dipartimento di Processi Formativi, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Catania.

2004-2014

In servizio  a partire dal 2 gennaio 2004 presso l’Università degli Studi di Catania, Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento di Processi Formativi.

2014-

In servizio dal 1 novembre 2014 presso l’Università degli studi di Catania, Dipartimento di   Scienze della Formazione come professore associato in L-ANT/08 Archeologia cristiana e medievale

Dal 5/6/2023

Abilitata alla prima fascia settore concorsuale 10/A1 ASN 2021-23 dal 5/6/2023 e fino al     5/6/2034

 

 

B - Attività professionali

 

 

1985

-Partecipazione dall'1 al 20 maggio alla campagna di scavo del complesso cimiteriale di Generosa alla Magliana, organizzata dall'Ecole Française de Rome e diretta dal prof. Ph. Pergola.

 - Partecipazione dal 5 al 30 giugno allo scavo archeologico di via della Consolazione (settore Tempio di Saturno), organizzato dalla Soprintendenza di Roma e diretto dalla dott. G. Maetzke.

 

1986

- Partecipazione dal 10 al 30 giugno alla campagna di scavo presso il sito di Calathamet (Calatafimi - TR), organizzata dall'Ecole Francaise de Rome e diretta dal prof. J. M. Pesez (Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales).

- Partecipazione alla 1° Campagna di ricognizione archeologica su "Insediamenti fortificati medievali sardi", organizzata dall'Ecole Francaise de Rome a dal C.N.R.S. e diretta dal prof. J.M. Poisson.

 

1987

- Partecipazione alla 2° Campagna di ricognizione archeologica su "Insediamenti fortificati sardi", diretta dal prof. J.M. Poisson.

- Partecipazione in qualità di responsabile del saggio II allo scavo archeologico di Castro (Oschiri - SS.), organizzato dalla Soprintendenza Archeologica di Sassari e Nuoro in collaborazione con l'Ecole Francaise de Rome, sotto la direzione dei proff. L. Pani Ermini e J.M. Poisson.

 

1988

- Partecipazione in qualità di collaboratrice scientifica al cantiere di scavo di Castello -S. Pietro (PA), organizzato dalla Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Palermo in collaborazione con l'Ecole Francaise de Rome.

 

1989

- Direzione scientifica dei saggi archeologici D,E nell'ambito degli scavi condotti sotto il coordinamento della Soprintendenza di Palermo, nell'area della Nuova Pretura di Palermo, dal 9.10.1989 al 7.12.1989.

 

1995/1997

- In servizio presso la Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Catania (sezione Archeologica), in qualità di archeologo (Legge Regionale 25/93, art. 111), per la Catalogazione Informatizzata di materiale di interesse archeologico.

 

2000/2002

 

  • In servizio presso la Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Catania (sez. Archeologica), in qualità di archeologo catalogatore (ex. L.R. 25/93, art. 111), con contratto di lavoro subordinato, a tempo determinato, ai sensi della L.R. 27 aprile 1999 n.9 e dell’art. 17 L.R. 198.1999 n.18.

 

2001-2005

 

Collaborazione scientifica con la Cattedra di Rilievo e Analisi tecnica dei Monumenti Antichi -Facoltà di Lettere  dell’Università di Catania (prof. F. Tomasello) per la conduzione delle ricerche archeologiche sul sito di Rocca Amorella e del programma di ricognizione archeologica sul territorio del comune di Milena(CL).

 

2004-2007

 

Collaborazione scientifica con la Soprintendenza di Catania (dott. A. Patanè) per il programma di ricerche archeologiche e di studio in relazione al restauro del complesso monumentale di S. Agata la Vetere e S. Agata al Carcere di Catania.

 

2010 –

 

Collaborazione scientifica con il parco archeologico di Palikè (dott. L. Maniscalco) per lo studio delle fasi archeologiche bizantine nel sito di Rocchicella di Mineo

 

 

C – Partecipazioni a Convegni

 

 

1990

- Partecipazione alle Giornate di Studio , organizzate dall'I.S.V.N.A. e dalla Facoltà di Lettere dell'Università di Catania su "S. Corrado Confalonieri. La figura storica, l'immagine e il culto", tenutesi a Noto dal 24 al 26 maggio con una relazione dal titolo L'impianto urbano di Noto Antica nei secoli XIII-XIV .

-  Partecipazione alle Giornate di Studio, organizzate dalla Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Agrigento su "L'età di Federico II nella Sicilia centro-meridionale. Città, monumenti, reperti", tenutesi a Gela dall'8 al 9 dicembre 1990, con una relazione dal titolo: Per il casale di Milocca: ceramiche medievali dalla contrada Amorella.

1991

- Partecipazione al 6° Convegno Internazionale Cretologico tenutosi a Rethimno dal 25 al 31 agosto 1991, con una relazione dal titolo Ceramiche di età veneziana e turca da Haghia Triada. Osservazioni preliminari.

1993

- Partecipazione alla Tavola Rotonda "Ceramiche, città e commercio nell'Italia tardo-medievale e nelle aree circonvicine" tenutasi a Ravello il 3-4 maggio 1993, organizzata dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, con una relazione dal titolo Ceramiche, città e commerci in Sicilia: il caso di Palermo.

- Partecipazione al seminario su "Céramique urbaine et céramique rurale: le cas de la Sicile", organizzato dall'Ecole Francaise de Rome e tenutosi a Roma il 10 maggio 1993, con una relazione dal titolo: Lo scavo di Castello S. Pietro a Palermo: materiali ceramici da contesti di XI-XII secolo.

1994

-Partecipazione al XXVII Convegno Internazionale della Ceramica, tenutosi ad Albisola dal 27 al 29 maggio 1994 con una relazione dal titolo La ceramica post-medievale in Sicilia: primi dati archeologici.

1995

-Partecipazione al Seminario di Studi "Sicilia medievale e moderna. Fonti documentarie, processi di formazione, nuovi indirizzi", promosso dall'Archivio di Stato di Caltanissetta in collaborazione con il Dipartimento di scienze storiche, antropologiche e geografiche dell'Università degli studi di Catania, tenutosi a Caltanissetta l'8 e 9 aprile 1995 con una relazione dal titolo Viabilità medievale in Sicilia.

- Partecipazione al VI Congrès International sur la Céramique Médiévale (Aix-en-Provence 13-18 novembre 1995) con una relazione dal titolo Ceramica in uso a Palermo dal X al XV secolo.

1996

-Partecipazione al XIII Convegno Internazionale di Scienze preistoriche e protostoriche (Sottosezione 13.6: Cimiteri barbarici in territorio romano), tenutosi a Forlì dall'8 al 14 settembre 1996, con una relazione dal titolo Necropoli di età bizantina in Sicilia: bilancio e prospettive di ricerca.

1997

-Partecipazione al I Convegno Nazionale di Archeologia Medievale tenutosi a Pisa dal 29 al 31 maggio 1997, con una relazione dal titolo Vie di comunicazione e potere in Sicilia (XI- XIII secolo). Insediamenti monastici e controllo del territorio.

1998

-Partecipazione alle Giornate di Studio Contributi alla geografia storica dell'agro netino tenutesi a Noto dal 29 al 31 maggio 1998 con una relazione dal titolo: Tra casale e feudo. Dinamiche insediative in epoca medievale.

2000

-Partecipazione al II Convegno Nazionale di Archeologia Medievale tenutosi a Brescia dal 28 al 31 settembre 2000 con una relazione dal titolo Per una geografia amministrativa dell’altomedioevo in Sicilia. Nuove ipotesi di ricerca per un sito “bizantino”: Cittadella di Vindicari (SR)

2001

-Partecipazione al V Congresso di Archeologia medievale: La ceramica altomedievale in Italia tenutosi a Roma dal26 al 27 novembre 2001 con una relazione dal titolo: Ceramiche altomedievali dallo scavo di Rocchicella presso Mineo

2002

-Partecipazione al Convegno Ai confini dell’Impero.Insediamenti e fortificazioni bizantine nel Mediterraneo occidentale (V-VIII sec.) organizzato dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri, tenutosi a Bordighera dal 14 al 17 marzo 2002 con una relazione dal titolo: La riorganizzazion del “dromos” in Sicilia nel corso dell’ultima età bizantina. Le vie regie sui Nebrodi.

-Partecipazione al Convegno: Castrum VIII. “El Castillo y la ciudad. Espacios y redes (ss. VI-XIII)” organizzato dalla Casa de Velasquez e dall’Ecole Française de Rome, tenutosi a Baeza (Jaen) dal 25 al 27 settembre con una relazione dal titolo La dynamique entre ville et chateau: une comparaison entre le territoires de Lentini et de Noto, in collaborazione con A. Nef

-Partecipazione al Convegno La Sicile à l’epoque islamique. Questions de méthodes et renouvellement récent des problématiques  organizzato dall’Ecole Française de Rome tenutosi a Roma dal 25 al 26 settembre con una relazione dal titolo Nuovi dati riguardanti la ceramica di età islamica nella Sicilia orientale.

-Partecipazione al Convegno “L’urbanistica delle città medievali italiane. Italia meridionale e insulare (XI-XV sec.)”,  organizzato dall’Università degli Studi di Palermo tenutosi a Palermo dal 28 al 29 novembre con una relazione dal titolo Lo sviluppo urbano di Catania in età medievale: qualche ipotesi di ricerca

2003

-Partecipazione al Convegno  Internazionale di Studi sul Francescanesimo Netino, organizzato dall’Officina di Studi Medievali, tenutosi a Noto dal 7 al 9 novembre 2003, con una relazione dal titolo Gli ordini mendicanti e la città. Sviluppo urbanistico a Noto nel basso medioevo

2004

 - Partecipazione al I Seminario "Paesaggi e insediamenti rurali in Italia meridionale tra Tardoantico e Altomedievo", organizzato dall'Università di Foggia e dall'Ecole Française de Rome, tenutosi a Foggia dal 12 al 14 febbraio  con una relazione dal titolo: Dinamiche insediative tra Tardoantico e altomedioevo in Sicilia: il caso di Milocca

-Partecipazione al Convegno Internazionale La Valle d'Agrò: un territorio, una storia, un destino, organizzato dall'Università di Catania, tenutosi a Forza d'Agrò il 20-22 febbraio  con una relazione dal titolo: Viabilità e insediamenti nel Val Demone. Dall'età bizantina all'età normanna

-   Partecipazione al VI Convegno di Studi Ceramiche di età medievale e moderna, organizzato dal Dipartimento  di Scienze Storiche Archeologiche Antropologiche dell’Università di studi di Roma “La Sapienza” tenutosi a Segni dal 6 al 7 maggio 2004 con una relazione dal titolo  La ceramica dipinta in rosso in Sicilia tra Altomedioevo e età Normanna

  - Partecipazione al Convegno di Studi Itinerari e comunicazioni in Sicilia tra Tardo antico e Medioevo, tenutosi a Caltanissetta il 16 maggio 2004, con una relazione dal titolo Viabilità medievale in Sicilia: per un approccio metodologico. Il caso dei Nebrodi

- Partecipazione al IX Congresso Nazionale di Archeologia Cristiana La cristianizzazione in Italia tra tardoantico e altomedioevo aspetti e problemi, tenutosi ad Agrigento 20-25 novembre 2004 con una relazione dal titolo La cristianizzazione nella piana dei Margi. Un nuovo edificio cultuale da Rocchicella presso Mineo (Catania).

2005

-Partecipazione al Convegno di Studi su Biagio Pace tenutosi ad Acireale  con una relazione dal titolo Biagio Pace e l’archeologia medievale in Sicilia

2006

 -Partecipazione al Convegno Itinerari Basiliani tenutosi a Messina il 24-25 marzo con una relazione dal titolo Strade e monasteri sui Nebrodi persistenze e innovazioni tra età tardo antica e età  normannardo- antico a età normanna

  -Partecipazione al Convegno La Sicilia romana tra repubblica e alto impero tenutosi a Caltanissetta il 20-21 maggio 2006 con una relazione dal titolo La via dello zolfo: insediamenti e viabilità nel territorio di Milena (CL)

  - Partecipazione al Convegno Paesaggi e insediamento urbani in Italia meridionale fra Tardoantico e altomedioevo, 2° Seminario sul tardo antico e l’altomedioevo in Italia meridionale, tenutosi a Foggia il 27-28 maggio 2006 con una relazione dal titolo Trasformazioni urbane e difesa territoriale  nella Sicilia della tarda età tematica: il caso di Catania

  -Partecipazione alla Giornata di Studi L’insediamento medievale sulla Villa del Casale di Piazza Armerina organizzata dal Dipartimento di Scienze Storiche, Archeologiche e antropologiche dell’Antichità dell’Università la Sapienza di Roma il 5 giugno 2006 con una relazione dal titolo Indicatori ceramici per l’altomedioevo nella Sicilia orientale

2007

- Partecipazione al Seminario organizzato dalla Maison Mediterranée Sciences Humaine nell’ambito del progetto RAMSES  Atelier III su Le système de stockage des denrées alimentaires à destination de la consommation urbaine en Sicile, de l'Antiquité à la fin de la période moderne tenutosi a Aix-en-Provence il 26 mars 2007  con una relazione dal titolo Le stockage en Sicile a l’epoque médievale

- Partecipazione al Convegno  Tra lava e mare. Contributi all’archaiologhia di Catania organizzato dalla facoltà di Lettere dell’Università di Catania (Catania 22-23 novembre 2007) con una relazione dal titolo  Da Agata al liotru: la costruzione dell’identità urbana nell’altomedioevo

- Partecipazione alla Giornata di Studio sull’Archeologia a Paternò, organizzata dalla Soprintendenza BB.CC.AA. di Catania (8 dicembre 2007) con una relazione dal titolo L’età medievale nel territorio di Paternò.

2008

- Partecipazione al Seminario la Sicile bizantine et islamique. Nouvelles sources et nouvelles question organizzato dall’Université Paris IV –Sorbonne (Parigi, 12-13 décembre 2008) con una relazione dal titolo Nouvelles hypothèses à partir de la relecture des données archéologiques. La Sicile orientale

2009

- Partecipazione al VI Convegno di Studi La Sicilia bizantina: storia, città e territorio (Caltanissetta 9/10 maggio 2009 ) con una relazione dal titolo Indicatori archeologici e dinamiche insediative nella Sicilia tardobizantina.

- Partecipazione alla Giornata di Studio organizzata  dal CNR sul tema La Gurfa di Alia e il suo territorio. Archeologia, problemi e prospettive (Palermo 10 luglio 2009), con una relazione dal titolo La Gurfa tra fonti storiche e dati archeologici

- Partecipazione al IX Congresso Internazionale sulla Ceramica medievale nel Mediterraneo organizzato dall’Association Internazionale pour l’Etude des Céramiques Médiévales Méditerranéennes (AIECM2) (Venezia 23-28 novembre 2009), con una relazione dal titolo Per l’altomedioevo siciliano: elementi per la costruzione di una tipologia ceramica

2010

- Partecipazione insieme ad A. Nef e A. Bagnera al Colloquio Histoire et archeologie de l’Occident musulman (VIIe.XVe siècles) Al Andalus, Maghreb, Sicile, organizzato dalla Fondation des Treilles e dai Laboratoires Framespa (UMR 5136) e Islam Médiéval (UMR 8167) (Treilles 21-24 settembre 2010), con una relazione dal titolo L’archeologie de la Sicile islamique: un bilan en forme de question.

- Partecipazione alle Giornate di Studio La villa del casale e oltre. Territorio, popolamento economia nella Sicilia centrale fra tarda antichità e altomedioevo, organizzate dall’Università di Macerata – Kore di Enna (30 settembre – 1 ottobre 2010) con una relazione dal titolo Cittadella di Morgantina. Nuove considerazioni per lo studio delle dinamiche insediative nella Sicilia centromeridionale

- Partecipazione al seminario  L’héritage byzantin en Italie (VIIIe-XII siècle).IV Habitat ets tructure agrarie organizzato dall’Ecole Française de Rome e UMR 8167 Orien et Méditerranée (Roma 17-18 dicembre 2010) con una relazione dal titolo Dinamiche insediative e grande proprietà nella Sicilia tardobizantina: uno sguardo archeologico

2012

- Partecipazione al IX Convegno di Studi La Sicilia del IX secolo tra Bizantini e Musulmani organizzato dall’Istituto siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici “Bruno Lavagnini” (Caltanissetta 12-13 maggio 2012) con una relazione dal titolo Romaioi e saraceni intorno all’827. Dinamiche insediative e strategia militare alla luce dei dati archeologici

- Partecipazione insieme ad A. Bagnera al Convegno Le Processus d’islamisation en Méditerranée centrale et en Sicile (Palermo novembre 2012) organizzato dall’Università di Palermo, Università Paris 1 Pantheon, con una relazione dal titolo: Castello San Pietro: una rivisitazione dei contesti di età islamica

2013

- Partecipazione al Colloquio Crises et reprises au Moyen Âge : les sources médiévales de la conjoncture méditerranéenne (VIIe-XVe siècle) nell’ambito del programma GDRI La formation de l’espace économique de la Méditerranée médiévale : sources et méthodes tenutosi a Parigi, dal 16 al 18 settembre con una relazione dal titolo : Crisi e riprese in Sicilia tra VIII e IX secolo: variazioni regionali

     - Partecipazione al Seminario Economie et société en Italie de l’invasion lombarde aux assauts musulmans organizzato dall’École française de Rome,CNRS – UMR 8167 Orient Méditerranée, Laboratoire d’excellence "Religions et Sociétés dans le Monde Méditerranéen", Newton International Fellowship Alumni, École nationale des Chartes, nell’ambito del programma di ricerca Parcours et échanges en Méditerranée tenutosi a Roma dal 7 all’8 dicembre con una relazione dal titolo: Sicilia bizantina: diversificazione territoriale e prospettive economiche

- Partecipazione insieme ad Alessandra Bagnera al Convegno L’Africa/ L'Ifrîqiya et la Méditerranée centrale de l’Antiquité au Moyen Âge : échanges et contacts organizzato dall’Università di Tunisi e Istitut Universitarie Français con una relazione dal titolo : Palerme entre le IXe siècle et les premières décennies du Xe siècle : indicateurs chronologiques et dynamiques culturelles (Mahdyya 11-14 dicembre)

2014

- Partecipazione al Seminario Vie e cammini di Sicilia tenutosi a Piazza Armerina il 18 gennaio 2014 con una relazione dal titolo : Prima della Francigena la formazione della viabilità altomedievale  nell’area di Castronovo

- Partecipazione al Convegno Les fatimides et la Méditerranée centrale tenutosi a Roma dal 11-12 settembre 2014 con una relazione dal titolo Produzioni ceramiche e dinamiche culturali nella Sicilia fatimide in collaborazione con A. Bagnera

- Partecipazione alle VIII giornate gregoriane Paesaggi urbani tardo antichi casi a confronto tenutosi ad Agrigento il 29-30 novembre  2014 con una relazione dal titolo Trasformazioni urbane nell’altomedioevo siciliano

- Partecipazione al Seminario Le role economique de l’Eglise en Italie de l’invasion lombarde aux assauts musulmans tenutosi a Roma il 9-10 dicembre 2014 con una relazione dal titolo La proprietà fondiaria in Sicilia dati archeologici e ipotesi di ricerca, in collaborazione con V. Prigent.

2015

Partecipazione all’incontro di studio  Silenziose rivoluzioni. La Sicilia dalla tardo antichità al primo medioevo. Identità e percorsi (Catania Piazza Armerina 21-23 maggio 2015) con una relazione dal titolo Per un nuovo approccio  allo studio delle città  siciliane nell’altomedioevo. Catania e Siracusa tra VIII e IX secolo

Partecipazione a 3rd International Congress “Biodiversity, Mediterranean, Society”, Noto –Vindicari 4-6 settembre 2015 con una relazione dal titolo Biodiversity and human settlement: Vindicari’s port in late Antiquity and middle Age

Partecipazione alla Giornata di Studi Vincenzo la Rosa (1941-2014. Una lezione per il futuro (Catania Noto 5-6 novembre 2015) con una relazione dal titolo Per un'etica dell'archeologia: la lezione di Vincenzo La Rosa

Partecipazione al  VII Convegno Nazionale di Archeologia Medievale  (Lecce con una relazione dal titolo Processi di diversificazione territoriale nella Sicilia di inizi IX secolo. Il contesto di Rocchicella –Mineo (CT)

2016

Partecipazione al Convegno Internazionale  Southerrn Italy as Contact Area and Border Region during the Early Middle Ages (Roma 4-6 aprile 2016)  con una relazione dal titolo: Una frontiera interna? La Sicilia tra IX e X secolo alla luce dei nuovi dati archeologici

Partecipazione al convegno internazionale Ritrovare Bisanzio. Giornate di studio sulla civiltà bizantina in Italia meridionale e nei Balcani dedicate alla memoria di André Guillou, Convegno internazionale (Palermo 26-28 maggio 2016) con una relazione dal titolo Insularità siciliana e mediterraneo altomedievale. Dati archeologici e quadri territoriali tra VIII e IX secolo

Partecipazione al convegno internazionale Theatroeides. L’immagine della città la città delle immagini  (Politecnico di Bari 15-19 giugno 2016) con una relazione dal titolo Architettura tra rappresentazione scenografica e sacra rappresentazione. Il complesso monumentale di S. Agata al carcere a Catania

2017

Partecipazione al Convegno I contenitori da trasporto alto-medievali e medievali (VIII-XII secolo). Centri produttori, contenuti, reti di scambio in memoria di Fabiola Ardizzone (Roma, École française de Rome16-18 novembre 2017) organizzato da Università di Roma “Tor Vergata” – Università Ca’ Foscari  Venezia – École française de Rome, con una relazione dal titolo Anfore da trasporto nella Sicilia altomedievale (VIII-X secolo)produzioni e circolazione

Partecipazione al Convegno Pantalica: un sito siciliano tra Preistoria e Medioevo (Sortino 15-16 dicembre 2017) con una relazione dal titolo Pantalica  altomedievale. Una prospettiva territoriale per una nuova stagione delle  ricerche

2018

Partecipazione al Convegno su Monachesimo Italo-greco (secoli VII-XI). Una lettura archeologica  organizzato da Centro Studi su Cassiodoro e il Medioevo in Calabria (Squillace 23-24 marzo 2018) con una relazione dal titolo Monasteri italo-greci nella Sicilia altomedievale: dati archeologici  e contesto territoriale.

 Partecipazione al Convegno Islamic Art and Architecure in Italy: between tradition and innovation  organizzato dall’American Academy in Rome (Roma, 17-18 maggio 2018)

con una relazione dal titolo Cultura materiale e islamizzazione . Nuovi approcci e linee i ricerca sulla ceramica di età islamica in Sicilia

Partecipazione all’ 24th Annual Meeting of the European Association of Archaeologists – Session 574 Suburbia and rural Landscape in Medieval Sicily (Barcellona 8 settembre 2018) con una relazione dal titolo The making of frontier in 9th century. Rocchicella di Mineo (CT) and rural landscapes in Eastern Sicily.

Partecipazione al’VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale (Matera 12-15 settembre 2018) con una relazione dal titolo La frontiera arabo-bizantina in Sicilia orientale (IX-XI secolo): per uno studio dei modi di produzione, circolazione e consumo della ceramica

Partecipazione al Convegno Internazionale dedicato a Fabiola Ardizzone  (Palermo 11-13 ottobre 2018)  La Sicilia e il Mediterraneo dal Tardoantico al Medioevo. Prospettive di ricerca tra archeologia e storia, con una relazione dal titolo La Sicilia orientale in età medio-bizantina: Rocchicella di Mineo e la formazione della  frontiera.

2019

- Partecipazione al Convegno  A Tale of two Sicilies, organizzato da V. Prigent presso la  Maison Fraçaise of Oxford, 27 maggio 2019 con una relazione L. Arcifa, A. Nef, Sicily in a Mediterranean context : regional diverging paths or insular polycentrism (VII-XII century)? 

-Partecipazione al Convegno La Sicilia nei secoli VI-X Dinamiche di potere e culture tra Oriente e Occidente (Catania, 14-16 novembre 2019 ) con una relazione dal titolo L. Arcifa, La Sicilia altomedievale: l’apporto della ricerca archeologica

-Partecipazione al Convegno organizzato dall’Archeoclub d’Italia  dal titolo Evoluzione storica del paesaggio ionico etneo dall’antichità ai nostri giorni (Giarre 14-15 dicembre 2019)e  con una relazione dal titolo L. Arcifa, Prima  della contea . il territorio di Mascali nell’altomedioevo 

- Partecipazione in qualità di Discussant al II Plenary seminar -Progetto Sicily in transition – (Roma 8/10 luglio 2019)  ERC-AdGrant 2015 (Grant agreement N. 693600)

 Partecipazione al Seminario  organizzato da L. Zavagno, The Byzantine Countryside: insular and coastal perspectives, Byzantium in Ankara Workshop Friday 6 December 2019, Bilkent University, Ankara con una relazione dal titolo, L. Arcifa, Inland settlement patterns in Eastern Sicily in Middle-Byzantine period (8th-9th c.),

2020

Partecipazione al Seminario web internacional organizzato da A. Castrorao Barba, El impacto de las sociedades islámicas en ciudades y paisajes cambiantes entre los siglos VII y XI (África, Sicilia, Al-Andalus)   19-20 Noviembre 2020, Escuela de Estudios Árabes (Granada) con una relazione dal titolo: L. Arcifa, Dalla polis alla madina: cittá siciliane in transizione tra epoca bizantina e islamica

2021

-Partecipazione al Convegno Internazionale di Studi  La Difesa Militare Bizantina in Italia (sec. VI-XI), (Squillace, 15-18 aprile 2021)organizzato da  F. Marazzi, C. Raimondi con una relazione dal titolo Ripensare la frontiera arabo-bizantina in Sicilia. Materiali per un approccio allo studio dei paesaggi tra VIII e X secolo, in collaborazione con  Leanza F., Longo R., Luca A., Messina M.

-Partecipazione al XIII Convegno dell’AIECM (Granada 8-13 novembre 2021) con una relazione dal titolo Ceramica a Vetrina Pesante in Sicilia: dati archeometrici e tipologici per un nuovo approccio allo studio della produzione e del consumo in collaborazione con M. Messina, M. Vaccaro.

-Partecipazione al Convegno presso la Escuelas de Estudios Arabes (Roma 24-26 novembre 2021) con una relazione dal titolo Monasteries and Religious Institutions in the Arab-Byzantine frontier of eastern Sicily: a new agenda in collaborazione con M. Messina

2022

-Partecipazione al 24th International Congress of Byzantine Studies Byzantium-Bridge between Worlds (Venezia – Padova 22-27 agosto 2022) con una relazione dal titolo Bisanzio e le frontiere nell'Italia meridionale bizantina: l'apporto della ricerca archeologica nell’ ambito della Tavola Rotonda a cura di V. Fon Falkhenausen e C. Rognoni “Fonti scritte e fonti materiali dalla Sicilia e dall’Italia bizantine: Riletture e nuove prospettive di ricerca”

-Partecipazione al XII Congresso Nazionale di Archeologia Cristiana (Roma 20-23 settembre 2022) con una relazione dal titolo Quadri regionali: Sicilia  in collaborazione con E. Vitale e D. Patti.

2023

-Partecipazione al Convegno di studi Frontiera e confine Culture a contatto nella Sicilia antica
organizzato da Dipartimento DISUM Università di Catania (Catania 19-21 gennaio 2023) con una relazione dal titolo L. Arcifa, Per un’archeologia della frontiera arabo-bizantina nella Sicilia orientale: il caso di Rocca Novara in collaborazione con N. Di Benedetto, F. Leanza, A. Luca, G. Marino, M. Messina.

-Partecipazione al Convegno Constructing the eighth century organizzato da  F. Montinaro and V. Prigent  presso la Eberhard Karls Universitat Tübingen (Tubingen 6-7 ottobre 2023) con una relazione dal titolo L. Arcifa 8th-c. Sicily: new approaches for a changing landscape

-Partecipazione al Seminario Du Nouveau sur la Sicile byzantine, islamique et normande organizzato da Annliese Nef e Vivien Prigent (UMR 8167) presso il Collège de France (Parigi 24 novembre 2023 con una relazione dal titolo Byzantine Heritage of Southern Italy Project (PRIN 2017): la frontière arabo-byzantine et la transformation du paysage.

2024

-Partecipazione al Workshop Italy & Byzantium: The New Millennium in Pottery Studies organizzato da J. Vroom, E. Zanini  presso il Reale Istituto Neerlandese (Roma 19-21 aprile  2024 dal titolo Byzantine Heritage of Southern Italy project (PRIN 2017). A database of Sicilian Byzantine pottery production/Per una banca dati delle produzioni ceramiche di età bizantina in Sicilia, in collaborazione con  M. Messina.

-Partecipazione al IX Congresso dell’Associazione Italiana di Studi Bizantini organizzato da Cristina Rognoni, Università di Palermo, dal titolo Territori e culture . Letture contemporanee del mondo bizantino (Palermo Steri –Complesso Sant’Antonino 19-22 giugno 2024), con una relazione dal titolo Kastra e monasteri nell’area dello Stretto. Uno sguardo archeologico  a partire dal caso di Rocca di Novara.

-Partecipazione al Convegno finale del Progetto PRIN 2017 The Byzantine Heritage of Southern Italy (Lecce 20-22 settembre 2024) con le seguenti relazioni: 1. Sicilia; 2. La documentazione ceramica  in collaborazione con M. Leo Imperiale   

-Partecipazione al Convegno Paesaggi minerari dell’Italia medievale organizzato da G. Bianchi, Università di Siena (Siena 17-18 ottobre 2024) con una relazione dal titolo Risorse e paesaggi minerari nella Sicilia altomedievale: per una nuova agenda della ricerca, in collaborazione con M. Messina.

-Partecipazione al V Convegno Internazionale CISEM, Abitare nel Mediterraneo Tardoantico

(Siracusa, Parco Archeologico e Paesaggistico di Siracusa, Eloro, villa del Tellaro e Akrai

Auditorium Museo Archeologico Regionale  (Siracusa 9-11 aprile 2025) con una relazione dal titolo  Tradizioni architettoniche di aree mediterranea: le ‘capanne’ in pietra a secco con copertura toloide della Sicilia bizantina.

-Partecipazione al Convegno Sicilia bizantina. Tracce e memorie secoli IX-XII a cura di A. Tranchina (Fondazione Insula Felix, Milano 16-17 ottobre 2025 con una relazione dal titolo La Sicilia nord-orientale tra IX e X secolo: difesa territoriale e dinamiche insediative alla luce degli scavi del kastro di Rocca di Novara.

-Partecipazione al Symposium Multi-Ethnicity in 11th-Century Armies from the Mediterranean and Beyond (Università di Edimburgo, Centro Snorastofa, Università di Catania) (Siracusa 13-16 novembre 2025) con una relazione dal titolo Harald’s Sicily between Icelandic sagas and archaeological evidence in collaborazione con G Raccagni.

 

D – Organizzazione  di Convegni, Seminari,  Mostre

 

- Organizzazione del Convegno From polis to madina. La trasformazione delle città siciliane tra tardo antico e altomedioevo (Siracusa 21-23 giugno 2012)  in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici –Università di Catania e Museo regionale Paolo Orsi - Siracusa

 - Organizzazione  del Convegno Le Processus d’islamisation en Sicilie et en Méditerranée   Centrale (Palermo 8-10 novembre 2012), in collaborazione con Università Paris 1 –Pantheon,    Università di Palermo e Ecole Française de Rome.

-Organizzazione della Giornata di Studi  Vincenzo la Rosa (1941-2014. Una lezione per il futuro

(Catania Noto 5-6- novembre 2015)

-Organizzazione dell’Atelier Doctorale Circolazione connessioni e dinamiche sociali nel Mediterraneo centrale e occidentale tra mondi sociali islamici e cristiani (VII-XV secolo) in collaborazione con l’Ecole Française de Rome e Université Paris 1 Sorbonne (Catania 11-15 luglio 2016)

-Organizzazione della Mostra Dopo l’Antico. Ricerche di archeologia medievale  in collaborazione con la Soprintendenza BB.CC. AA. di Catania  (Catania, Chiesa di S. Francesco Borgia 10 dicembre 2016)

-Organizzazione del Convegno Internazionale dedicato a Fabiola Ardizzone La Sicilia e il Mediterraneo dal Tardoantico al Medioevo Prospettive di ricerca tra archeologia e storia (Palermo, 11-13 ottobre 2018) in collaborazione con l’Università di Palermo

-Membro del Comitato di Coordinamento Scientifico della Mostra sui  Bizantini. Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario, (Napoli - MANN  21 dicembre 2022 -10 aprile 2023;  Torino – Palazzo Madama 10 maggio - 28 agosto 2023)

- Organizzazione del Convegno finale del Progetto PRIN 2017 The Byzantine Heritage of Southern Italy (Lecce 20-22 settembre 2024), in collaborazione con Università del Salento, Università di Foggia, Università della Calabria.

-Organizzazione in collaborazione con il Centro Snorrastofa (Iceland) e l’Università di Edimburgo del Convegno Multi-Ethnicity in 11th Century Armies from the Mediterranean and Beyond Third Symposium A Viking in the Sun: Harald Hardrada. The Mediterranean.and the Nordc World, between the late Viking Age and the Eve of the Crusades (Siracusa 14-16 novembre 2025)

G - Partecipazione a Dottorati

 

-Dal 2010  al 2016 membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Scienze umanistiche e dei Beni culturali – Università di Catania Dipartimento di Studi Umanistici

-Dal  2016 a oggi - membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze del patrimonio e della produzione culturale Università di Catania Dipartimento di Studi Umanistici

 

 

G-aAttività di tutoraggio tesi di dottorato

D. Patti, Dinamiche insediative tra tardoantico ed altomedioevo nel territorio ennese. Un approccio informatico all’analisi dei paesaggi – Dottorato di ricerca in Scienze umane presso Università di Catania, XXII ciclo, 2011

A.Mursia, Strutture signorili a confronto. Gli Aleramici e gli Avenel Maccabeo nella Sicilia

normanna (XI-XII secolo) – Dottorato in Studi sul Patrimonio presso Università di Catania XXXII ciclo,  2019

M. Messina, Dinamiche insediative e paesaggi produttivi in un contesto di frontiera: per un approccio sociologico all’archeologia della Sicilia orientale tra Bisanzio e Islam (secoli IX-XI), Tesi in cotutela con Paris 1-Sorbonne (cotutor J.P. Van Staevel) – Dottorato in Scienze per il Patrimonio e la produzione culturale – Università di Catania - XXXIV ciclo 2022

F. Leanza, Byzantine viewshed. Costruzione e percezione dei paesaggi di frontiera nella Sicilia bizantina (VI-X secolo): un patrimonio da restituire – Dottorato in Scienze per il Patrimonio e la produzione culturale -Università di Catania XXXIX ciclo, in corso.

 

 

H- Attività Istituzionali

-Componente della Commissione di nomina rettoriale per la revisione dello Statuto dell’Università di Catania giusto decreto rettoriale 1 febbraio 2011 n. 6930

 -Componente del Senato Accademico quale docente rappresentate delle aree scientifiche umanistiche per lo scorcio dell’AA 2011/2012 (dal 26 giugno 2012) e quadriennio 2012/2016  (fino al 31 ottobre 2014) per decadenza a seguito del cambio di fascia

-Componente della Commissione di Ateneo per l’assegnazione degli assegni di ricerca 2016-2019

-Componente della Commissione di Ateneo per l’assegnazione dei finanziamenti Missioni all’estero 2016-18

- Delegata del Direttore del Dipartimento DISFOR alla Terza Missione a far data dal 29 novembre 2018 (Consiglio di Dipartimento del 29 novembre 2018)

- Componente della Commissione di Ateneo per la Terza Missione   (D.R.139 n. prot. 20581 del 20 gennaio 2020) dal 20  gennaio 2020 ad oggi

-Componente della Commissione di Assicurazione della Qualità del Dipartimento di Scienze della Formazione  dal 2019 ad oggi

- Vicedirettore della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici – Siracusa dell’Università degli Studi di Catania dal 2019 al 2021.

  •  

- Vicedirettore del Dipartimento DISFOR dal 28 novembre  2022

 

I-Direzione scientifica di  scavi.

 

- Dal 2010 Direzione scientifica delle indagini archeologiche presso il sito di Palikè (Mineo) relative alla fase tardo bizantina del sito, condotte nell’ambito delle attività della Scuola di Specializzazione in Archeologia dell’Università di Catania, in collaborazione con la Soprintendenza BB.CC.AA. di Catania

- Direzione scientifica delle indagini di ricognizione e scavo archeologico presso il casale di Mulocca e l’altura di Monte Conca, per lo studio della fase bizantina e islamica dei siti  in collaborazione con la Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Caltanissetta

-Direzione scientifica delle indagini di ricognizione e scavo archeologico condotte presso il sito di Noto Antica, in collaborazione con la Soprintendenza BB.CC.AA di Siracusa, Comune di Noto, Università Federico II di Napoli, ISVNA.

- Dal 2022 - Direzione scientifica delle indagini di ricognizione e scavo archeologico presso il sito di Rocca di Novara (Novara di Sicilia – ME) giusta Concessione di Scavo Assessorato Regionale BB.CC.AA -Soprintendenza di Messina.

 

L -Direzione progetti

     L-a -Progetti internazionali e nazionali

-Responsabile di unità di ricerca dell’ambito del progetto coordinato da A. Nef  (Paris Sorbonne) e P. Cressier (CNRS): Le processus d’islamisation  en Sicile et en Méditeranée centrale  nel quadro dell’asse quinquennale dell’Ecole Française de Rome (2012-2017). Istituzioni partecipanti: Ecole française de Rome, Université de Catane, Université de Palerme, CIHAM, Université de Tunis

https://www.efrome.it/p/le-processus-dislamisation-en-sicile-et-en-mediterranee-centrale

-Coordinatrice insieme ad A. Nef (Université Paris1Pantheon-Sorbone) del progetto in partenariato con l’Ecole Française de Rome:  La Sicile et la Méditerranée entre le VII et le XII siècle: diversité interne et polycentrism méditeranéén nel quadro dell’asse quinquennale dell’Ecole Française de Rome (2017-2021)

 https://www.efrome.it/it/la-ricerca/programmi/programmi-scientifici-dellecole-francaise-di-roma-per-il-ciclo-2017-2021

- Responsabile dell’unità di Ricerca  nell’ambito del Progetto di Ricerca  di Interesse Nazionale (PRIN 2017) The Byzantine Heritage of Southern Italy: settlement, economy and resilience in changing territorial and landscape contexts (P.I. prof. P. Arthur, UniSalento; prot. 2017M93ABL_003; costo totale progetto ; importo UR Catania euro142.562)

-Responsabile dell’Unità di Ricerca nell’ambito del progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN 2022) P2022W5ZB4 - TYPO project. Forms, Decorations and Production of Tyrrhenian Area Pottery from the Middle Ages to the Contemporary Age(P.I. Carlo Ebanista UniMolise; Importo totale  euro 253.512; importo UR Catania 31.689)

      

  L-b -Progetti di Ateneo

-Progetto  The making of Frontier: insediamenti, sunken hut, cultura materiale nella Sicilia medio bizantina (IX secolo) finanziato con fondi di Ateneo Piaceri linea 5 (euro 2000) per l’anno 2020 (AFI Prot. n.315862 del 3.8.2020)

-Progetto: Rocchicella di Mineo (CT) e la Sicilia bizantina tra  IX secolo e X secolo. Dinamiche insediative, tipologie edilizie, cultura materiale finanziato con fondi di Ateneo Piaceri linea 5(euro 4296)  per l’anno 2022 (AFI Prot. N. 206955 del 25 maggio 2022)

-Progetto La frontiera arabo-bizantina in Sicilia tra IX e X secolo: dinamiche insediative, tipologie edilizie, cultura materiale. Il kastron di Rocca di Novara (ME) finanziato con fondi di Ateneo Piaceri linea 5 (6.000 euro) per l’anno 2023 (AFI prot. 148645  del 30 maggio 2023).

-Progetto Strategie difensive, controllo delle risorse, dinamiche di popolamento nella Sicilia tra IX e X secolo: paesaggi di frontiera a confronto   finanziato con fondi di Ateneo Piaceri linea 5 (10.134, 16 euro) per l’anno 2024 (AFI prot. 258170  del 4 luglio  2024).

-Progetto  Paesaggi di frontiera nella Sicilia nord-orientale: il kastron di Rocca di Novara. Difesa, popolamento, controllo delle risorse tra IX e X secolo finanziato con fondi di Ateneo  (Piaceri linea 5 (10.734,27 euro) per l’anno 2025 (AFI prot, n. 99925 del 23 maggio 2025)

 

 

 

M-Attività di referaggio

 

Referee esterno per la valutazione dei Progetti PRIN 2015

Referee esterno  per la valutazione scientifica dei progetti presentati all’ ERC Advanced Grant  Call 2015

Referaggi per le riviste:  Archeologia medievale, PCA, Mediterraneo Antico, RSBN Rivista di Studi Bizantini e neoellenici, MEFRM Mélanges Ecole Française de Rome Moyen-Age, Arqueologìa y territorio medieval, Journal of Transcultural Medieval Studies, PAST Percorsi, Strumenti e Temi di Archeologia, RiME.

 

N – Partecipazione a giurie internazionali

N-a - PHD

-Componente del Collegio del Tribunal per la Tesi Dottorale di A. Rotolo, discussa presso l’Università di Granada il 28 gennaio 2013.

-Componente del Collegio per la Soutenance della tesi di PHD di Viva Sacco discussa presso l’Universitè Paris1 Pantheon Sorbonn (Paris 1 luglio 2016)

-Componente della giuria per la soutenance della tesi di PHD di Catherine Richartè discussa presso l’Universitè   (Lyon 3 dicembre 2022)

-Componente della giuria per l’acquisizione del titolo di PHD ( Mag.phil.) di Susanne

Stokl discussa presso  l’Università di Wien il 13 giugno 2025

N-b - HDR

-Componente della giuria per l’Habilitation à diriger les recherches de A. Nef  (Paris1 1 Pantheon Sorbonne 24 novembre 2018)

 

O-Affiliazioni

 

-Socia  dal 1994 della SAMI Società degli Archeologi Medievisti Italiani,

-Socia dell’AIECM 2 Association Internazionale pour l’Etude des Céramique Médiévales en Méditerranée

Socia  SISMED, Società degli Storici medievisti

-Socia effettiva dell’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici di Acireale

-Socia Istituto Italiano Castelli

-Centro di Ricerca Interdipartimentale per l’Archeologia Cretese Università degli studi di Catania

-Membro del Centro Interuniversitario per la Storia e l'Archeologia dell'Alto Medioevo SAAME

-Membro del Comitato Scientifico e direzionale dell’Istituto di Studi su Cassiodoro e sul

Medioevo in Calabria

-Membro dell’Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici “Bruno Lavagnini”

-Membro dell’equipe Islam Medieval (dir. J.-P. van Staevel) facente capo all’UMR 8167 Orient et Mediterranée

- Socia dell’Associazione Italiana di Studi Bizantini (AISB)

 

P-Partecipazione a riviste e comitati scientifici

Partecipazione al Comitato scientifico della Collana ‘Studi e Materiali’, nuova serie, edita dall’Università di Palermo dal 2018

Partecipazione al Comitato scientifico della rivista Cronache di Archeologia edita dall’Università di Catania

Partecipazione al Comitato scientifico della Collana Cronache – Monografie Edizioni Quasar .

aggiornato novembre 2025

E - Pubblicazioni

 

1) L. Arcifa, La chiesa madre di S. Nicolò a Noto Antica in Atti e Memorie dell'I.S.V.N.A. XIV-XV, 1983-84, pp.43-92.

2) L. Arcifa, Appunti per una lettura del tessuto urbano di Noto Antica, in Atti e Memorie dell'I.S.V.N.A. XVI, 1985, pp. 81-113.

3) L. Arcifa, Sondage B: l'ilot autour du Cortile del Barrilaio agli Spersi, in L. Arcifa, Di Stefano L., M. De Floris, J.M. Pesez, Palerme, quartier Castello San Pietro, in MEFRM 101, 1989,1, pp.342-348, (anche in "B.C.A." VI-VIII, 1985-87, 2, pp.33-37).

4) L. Arcifa, I Riveli di Beni e di anime: una applicazione informatica per lo Studio della topografia di Noto Antica (SR), in Trattamento di dati negli studi archeologici e storici (Informatica e discipline umanistiche, vol. 3), a cura di P. Moscati, 1990, pp. 89-135.

5) L. Arcifa, Osservazioni sull'impianto urbano di Noto in età medievale, in Corrado Confalonieri: la figura storica, l'immagine e il culto (Atti delle Giornate di Studio - Noto (SR) 24-26 maggio 1990, Noto 1992, pp.45-63.

6) L. Arcifa, Per il casale di Milocca: ceramiche medievali dalla Contrada Amorella. I materiali, in L'età di Federico II nella Sicilia centro meridionale (Atti delle Giornate di Studio, Gela 1990), a cura di S. Scuto, Agrigento 1991, pp. 201-206.

7) L. Arcifa, V. La Rosa, Noto Antica (s.v.), in Bibliografia topografica della colonizzazione greca nell'Italia meridionale e nelle Isole tirreniche XII, Pisa-Roma 1993, pp. 410-412.

8) L.Arcifa, Ceramiche di età veneziana e turca da Haghia Triada. Osservazioni preliminari, in Atti del 7° Convegno Internazionale Cretologico, Rethimno 1995, pp.73-79.

9) L.Arcifa, Viabilità e politica stradale in Sicilia (sec. XI-XIII), in Federico e la Sicilia. Dalla terra alla corona. Archeologia e architettura  (a cura di C.A. Di Stefano - A. Cadei) Palermo 1995, pp. 26-33.

10) L. Arcifa, F. Ardizzone, Saggi archeologici nell'area della Nuova Pretura di Palermo, in Federico e la Sicilia. Dalla terra alla corona. Archeologia e architettura (a cura di C.A. Di Stefano - A. Cadei), Palermo 1995, pp. 293-299.

11) L. Arcifa , "Via publica qua itur Mulocca Suteram...": il casale di Milocca e l'itinerario medievale tra Sutera e Grotte, in Dalle Capanne alle Robbe. La storia lunga di Milocca -Milena, a cura di V. La Rosa, Caltanisetta 1997, pp.283-290.

12) L. Arcifa, Vie di comunicazione e potere in Sicilia (sec. XI-XIII). Insediamenti monastici e controllo del territorio, in Atti del I Convegno Nazionale di Archeologia Medievale, Pisa 1997, pp.181-186.

13) L. Arcifa, Palermo: scarti di fornace dall'ex monastero dei Benedettini Bianchi. Primi dati su alcune produzioni ceramiche palermitane della prima età normanna, in  MEFRM, 108, 1996,2, pp.451-477.

14) L. Arcifa, S. Fiorilla, La ceramica post-medievale in Sicilia: primi dati archeologici, in Atti del XXVII Convegno Internazionale della Ceramica (Albisola 1994), pp.167-186.

15) L. Arcifa, Palermo: scavo archeologico nel quartiere Castello S. Pietro, in Atti del XXVII Convegno Internazionale della Ceramica (Albisola 1994), pp.231-236.

16) L. Arcifa , Viabilità medievale in Sicilia, Tesi di Dottorato di Ricerca in Storia  medievale V ciclo, Università degli  Studi di Palermo,  A.A. 1993-94.

17) L. Arcifa, E. Lesnes, Primi dati sulle produzioni ceramiche palermitane dal X al XV secolo, in Actes du VI Congrès Internationale sur la Céramique Médiévale en Méditerranée, (Aix-en-Provence, 1995), Aix-en-Provence 1997, pp. 405-418.

 18) L. Arcifa, Ceramiche, città e commerci in Sicilia: il caso di Palermo, in Ceramica, città e commercio nell'Italia tardo-medievale e nelle aree circonvicine, a cura di S. Gelichi (Atti della Tavola Rotonda, Ravello 1993), Mantova 1998, pp. 89-107.

19) L. Arcifa, Necropoli di età altomedievale in Sicilia: bilancio e prospettive di ricerca, in Atti del XIII Convegno Internazionale di Scienze Preistoriche e Protostoriche (Forlì 1996), vol. 5, Forlì 1998, pp. 59-68.

20) L. Arcifa, Contributo allo studio della ceramica comune medievale in Sicilia (sec. X-XII): problemi di classificazione e temi di ricerca, in Le village médiéval et son environnement. Etudes offerts à Jean-Marie Pesez, Paris 1998, pp. 273-289.

21) L. Arcifa, Per una geografia amministrativa dell’altomedioevo in Sicilia. Nuove ipotesi di ricerca per un sito “bizantino”: Cittadella di Vindicari (SR), in Atti del 2° Convegno Nazionale di Archeologia Medievale, Brescia 2000, pp. 234-241.

22) L. Arcifa, Il castrum di Monte Catalfaro e le dinamiche insediative nel territorio di Mineo tra tardo-antico e bassomedioevo, in MEFRM, 2001, 113, 1, pp. 269-311.

23) L. Arcifa, Tra casale e feudo: dinamiche insediative nel territorio di Noto in epoca medievale, in Contributi alla geografia storica dell'agro netino, Atti delle Giornate di studio, Noto 1998, a cura di V. La Rosa e F. Balsamo, Noto 2001, pp.159-195.

 24) L. Arcifa, La città medievale, in  E. Boschi – E. Guidoboni, Catania: terremoti e lave dal mondo antico alla fine del Novecento, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – SGA Storia Geofisica Ambiente, Bologna 2001, pp. 36-54.

25) L. Arcifa, Considerazioni preliminari su ceramiche della prima età islamica in Sicilia: i rinvenimenti di Rocchicella presso Mineo (SR), in La Ceramica altomedievale in Italia. Bilanci e aggiornamenti Atti del V Congresso di Archeologia Medievale, a cura di S. Patitucci Uggeri,  (Quaderni di Archeologia medievali VI),  Firenze 2004, pp. 387-404.

26) L. Arcifa, Nuovi dati riguardanti la ceramica di età islamica nella Sicilia orientale, in  La Sicile à l'époque islamique. Questions de methodés et de renouvellement récent des problématiques, MEFRM, 116, 2004, 1, pp. 205-230.

27) L. Arcifa, Dalla città bizantina alla città normanna: ipotesi sullo sviluppo urbanistico di Catania in età medievale, in L'urbanistica delle città medievali italiane. Italia meridionale e insulare (XI-XV sec.), Atti del Convegno di Studi (Palermo 2002), a cura di A. Casamento e E. Guidoni, Roma 2004, pp. 279-291.

28) L. Arcifa, Osservazioni sulle ceramiche fini di età veneziana e turca da Haghia Triada, in Creta Antica , 4, 2003 (2004), pp.437-459.

29) L. Arcifa,  La cultura materiale  nel messinese tra influenze islamiche e tradizione bizantina: primi dati per uno status quaestionis, in Alle radici della cultura mediterranea ed europea. I Normanni nello Stretto e nelle isole Eolie, a cura di G.M. Bacci – M. A. Mastelloni, Palermo 2004, pp. 25- 28.

30) L. Arcifa, Viabilità e politica stradale. La Sicilia medievale, in Difese da difendere. Atlante delle città murate di Sicilia e Malta, a cura di E. Pagello E.l Magnano di San Lio, Caltanissetta 2004, pp. 31-33.

31) L. Arcifa, Gli ordini mendicanti e la città. Sviluppo urbanistico a Noto nel basso medioevo, in Francescanesimo  e cultura a Noto, Atti del Convegno Internazionale di Studi a cura di D. Ciccarelli e S. Sarzana (Noto 2003), Palermo 2005, pp. 7-17.

32) L. Arcifa, Dinamiche insediative tra tardo antico e altomedioevo in Sicilia. Il caso di Milocca, in Paesaggi e insediamenti rurali in Italia meridionale fra Tardo antico e Altomedioevo,Atti del  I Seminario sul Tardo Antico e l’altomedioevo in Italia Meridionale a cura di G. Volpe e M. Turchiano (Foggia 2004), Bari 2005,  pp. 651-665.

33) L. Arcifa, Viabilità e insediamenti nel Val Demone. Dall'età bizantina all'età normanna, in La Valle d'Agrò: un territorio, una storia, un destino. I L’età antica e medievale, a cura di C. Biondi, Convegno Internazionale di Studi (Forza d’Agrò 2004), Palermo 2005, pp. 97-114.

34) L. Arcifa, Strade e monasteri sui Nebrodi. Persistenze e innovazioni dal tardo antico ai Normanni, in Itinerari basiliani,  Atti del Convegno (Messina 24-25 maggio 2006), Atti della Accademia Peloritana dei Pericolanti , suppl. 1, vol. LXXXII, 2006, pp. 141-152.

35) L. Arcifa, La cristianizzazione nella piana del Margi. Le basilichette  di Rocchicella e Favarotta presso Mineo (CT), in La cristianizzazione in Italia tra tardoantico e altomedioevo aspetti e problemi, a cura di R.M. Bonacasa Carra, E. Vitale, Atti del IX Congresso Nazionale di Archeologia Cristiana (Agrigento 20-25 novembre 2004), II, Palermo 2007, pp. 1589-1612.

36) L. Arcifa, La via dello zolfo: insediamenti e viabilità nel territorio di Milena (CL), in La Sicilia romana tra repubblica e alto impero  Atti del Convegno di Studi (Caltanissetta il 20-21 maggio 2006), a cura di C. Miccichè, S. Modeo, L. Santagati, Caltanissetta 2007, pp. 200-209.

37) L. Arcifa, Biagio Pace e l’archeologia medievale in Sicilia. Percorsi e sollecitazioni agli esordi della disciplina, in Atti dei Convegni sulla sicilianità (Anni 2005-2006), Acireale 2007, pp. 20-28.

38) L. Arcifa, A. Nef, La dynamique entre ville et chateau: une comparaison entre le territoires de Lentini et de Noto, in P. Cressier (éd.).Le château et la ville. Espace et réseaux (Vie-XIIIe siècle),Castrum 8,  (Baeza 2002)  (Collection de la casa de Velàzquez,. 108) 2008, pp.109-133.

39) L. Arcifa,  “Facere fossa et victualia reponere”: la conservazione del grano nella Sicilia medievale, in MEFRM 120-1, 2008, pp.39-54.

40) L. Arcifa, Il territorio tra tardo antico e altomedioevo nella cuspide sud-orientale della Sicilia. Nota a margine della carta dei siti, in F. Tomasello – F. Buscemi ( a cura di), Paesaggi archeologici della Sicilia sud-orientale. Il paesaggio di Rosolini, Palermo 2008, pp. 73-82.

41) L. Arcifa,  L’area del santuario dall’età bizantina all’XI secolo, in L. Maniscalco (a cura di), Il santuario dei Palici. Un centro di culto nella Valle del Margii (Collana d’Area, Quaderno 11), Palermo 2008, pp. 291-309.

42) L. Arcifa, Note su Tindari in età bizantina e medievale, in R. Leone – U. Spigo (a cura di), Tyndaris 1. Ricerche nel settore occidentale: campagne di scavo 1993-2004, Palermo 2008, pp. 117-119.

43) L. Arcifa, Il territorio di Francavilla in età medievale, in U. Spigo, C. Rizzo, E. D’Amico, M.G. Vanaria (a cura di) Francavilla di Sicilia. L’anonimo centro di età greca. L’area archeologica e l’Antiquarium, Soneria Mannelli 2008, pp. 73-77.

44) L. Arcifa, L’insediamento e i materiali di età medievale, in C. Bonanno (a cura di),  Apollonia. Indagini archeologiche sul Monte di San Fratello 2003-2005, Roma 2008, pp. 75-79.

45) L. Arcifa, F. Ardizzone, La ceramica dipinta in rosso in Sicilia, in La ceramica dipinta in rosso. I contesti laziali a confronto con altre realtà italiane , a cura di E. De Minicis, Atti del VI Convegno di Studi Ceramiche di Roma e del Lazio in età medievale e moderna (Segni 6-7 maggio 2004), Roma 2009, pp. 170-186.

46) L. Arcifa, La città nel Medioevo:sviluppo urbano e dominio territoriale, in L. Scalisi (a cura di),  Catania: L'identità urbana dall'Antichità al Settecento,  Catania, 2009, pp. 72-111.

47) L. Arcifa, S. Marco d’Alunzio. I rinvenimenti di età medievale e moderna, in Kokalos XLVII-XLVIII, 2009, II, pp. 617-624

48) L. Arcifa, Un’area di strada nel Medioevo: la media valle del Simeto, in Tra Etna e Simeto. La ricerca archeologica ad Adrano e nel suo territorio, Atti del Convegno (Adrano 2005), a cura di G. Lamagna, Giarre 2009 pp.185-199.

49) L. Arcifa, Indicatori archeologici per l’altomedioevo nella Sicilia orientale, in L’insediamento medievale sulla Villa del Casale di Piazza Armerina Atti della Giornata di Studi organizzata dal Dipartimento di Scienze Storiche, Archeologiche e antropologiche dell’Antichità dell’Università la Sapienza di Roma il 5 giugno 2006, Roma 2010, pp. 105-128

50) L. Arcifa, Da Agata al liotru: la costruzione dell’identità urbana nell’altomedioevo, in Tra lava e mare. Contributi all’archaiologhia di Catania, Atti del Convegno (Catania 22-23 novembre 2007), a cura di M.G. Branciforti e V. La Rosa, Catania 2010, pp. 355-386

51) L. Arcifa, Nuove ipotesi a partire dalla rilettura dei dati archeologici: la Sicilia orientale, in La Sicile de Byzance à l’Islam edd. A. Nef – V. Prigent, Paris 2010, pp. 15-49

52) L. Arcifa, Indicatori archeologici e dinamiche insediative nella Sicilia tardobizantina, in La Sicilia bizantina storia, città e territorio, Atti del VI Convegno di Studi, a cura di M. Congiu, S. Modeo, M. Arnone, (Caltanissetta 9-10 maggio 2009), Caltanissetta 2010, pp. 67-89 ISBN 978-88-8241-336-1

53) L. Arcifa, D. Calì, A. Patanè, F. Stanco, D. Tanasi, L. Truppia, Laserscanning e 3D Modelling nell’archeologia urbana: Lo scavo della chiesa di Sant’Agata al Carcere a Catania (Italia), in Virtual Archaeology Review 1.2, 2010, pp. 44-48. ISSN 1989-9947.

54) L. Arcifa, Trasformazioni urbane e costruzione di una nuova identità: Catania nell’altomedioevo, in Paesaggi e insediamenti urbani in Italia meridionale tra Tardo antico e Altomedioevo, Atti del 2° Seminario STAIM (Foggia – Monte Sant’Angelo 27-28 maggio 2006), a cura di G. Volpe – M Turchiano, Bari  2010, pp. 233-251 ISBN 978-88-7228-571-8

55) L. Arcifa,  Il Medioevo delle città siciliane: il caso di Noto, in Atti e Memorie Istituto per lo studio  e la valorizzazione di Noto Antica, vol. s. II, vol. 9-10, 2005-2006, (2010)  p. 33-45

56) L. Arcifa, La riorganizzazione del ‘dromos’ in Sicilia nel corso dell’ultima età bizantina: le vie regie sui Nebrodi, in Ai confini dell’impero: insediamenti e fortificazioni bizantine nel Mediterraneo occidentale (VI-VIII sec.), vol. 1, pp. 731-748, Genova 2011, Istituto Internazionale di Studi Liguri, ISBN 9788886796507

57) L. Arcifa, Biagio Pace e l’archeologia medievale in Sicilia. Percorsi e sollecitazioni agli esordi della disciplina, in Annali della facoltà di Scienze della Formazione Università di Catania, vol. 11, 2012, pp. 13-23, ISSN 2038-1328

58) L. Arcifa, E. Bonacini, M. Turco, L’insediamento di contrada Grammena a Valcorrente tra tardo antico e alto medioevo, La longue durée di un sito rurale in provincia di Catania, in Fasti on line, 2012, pp. 1-37, ISSN 1828-3179

59) L. Arcifa, Alle origini del Rahal di Abbud: i documenti di età normanna, in  F. Buscemi - I. Contino, L'insediamento rupestre di Monte S. Antonio a Regalbuto. Alle origini del Rahal di Abbud,  vol. 1, Palermo 2012,  p. 83-93, ISBN: 978-8861490628

60) L. Arcifa, Palermo, Castello San Pietro: i contesti ceramici di età islamica, in A. Bagnera (a cura di),  Archeologia dell’Islam in Sicilia. Un giardino tra due civiltà, Palermo Regione Siciliana 2012, pp. 21-23

61 L. Arcifa, A. Bagnera, A. Nef, Archeologia della Sicilia islamica: nuove proposte di riflessione, in Ph. Senac (ed.), Histoire et Archeologie de l’Occident Musulman (VIIe –XVe siècle): Al-Andalus, Maghreb, Sicile, Fondation Les Treilles, Tourtour, 21-24 septembre 2010, Toulouse, CNRS/ Université  de Toulouse-Le Mirail 2012, pp. 241-274, ISBN 978-2-912025-76-0

62) L. Arcifa, Romaioi e saraceni intorno all’827. Riflessioni sul tema della frontiera, in  S. Modeo, M. Congiu, L. Santagati (a cura di), La Sicilia del IX secolo tra Bizantini e Musulmani, Atti del IX Convegno di Studi organizzato dall’Istituto siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici “Bruno Lavagnini” (Caltanissetta 12-13 maggio 2012), 2013, pp. 161-181, ISBN 978-88-8241-420-7

63) L. Arcifa, Cittadella di Morgantina. Nuove considerazioni per lo studio delle dinamiche insediative nella Sicilia centromeridionale, in F.P. Rizzo (a cura di), La villa del casale e oltre. Territorio, popolamento economia nella Sicilia centrale fra tarda antichità e altomedioevo Giornate di Studio, organizzate dall’Università di Macerata – Kore di Enna (30 settembre – 1 ottobre 2010), SEIA, XV-XVI, 2010-2011, pp. 241-258, ISBN 978-88-6056-348-4.

64) L. Arcifa, A. Bagnera, Castello San Pietro: una rivisitazione dei contesti di età islamica, in A. Nef, F. Ardizzone, L. Arcifa, A. Bagnera, E. Pezzini (a cura di), Le processus de l’islamisation en Sicile et en Méditerranée centrale, Atti del Convegno di Studi (Palermo 8-10 novembre 2012Collection de l’Ecole Française de Rome 487, Roma-Bari, Ecole Française de Rome/ Edipuglia, 2014, pp. 165-191, ISBN 978-88-7228-735-4.

 65) L. Arcifa, R. Longo, Processi di diversificazione territoriale nella Sicilia di inizi IX secolo. Il contesto di Rocchicella –Mineo (CT), in Atti del VII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale (Lecce 9-12 settembre 2015) Firenze 2015, pp. 361-366. ISBN  978-88-7814-629-7

66) L. Arcifa, G. Lanza, G. Mussumeci, F. Trapani, Il Sacro Carcere di Catania. Analisi architettoniche e trasformazioni urbanistiche, in N. Bonacasa, F. Buscemi, V. La Rosa (a cura di) Architetture del mediterraneo. Scritti  in onore di Francesco Tomasello, Thiasos Monografie 6, 2016, pp. 31-60 ISBN 978-88-7140-688-6

67) L. Arcifa, La Sicilia bizantina agli inizi del IX secolo: nuovi dati e spunti di ricerca da Contrada Edera di Bronte (CT), in A. Puglisi, M. Turco (a cura di), L’acqua la roccia e l’uomo. Lago Gurrida e Sciare di S. Venera, Nicolosi 2015, pp. 143-155.

68) L. Arcifa, La collina di Montevergine nel medioevo, in F. Mannino, (a cura di), Breve storia del Monastero dei Benedettini di Catania, Catania 2015, pp, 23-29

69) L. Arcifa, Trasformazioni urbane nell’altomedieovo siciliano. Uno status quaestionis, in  M.C. Parello, M.S. Rizzo (a cura di), Paesaggi urbani tardoantichi. Casi a confronto,  Atti delle Giornate Gregoriane VIII Edizione, (Agrigento 29-30 novembre 2014), Bari 2016, pp. 31-40.ISBN 978-88-7228-771-2

70) L. Arcifa, Per un nuovo approccio allo studio delle città siciliane nell’altomedioevo:

Catania e Siracusa tra VIII e IX secolo, in M. Cassia, C. Giuffrida (a cura di ),  Silenziose

rivoluzioni. La Sicilia dalla Tarda Antichità al primo Medioevo, Atti dell’incontro di Studio

(Catania- Piazza Armerina 21-23 maggio 2015),  Catania 2016, pp. 415-439. ISBN978-88-86808514

71) S. Laudani, S. Bouffier, J. France, L. Arcifa, V. Vigiano N. Blando,   Entrepôts céréaliers en Sicile de l’Antiquité à l’époque moderne, in B. Marin, C. Virlouvet ( dir), Entrepôts et trafics annonaires en Méditerranée (collection de l’Ecole Française de Rome 522), Roma 2016, pp. 227-275  ISBN 978-2-7283-1246-7

72) L. Arcifa, D. Calì, A. Patanè, Catania (CT), S. Agata la Vetere, S. Agata al Carcere (sito 22), in M. Bonifay, D. Malfitana (a cura di), La ceramica africana nella Sicilia romana, Monografie dell’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali C.N.R., 12, Catania 2016, pp. 77-84, ISBN 978-88-89375-13-6

73) L. Arcifa, C. Cirelli, L. Maniscalco, Mineo (CT), Rocchicella (sito 25), in M. Bonifay, D. Malfitana (a cura di), La ceramica africana nella Sicilia romana, Monografie dell’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali C.N.R., 12, Catania 2016, pp. 85-93, ISBN 978-88-89375-13-6

74) L. Arcifa, Dinamiche insediative e grande proprietà nella Sicilia tardobizantina: uno sguardo archeologico in J.M. Martin. A. Peter-Custot, V. Prigent, L’héritage byzantin en Italie (VIIIe-XII siècle).IV Habitat et structure agrarie (Ecole Française de Rome e UMR 8167 Orien et Méditerranée),  (Roma 17-18 dicembre 2010),  Collection de l’Ecole Française de Rome 531, Roma 2017, pp. 237-267 ISBN 978-2-7283-1224-5

75) L. Arcifa – F. Tomasello, Biodiversità e insediamento umano : il porto di Vindicari tra tardo antico e altomedievo, in Petralia A. Bianca C. “Biodiversity, Mediterranean, Society”, Atti del 3rd International Congress (September 4th-6th 2015, Noto-Vendicari Italy) in Atti e memorie dell’Ente Fauna Siciliana 2017 (2018), XII, pp. 3-16. ISSN (print):2036-735X

76) L. Arcifa, A. Nef,  Introduction à Atelier doctoral Circulations, connexions et dynamiques sociales : la Méditerranée centrale et occidentale entre mondes chrétiens et islamiques (VIIe-XVe siècles), in Mélanges de l’École française de Rome - Moyen Âge, 129-2, 2017  

77) L. Arcifa, Insularità siciliana e Mediterraneo altomedievale. Dati archeologici e quadri territoriali tra VIII e IX secolo, in K. Wolf, K. Herbers (eds), Southern Italy as Contact Area and Border Region during the Early Middle Ages. Religious-Cultural Heterogeneity and Competing Powers in Local,Transregional and Universal Dimension, Beihefte zum Archiv für Kulturgeschichte, 80,  Bohlau Verlag, Koln Weimar, Win 2018, pp. 125-148. ISSN   2198-0357

78) L. Arcifa, A. Bagnera,  Palermo in the 9th and early 10th century: archaeological markers and cultural dynamics, in G. Anderson, C. Fenwick, M. Rosser-Owen (eds.), The Aghlabids and their neighbors: an Interdisciplinary Workshop on Art and Material Culture in Ninth-Century North Africa, Handbook of Oriental Studies, Handbook der Orientalistik I, The Nar and Middl East 122, Brill, Leiden, Boston 2018, pp. 382-404. ISBN  9789004355668

79) L. Arcifa, Rocchicella di Mineo (CT), il sito tra età bizantina e età tematica, in Dopo l’Antico. Ricerche di archeologia medievale a c. di L. Arcifa - L. Maniscalco, Giarre 2016 (2018), pp. 17-28.ISBN 978-88-6164-443-4

80) L. Arcifa – L. Maniscalco, Introduzione, in Dopo l’Antico. Ricerche di archeologia medievale a c. di L. Arcifa - L. Maniscalco, Giarre 2016 (2018), pp.5-8. ISBN 978-88-6164-443-4

81) L. Arcifa, I Bagni di Cefalà e la formazione del’’area di strada tra Vicari e Palermo nel Medioevo: una prospettiva territoriale, in A. Bagnera, A. Nef (a  cura di), I bagni di Cefalà (secoli X-XIX). Pratiche termali d’origine islamica nella Sicilia medievale, Roma 2018, pp. 31-50. ISBN 978-2-7283-1250-4

82) L. Arcifa, N. Giuffrida, F. Trapani, Cartoline da Catania. Architetture e scenografie nel complesso monumentale di S. Agata al Carcere, in M. Livadiotti, R. Belli Pasqua, L.M. Caliò, G. Martines (a cura di), Theatroeides. L’immagine della città, la città delle immagini II. L’immagine della città romana  e medievale, Atti del Convegno Internazionale (Bari 15-19 giugno 2016), Thiasos Monografie 11.2, 2018, pp, 153-168. ISBN 978-88-7140-903-0

83) L. Arcifa, Monasteri bizantini nella Sicilia altomedievale: dati archeologici e contesto territoriale, in F. Marazzi, C. Raimondo (a cura di), Monasteri italo-greci (secoli VII-XI). Una lettura archeologica, Atti del Convegno Internazionale (Squillace 23-24 marzo 2018), Cerro al Volturno 2018, pp. 99-113. ISBN  88-96092-72-8 

84) L. Arcifa, M. Messina, La frontiera arabo-bizantina in Sicilia orientale (IX-XI secolo):

per uno studio dei modi di produzione, circolazione e consumo della ceramica, in F. Sogliani (a cura di), Atti Convegno SAMI, Matera settembre 2018, Firenze 2018, pp. 378-383. ISBN 978-88-78148673

85) M. Messina, L. Arcifa, G. Barone, C. Finocchiaro, P. Mazzoleni,  Islamic Pottery Production in Eastern Sicily (X-XI centuries): Preliminary archaeometric data on local and imported products from Paternò (Sicily), in Mediterranean Archaeology and Archaeometry, Vol. 18, No 5, (2018), pp. 207-223  ISSN 1108-9628.

86) L. Arcifa, 878-  Scontro di civiltà, in G. Barone (a cura di ), Storia mondiale della Sicilia, Bari – Roma 2018, pp. 114-117. ISBN 978-88-581-3327-9

87) L. Arcifa, 973 – Ibn Hawqal a Palermo in G. Barone (a cura di ), Storia mondiale della Sicilia, Bari – Roma 2018, pp. 118-122. ISBN 978-88-581-3327-9

88) L. Arcifa, A. Bagnera, Ceramica islamica a Palermo. La formazione di un orizzonte produttivo, in R. M. Carra Bonacasa, E. Vitale (a cura di), Studi in memoria di Fabiola Ardizzone  3.Ceramica,  Quaderni Digitali di Archeologia Postclassica 12, Palermo 2018, pp. 7-60. ISBN 978-88-99751-44-9

89)  L. Arcifa, F. Maurici, Castelli e incastellamenti in Sicilia  in  A. Augenti, P. Galetti (a cura di), L’incastellamento: storia e archeologia. A 40 anni da Les structures di Pierre Toubert , Fondazione Centro Italiano di Studi sull’altomedioevo, Spoleto 2018, pp. 447-478 ISBN: 978-88-6809-175-0 

90) L. Arcifa, Contenitori  da trasporto nella Sicilia bizantina (VIII-X secolo): produzioni e circolazione, in Atti del Convegno I contenitori da trasporto alto-medievali e medievali (VIII-XII secolo). Centri produttori, contenuti, reti di scambio in memoria di Fabiola Ardizzone (Roma, École française de Rome16-18 novembre 2017) in Archeologia Medievale XLV, 2018, pp. 123-148.

91) L. Arcifa, Pantalica  altomedievale: per una nuova stagione delle  ricerche, in M. Blancato, P. Militello, D. Palermo, R. Panvini (a cura di ), Pantalica e la Sicilia nelle età di Pantalica (Atti del Convegno Sortino 15-16 dicembre 2017), Padova 2019, pp. 177-201

92) L. Arcifa, La Sicilia medio bizantina:  dati archeologici e   ipotesi di ricerca, in M. Re, C. Rognoni, F. P. Vuturo (a cura di), Ritrovare Bisanzio, Giornate di studio sulla civiltà bizantina in Italia meridionale e  nei Balcani dedicate alla memoria di André Guillou (Palermo 26-28 maggio  2016), Byzantino- Sicula VII, Quaderni 20, Palermo 2019, pp. 187-203.

93) L. Arcifa, M. Sgarlata (a cura di) From polis to madina. La trasformazione delle città siciliane tra Tardo antico e AltoMedioevo  (Themata 1), Bari 2020    

94) L. Arcifa, F. Leanza, A. Luca, M.Messina, Evidenze archeologiche e temi di ricerca per la Sicilia medio-bizantina: il sito di contrada Edera di Bronte (CT) nel IX secolo, in Archeologia Medievale 2020 XLVII, pp. 153-179;   ISSN 0390-0592

95) L. Arcifa, La conservazione del grano a lungo termine nella Sicilia medievale: il granaio della Gurfa di Alia tra esigenze militari e commercio d’oltremare, in M. Chiovaro, R. Sapia (a cura di), Studi in onore di Stefano Vassallo, Palermo 2020, pp. 56-65. ISBN978-88-616-406-9

96) C. Capelli, L. Arcifa, A. Bagnera, R. Cabella V. Sacco, V. Testolini, Y. Waksmann,  Caratterizzazione archeometrica e archeologica della ceramica invetriata a Palermo (fine IX-metà XI secolo): nuovi dati e problemi aperti, in Archeologia Medievale 2020, XLVII, pp. 249-273;   ISSN 0390-0592

97) L. Arcifa, 17. Byzantine Sicily, in S. Cosentino (ed.), A Companion to Byzantine Italy, Leiden Boston, Brill 2021 pp. 472-495. ISBN 978-90-04-30769-8

98) L. Drieu, P.Orecchioni, C. Capelli, A.Meo, J. Lundy, V. Sacco, L. Arcifa, A. Molinari, M. Carver, O. E. Craig, Chemical evidence for the persistence of wine production and trade in Early Medieval Islamic Sicily, in PNAS  (Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America), 2021

99) J. Lundy, L. Drieu, A. Meo, V. Sacco, L. Arcifa, E. Pezzini, V. Aniceti, G. Fiorentino. M. Alexander. P. Orecchioni, A. Molinari, M. Carver, O. Craig, New insights into early medieval Islamic cuisine: Organic residue analysis of pottery from rural and urban Sicily, in Plos One 9 june 2021, https://doi.org/10.1371/journal.pone.0252225

100) L. Arcifa, P. Militello (eds.), Vincenzo La Rosa (1941- 2014): un archeologo tra Sicilia e Egeo, (Praehistorica Mediterranea 9), Oxford 2021,  ISBN 9781789698176.

    101) L. Arcifa, A, Nef, V. Prigent, Sicily in a Mediterranean context. Imperiality, Mediterranean polycentrism and internal diversity (6th-10th century) in MEFRM – 133/2 – 2021, pp. 339-374.

102) A.M. Grasso, M. Stella, L. Arcifa, G. De Benedetto, G. Fiorentino, Le vie del Lino nel Medioevo:  nuovi dati dal contesto bizantino di Rocchicella di Mineo, in Archeologia Medievale  XLVIII, 2021 pp. 353-370, doi. 10.36153/am48.2021.12. ISSN 0390-0592

103) L. Arcifa, La Sicilia orientale in età medio-bizantina: Rocchicella di Mineo e la formazione della   frontiera, in L. Arcifa, C. Rognoni (a cura di), La Sicilia e il Mediterraneo dal tardoantico al Medioevo. Prospettive di ricerca tra archeologia e Storia, Atti del Convegno Internazionale di studi dedicato a Fabiola Ardizzone Lo Bue (Palermo, Università degli Studi, 11-13 ottobre 2018), Studi e Materiali n.s., 4), Palermo 2022,  pp. 151-167 ISBN 978-88-5509-403-0

104) L. Arcifa, A. Nef, Introduzione in L. Arcifa, C. Rognoni (a cura di), La Sicilia e il Mediterraneo dal tardoantico al Medioevo. Prospettive di ricerca tra archeologia e Storia, Atti del Convegno Internazionale di studi dedicato a Fabiola Ardizzone Lo Bue (Palermo, Università degli Studi, 11-13 ottobre 2018), Studi e Materiali n.s., 4), Palermo 2022,  pp. 15-26. ISBN 978-88-5509-403-0

105) L. Arcifa, R. Aricò, P. Arthur, D. Castrizio, C. Greco, E. Pezzini, G. Sarcinelli, Il medagliere del Museo ‘Salinas’ di Palermo e il suo contributo per la conoscenza della circolazione monetaria nella Sicilia bizantina  tra ricerca e valorizzazione: un caso studio all’interno del progetto : “The Byzantine Heritage of Southern Italy” (Prin 2017), in Atti del IX Congresso Nazionale di Archeologia Medievale a cura di M. Milanese (Alghero 28 settembre-2 ottobre 2022), II, Firenze 2022, pp. 170-173. ISBN 9788892851498

106)  L. Arcifa, Conclusioni, in Cavallaro B. Chisari M., Mirenna A., Mediae aetatis Vestigia Terrae Paternionis Atti del Convegno, (Paternò 7 giugno 2019), Caltanissetta 2022, pp. 113-119.

107) Arcifa L., Leanza F., Longo R., Luca A., Messina M., 2022,  Ripensare la frontiera arabo-bizantina in Sicilia. Materiali per un approccio allo studio dei paesaggi tra VIII e X secolo, in F. Marazzi, C. Raimondi, G. Hyeraci (a cura di), La Difesa Militare Bizantina in Italia (sec. VI-XI), Convegno Internazionale di Studi (Squillace, 15-18 aprile 2021), (Studi Volturnensi 30), Cerro al Volturno 2022, pp. 389-410 ISBN 978-8831339735.

108) L. Arcifa, La Sicilia altomedievale: l’apporto della ricerca archeologica, in G. Archetti, E. Piazza  (a cura di), La Sicilia nei secoli VI-X. Dinamiche di potere e culture tra Oriente e Occidente (Catania, 14-16 novembre 2019), Centro di studi longobardi, 6, Brescia- Spoleto 2022, pp.71-90. ISBN 978-88-6809-358-7

109) L. Arcifa, Un’isola ‘imperiale’: la Sicilia tra VI e X secolo, in F. Marazzi (a cura di), Bizantini. Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario, Catalogo della Mostra (Napoli - MANN  21 dicembre 2022 -10 aprile 2023;  Torino – Palazzo Madama 10 maggio - 28 agosto 2023), Milano 2023, Electa, pp. 218-224. ISBN 9788892823723.

110) L. Arcifa, The making of frontier in IX century. Rocchicella di Mineo (CT) and rural landscapes in Eastern Sicily,  in  G. Mandalà, A. Castrorao Barba (ed.), Suburbia and Rural Landscapes in Medieval Sicily Atti del Convegno EAA (Barcellona 2018) (Limina Limites Archaeologies, histories, islands and borders in the Mediterranean (365 -1556), 11), Oxford 2023, pp. 211-227. ISBN 978-1-80327-545-1. 

111) L. Arcifa, D. Patti, E. Vitale, Sicilia, in M. Braconi, M. David, V. Fiocchi Nicolai, D. Nuzzo, L. Spera, F. R. Stasolla (a cura di ), Archeologia cristiana in Italia. Ricerche, metodi e prospettive (1993-2022), Atti del XII Congresso nazionale di Archeologia Cristiana (Roma 20-23 settembre 2022), II, Quingentole 2024, pp. 945-967. ISBN 978-88-99547-76-9

112) L. Arcifa, M. Messina, Monasteri e istituzioni religiose nella frontiera arabo bizantina della Sicilia orientale: per una nuova agenda della ricerca, in Constructing and Using Christian Buildings during early Islam: Interconnected approaches to the church in the Mediterranean and the Middle East (7th-9th c.) a cura di M. Angeles Utrero Agudo, S. Pierre, Madrid 2024, pp. 289-315. ISBN978-84-00-11284-4

113) L. Arcifa, M. Messina, M. Vaccaro, Ceramica a vetrina pesante in Sicilia: dati archeometrici e tipologici per un nuovo approccio allo studio della produzione e del consumo in XIIIth Congress AIECM3 on Medieval and Modern Period Mediterranean Ceramics
(Granada, 8 to 13 November 2021), Alberto García Porras, Miguel Busto Zapico, Laura Martín Ramos y María José Peregrina Sánchez (eds.), Madrid 2024, pp. 191-198 ISBN: 978-84-19726-08-7.

114) L.  Arcifa, Bisanzio e le frontiere nell'Italia meridionale bizantina: l'apporto della ricerca archeologica in  F. Potenza, C. Rognoni, a cura di, Fonti scritte e fonti materiali dalla Sicilia e dall’Italia bizantine. Riletture e nuove prospettive di ricerca, Atti della Tavola Rotonda XXIV Congresso Internazionale di Studi Bizantini «Byzantium - Bridge Between Worlds» (Venezia - Padova, 22-27 agosto 2022), (Byzantino-Sicula XII), Palermo 2024, pp. 65-87. ISBN: 978-88-945491-9-5

115) Arcifa L.,  Di Benedetto N., Leanza F., Luca A., Messina M., c.d.s. Per una archeologia della frontiera arabo-bizantina sullo Stretto di Messina: il phrourion di Rocca di Novara, in Archeologia Medievale 2024, LI,  pp. 143-170.

116) L. Arcifa, Prima della contea il territorio di Mascali nell’altomedioevo, in M.G. Grasso, F. Privitera, I. Torrisi,  Evoluzione storica del paesaggio ionico-etneo dall’Antichità ai nostri giorni, Atti del convegno (Giarre 2019),Viagrande 2024,  pp. 207-232. ISBN 978-88-9341-749-5

117) L. Arcifa, N. Di Benedetto, F. Leanza, A. Luca, G. Marino, M. Messina, Per un’archeologia della frontiera arabo-bizantina nella Sicilia orientale: il caso di Rocca Novara, in Panvini R., Buttitta I. (a cura di), Frontiera e confine. Culture a contatto nella Sicilia Antica, Atti del Convegno (Catania-Marianopoli, 19-21/01/2023).

 

 

 

 

Pubblicazioni in corso di stampa

 

118) L. Arcifa, A. Bagnera, From antiquarian collections to archaeometry. Historiographic paths and new lines of research on Islamic ceramics in Sicily, in S. Armando (ed.), Islamic art and architecture in Italy: between tradition and innovation (American Academy in Rome 17-18 maggio 2018) in Memoirs of the American Academy c.d.s.

119) L. Arcifa,  Tra Catania e Taormina: il territorio di Mascali nell’altomediooevo, in Studi in onore di M. Falla Castelfranchi, a cura di M. De Giorgi c.d.s.

120) L. Arcifa, C.M. Belfiore, G. Barone, P. Mazzoleni, A. Patanè, A. Pezzino,  Il contesto altomedievale di S. Agata al Carcere (Catania): analisi petro-archeometriche dei manufatti ceramici, in B. Fabbri, S. Gualtieri, M.L. Amadori (a cura di), La produzione ceramica dal Medioevo all’Età Moderna: aspetti storici e tecnologici, Atti XI Giornata di Archeometria della Ceramica, (Pesaro 16-17 aprile 2007), c.d.s.

121)  L. Arcifa,  Christianization in Late Antique and Early Medieval Sicily, in N.Nicholson, A. Molinari, F. De Angelis,  The Oxford Handbook of Ancient Sicily

122) L. Arcifa, 8th-c. Sicily: new approaches for a changing landscape, in F. Montinaro and V. Prigent, Constructing the eighth century (6-7 ottobre 2023 Eberhard Karls Universitat Tübingen), c.d.s.

123) L. Arcifa, La genesi del monachesimo italogreco tra IX e X secolo: kastra, choria e monasteri nell’area dello Stretto, in C. Rognoni, F. Potenza (a cura di),  territori e culture. Letture contemporanee del mondo bizantino, Atti del IX Congresso nazionale AISB, Palermo,  19-22 giugno 2024, c.d.s.

124) L. Arcifa, M. Messina, c.d.s., Byzantine Heritage of Southern Italy project (PRIN 2017). A. database of Sicilian Byzantine pottery production, in E. Zanini, J. Vroom (eds.), Italy &

Byzantium: The New Millennium in Pottery Studies In Honorof J.W. Hayes (21.5.1938-27.2.2024) (Rome 19-21 April 2024)Workshop at the Royal Netherlands Institute Rome (KNIR).

125) L. Arcifa, M. Messina c.d.s., Risorse e paesaggi minerari nella Sicilia altomedievale: per una nuova agenda della ricerca, in G. Bianchi, (a cura di ), Paesaggi minerari dell’Italia medievale Atti del Convegno di Studi, (Siena 17-18 ottobre 2024), Archeologia medievale 2025, c.d.s.

126) L. Arcifa,   c.d.s., Tradizioni architettoniche di area mediterranea: le ‘capanne’ in pietra a secco con copertura toloide della Sicilia bizantina, in I. Baldini (a cura di), Abitare nel Nediterraneo tardo antico, V Convegno Internazionale del CISEM (Siracusa, Parco Archeologico e Paesaggistico di Siracusa, Eloro, villa del Tellaro e Akrai 9-12 aprile 2025)

127) L. Arcifa, c.d.s., Sicilia:  Traiettorie storiografiche per il XXI secolo. Nuove acquisizioni e chiavi di lettura per la Sicilia bizantina, in P. Arthur, L. Arcifa (eds.), Byzantine Heritage of Southern Italy Project (PRIN 2017) Final Conference (Lecce 20-22 settembre 2024), c.d.s.

128) L. Arcifa, M. L. Imperiale, La ceramica bizantina in Italia meridionale, in P. Arthur, L. Arcifa (eds.), Byzantine Heritage of Southern Italy Project (PRIN 2017) Final Conference (Lecce 20-22 settembre 2024), c.d.s.

 

 

VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

aggiornato novembre 2025

I-Progetti  di  scavo in corso

 

- Direzione scientifica delle indagini archeologiche presso il sito di Palikè (Mineo) relative alla fase tardo bizantina del sito, condotte nell’ambito delle attività della Scuola di Specializzazione in Archeologia dell’Università di Catania, in collaborazione con la Soprintendenza BB.CC.AA. di Catania

- Direzione scientifica delle indagini di ricognizione e scavo archeologico presso il casale di Mulocca e l’altura di Monte Conca, per lo studio della fase bizantina e islamica dei siti  in collaborazione con la Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Caltanissetta

-Direzione scientifica delle indagini di ricognizione e scavo archeologico condotte presso il sito di Noto Antica, in collaborazione con la Soprintendenza BB.CC.AA di Siracusa, Comune di Noto, Università Federico II di Napoli, ISVNA.

- Dal 2022 - Direzione scientifica delle indagini di ricognizione e scavo archeologico presso il sito di Rocca di Novara (Novara di Sicilia – ME) giusta Concessione di Scavo Assessorato Regionale BB.CC.AA -Soprintendenza di Messina.

L -Direzione progetti

     L-a -Progetti internazionali e nazionali

-Responsabile di unità di ricerca dell’ambito del progetto coordinato da A. Nef  (Paris Sorbonne) e P. Cressier (CNRS): Le processus d’islamisation  en Sicile et en Méditeranée centrale  nel quadro dell’asse quinquennale dell’Ecole Française de Rome (2012-2017). Istituzioni partecipanti: Ecole française de Rome, Université de Catane, Université de Palerme, CIHAM, Université de Tunis

https://www.efrome.it/p/le-processus-dislamisation-en-sicile-et-en-mediterranee-centrale

-Coordinatrice insieme ad A. Nef (Université Paris1Pantheon-Sorbone) del progetto in partenariato con l’Ecole Française de Rome:  La Sicile et la Méditerranée entre le VII et le XII siècle: diversité interne et polycentrism méditeranéén nel quadro dell’asse quinquennale dell’Ecole Française de Rome (2017-2021)

 https://www.efrome.it/it/la-ricerca/programmi/programmi-scientifici-dellecole-francaise-di-roma-per-il-ciclo-2017-2021

- Responsabile dell’unità di Ricerca  nell’ambito del Progetto di Ricerca  di Interesse Nazionale (PRIN 2017) The Byzantine Heritage of Southern Italy: settlement, economy and resilience in changing territorial and landscape contexts (P.I. prof. P. Arthur, UniSalento; prot. 2017M93ABL_003; costo totale progetto ; importo UR Catania euro142.562)

-Responsabile dell’Unità di Ricerca nell’ambito del progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN 2022) P2022W5ZB4 - TYPO project. Forms, Decorations and Production of Tyrrhenian Area Pottery from the Middle Ages to the Contemporary Age(P.I. Carlo Ebanista UniMolise; Importo totale  euro 253.512; importo UR Catania 31.689)

 

N – Partecipazione a giurie internazionali

N-a - PHD

-Componente del Collegio del Tribunal per la Tesi Dottorale di A. Rotolo, discussa presso l’Università di Granada il 28 gennaio 2013.

-Componente del Collegio per la Soutenance della tesi di PHD di Viva Sacco discussa presso l’Universitè Paris1 Pantheon Sorbonn (Paris 1 luglio 2016)

-Componente della giuria per la soutenance della tesi di PHD di Catherine Richartè discussa presso l’Universitè   (Lyon 3 dicembre 2022)

-Componente della giuria per l’acquisizione del titolo di PHD ( Mag.phil.) di Susanne Stokl discussa presso  l’Università di Wien il 13 giugno 2025

N-b - HDR

-Componente della giuria per l’Habilitation à diriger les recherches de A. Nef  (Paris1 1 Pantheon Sorbonne 24 novembre 2018)

 

Attività di referaggio

    Referee esterno per la valutazione dei Progetti PRIN 2015

Referee esterno  per la valutazione scientifica dei progetti presentati all’ ERC Advanced Grant  Call 2015

Referaggi per le riviste:  Archeologia medievale, PCA, Mediterraneo Antico, RSBN Rivista di Studi Bizantini e neoellenici, MEFRM Mélanges Ecole Française de Rome Moyen-Age, Arqueologìa y territorio medieval, Journal of Transcultural Medieval Studies, PAST Percorsi, Strumenti e Temi di Archeologia.

O-Affiliazioni

 

-Socia  dal 1994 della SAMI Società degli Archeologi Medievisti Italiani,

-Socia dell’AIECM 2 Association Internazionale pour l’Etude des Céramique Médiévales en Méditerranée

Socia  SISMED, Società degli Storici medievisti

-Socia effettiva dell’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici di Acireale

-Socia Istituto Italiano Castelli

-Centro di Ricerca Interdipartimentale per l’Archeologia Cretese Università degli studi di Catania

-Membro del Centro Interuniversitario per la Storia e l'Archeologia dell'Alto Medioevo SAAME

-Membro del Comitato Scientifico e direzionale dell’Istituto di Studi su Cassiodoro e sul

Medioevo in Calabria

-Membro dell’Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici “Bruno Lavagnini”

-Membro dell’equipe Islam Medieval (dir. J.-P. van Staevel) facente capo all’UMR 8167 Orient et Mediterranée

- Socia dell’Associazione Italiana di Studi Bizantini (AISB)

VISUALIZZA LE TESI
N.B. l'elevato numero di tesi può incidere sul tempo di caricamento della pagina