LINGUA INGLESE

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docente: Giuseppina DI GREGORIO
Crediti: 9
SSD: L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire gli strumenti per migliorare, consolidare e approfondire le competenze della lingua inglese, al fine di raggiungere i seguenti livelli del CEFR: livello B1 (primo corso), livello B1+ (secondo corso). In particolare, le attività del primo corso mireranno all’approfondimento delle quattro abilità linguistiche (reading, listening, writing, speaking) e degli aspetti fonetici, sintattici e morfologici della lingua inglese. Inoltre, verrà introdotto English for Tourism, attraverso l’analisi delle caratteristiche principali del settore (tipologie di attività, destinazioni e analisi dei bisogni dei turisti), con riferimento alla produzione orale e allo sviluppo di progetti personali (come ad esempio la creazione di pacchetti vacanze). Il secondo corso punterà al consolidamento delle competenze acquisite, con particolare attenzione alla produzione scritta, con la redazione di testi descrittivi per cataloghi e siti web, così come all’approfondimento di English for Arts.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Abilità linguistiche (writing, reading, listening, reading) CEFR Level B1Materiali forniti dagli esperti linguistici. In aggiunta, si consigli di consultare i testi indicati per lo studio personale. 
2What is tourism? TOURISM 1 
3World destinationsTOURISM 1 
4Tour operatorsTOURISM 1 
5Tourist motivationsTOURISM 1 
6Travel agenciesTOURISM 1 
7Business Topics (eg. Marketing and Promotion; Chain and Channels of Distribution)Additional materials, STUDIUM 
8Transport in tourismTOURISM 1 
9AccommodationTOURISM 1 
10Marketing and promotionTOURISM 1 
11The airline industryTOURISM 1 
12Holidays with a differenceTOURISM 1 
13Reservations and salesTOURISM 1 
14Airport departuresTOURISM 1 
15ArrivalsTOURISM 2 
16A place to stayTOURISM 2 
17Tourist information servicesTOURISM 2 
18Checking outTOURISM 2 
19Writing emails Email English; additional materials, STUDIUM 
20Research articles - Tourism and tourists in languageTEXTUS, XXV Vol.1 2012