STATISTICA PER IL TURISMO
Anno accademico 2021/2022 - 1° annoCrediti: 6
SSD: SECS-S/01 - STATISTICA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
1. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding):
Il modello didattico per tale materia, prevede una consistente componente applicativa (meno teoria e più pratica), al fine di lasciare allo studente un know how di conoscenze tecnico applicative specifiche alla realtà operativa di interesse turistico . La capacità di contestualizzare le conoscenze e di saperle applicare in concretamente sono affidati a strumenti didattici specifici, quali l'analisi dei casi e le simulazioni.
Autonomia di giudizio (making judgements):
Lo studente, durante il periodo curriculare, è stimolato a migliorare la propria capacità di elaborare e descrivere con precisione e chiarezza modelli interpretativi relativi all’analisi statistica dei fenomeni turistici.
A tal fine sarà utile il confronto durante i gruppi di lavoro, che permettono una più efficace didattica interattiva, e lo sviluppo delle capacità di leadership. La verifica della capacità di giudizio si realizza principalmente attraverso l'esame orale, nonché la redazione e la discussione del saggio finale.
Abilità comunicative (communication skills):
Lo studente alla fine del corso dovrà essere in grado di trasferire ad altri, secondo un linguaggio tecnico e pratico, informazioni e valutazioni relative alle analisi turistiche assegnategli, avvalendosi di strumenti informatici. Le abilità di comunicazione sono acquisite e verificate sia all'interno di attività formative specifiche (seminari anche in lingua straniera, gruppi di studio, elaborazione di paper e di carte tematiche), sia durante altre attività formative trasversali quali il tirocinio. Gli strumenti ai quali è affidata la verifica dell'acquisizione delle abilità comunicative, in forma riassuntiva e/o analitica, sono rappresentati da prove scritte e orali, per le quali può anche essere richiesta la conoscenza degli strumenti multimediali. L'elaborazione del Saggio finale rappresenta un altro momento di approfondimento e di accertamento delle capacità raggiunte in questo ambito.
Capacità di apprendimento (learning skills):
Alla fine del suo percorso formativo dei 2 moduli di insegnamento, lo studente avrà acquisito la conoscenza e la competenza per analizzare e risolvere problematiche attraverso la selezione degli strumenti statistici specifici.L’obiettivo principale del corso è quello di fornire allo studente gli strumenti statistici, sotto il profilo teorico pratico, per lavorare su dati e analisi del settore turistico, sia per analisi quantitative che qualitative. In particolare il saper fare dello studente alla conclusione del corso è di poter attivamente intervenire in azienda sulla progettazione del prodotto (o sulla sua revisione) fin dalla fase iniziale di pianificazione sperimentale.
Obiettivi specifici:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Lo studente acquisirà competenze specifiche in campo statistico-economico, supportate da adeguate conoscenze di base in campo statistico, al fine di comprendere le dinamiche degli aspetti qualitativi e quantitativi del settore/mercato turistico. L'attività didattica sarà finalizzata allo sviluppo della conoscenza degli aspetti teorici (propedeutici) che pratici (applicativi). L’apprendimento e la comprensione saranno testati durante lo svolgimento dell'attività formativa (verifica in itinere) e a conclusione del ciclo di lezioni ed esercitazioni (verifica ex post).
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
LEZIONI + FOCUS GROUP + SIMULAZIONI PRATICHE
Le lezioni saranno prevalentemente pratiche. La parte teorica rappresenterà l'introduzione e la conoscenza generale dei singoli argomenti. Ogni studente seguirà il corso (anche in forma di gruppo o team) attraverso il proprio pc cosicché la parte pratica sarà la contestuazzazione pratica di esercitazioni e applicazioni in tempo reale.
Prerequisiti richiesti
Durante il percorso formativo verranno sviluppate anche le conoscenze minime della statistica di base per comprendere ed applicare quanto previsto negli obiettivi del corso.
Frequenza lezioni
Si consiglia la frequenza costante, poichè il modello didattico oltre ad avere una base con i testi, presenta
innovazioni di contenuti su casi pratici spesso non contemplati nei libri esistenti in commercio. Pertanto,
la partecipazione alle lezioni è necessaria per il raggiungimento degli obiettivi sopra citati.
Contenuti del corso
I MODULO
1. Metodi quantitativi per il turismo - 2. Principali indicatori del fenomeno turistico - 3. Analisi della domanda e dell’offerta turistica – 4. Le fonti statistiche del settore turistico
II MODULO
5. Analisi temporali del turismo – 6. La qualità e la misurazione nei servizi turistici – 7. Misura degli aspetti territoriali del settore turistico
Testi di riferimento
* Pasetti P. (2002) “Statistica del turismo” ed. Carocci
** Torrisi B. (2011) “Dispense del docente”
Software: Excell
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | 1. Metodi quantitativi per il turismo (*dal cap. 1 al cap.6 + cap.li 8 e 9) | * Pasetti P. (2002) “Statistica del turismo” ed. Carocci |
2 | 2. Principali indicatori del fenomeno turistico (* cap. 3 + ** ) | * Pasetti P. (2002) “Statistica del turismo” ed. Carocci ** Torrisi B. (2011) “Dispense del docente” |
3 | 3. Analisi della domanda e dell’offerta turistica (**) | ** Torrisi B. (2011) “Dispense del docente” |
4 | 4. Le fonti statistiche del settore turistico (* cap.1+ cap.11) | * Pasetti P. (2002) “Statistica del turismo” ed. Carocci ** Torrisi B. (2011) “Dispense del docente” |
5 | 5. Analisi temporali del turismo (* cap. 7) | * Pasetti P. (2002) “Statistica del turismo” ed. Carocci ** Torrisi B. (2011) “Dispense del docente” |
6 | 6. La qualità e la misurazione nei servizi turistici (**) | ** Torrisi B. (2011) “Dispense del docente” |
7 | 7. Misura degli aspetti territoriali del settore turistico (**) | ** Torrisi B. (2011) “Dispense del docente” |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Saranno valutate:-
- la capacità di problem solving: in relazione agli obiettivi proposti al candidato in termini di risoluzione di casi studio, il candidato dovrà individuare le tecniche statistiche o gli indicatori statistici più idonee alla risoluzione del problema;
- la capacità di analisi e reporting: sulla base degli obiettivi , il candidato , dopo aver elaborato i dati raccolti e generato dei risultati, dovrà esser capace di saper leggere ed interpretare i risultati;
- la capacità di conoscenza teorico-pratica delle tematiche metodologiche: in questo caso, l’approfondimento del/i testo/i consigliati e del completo materiale didattico fornito (slides, esercitazioni e simulazioni in excell), rappresentano gli strumenti per affinare il linguaggio e la conoscenza degli aspetti metodologici della materia. In questa terza fase, il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze teoriche e pratiche .
Scala di valutazione:
scarsa (voto <18/30i)
quasi sufficiente (voto 18/30i)
sufficiente (18-22 /30i)
più che sufficiente (22-24/30i)
buona (24-26/30i)
ottima (26-28/30i)
eccellente (28-30/30i + lode)
Verifica della preparazione:
tende ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi e si svolge attraverso
- prova scritta SI
- prova orale : SI
Per gli studenti frequentanti (regola: 90% di presenze): (modalita’) saranno costituiti i gruppi di lavoro che alla fine di ogni modulo saranno sottoposti a verifica informale con il docente. Solo alla fine del corso i gruppi di lavoro presenteranno gli elaborati definitivi e sosterranno l’esame.
Alla fine del corso (solo tra la fine del corso e il 1° appello ) i gruppi di lavoro presenteranno gli elaborati, discuteranno i risultati e le azioni di policy e saranno sottoposti a verifica delle conoscenze metodologiche acquisite o studiate.
- per gli studenti non frequentanti: NON SONO PREVISTE PROVE IN ITINERE. Pertanto sosterranno l’esame durante gli appelli attraverso la risoluzione di una prova scritta elaborata direttamente su pc e al superamento della stessa, una prova orale sugli argomenti previsti.
Per tutti gli altri appelli successivi alla fine del corso formativo i candidati sosterranno l’esame attraverso la risoluzione di una prova scritta elaborata direttamente su pc e dopo il superamento della stessa, una prova orale sugli argomenti previsti
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell’esame :
Composizione di data sets; dialogo tra fogli elettronici e fonti statistiche ufficiali; sviluppo di un report statistico; Calcolo di specifici indicatori statistici per l'analisi della domanda e dell'offerto turistica