C.I. STORIA DELL'ETA' MODERNA E CONTEMPORANEA
Modulo STORIA CONTEMPORANEA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: ERMANNO TAVIANI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso ha come obiettivo comprendere le radici storiche dei più significativi processi culturali, politici e sociali del mondo attuale, come parte di una storia globale. Inoltre, si propone di affrontare la storia del turismo. L'obiettivo è anche quello di fornire una panoramica sui fondamenti del metodo storico. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con proiezione di documenti audiovisivi. Gli studenti svolgeranno una prova in itinere (facoltativa).

Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito richiesto.

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata per tutti gli studenti. 

Contenuti del corso

La storia italiana europea e mondiale dal 1900 ad oggi. I grandi problemi dell’età contemporanea dall’”Età delle rivoluzioni” alla globalizzazione. Lo Stato-nazione: Germania e Italia. Nazionalismo e imperialismo. Industrializzazione e politica 1870-1914. La prima guerra mondiale. Dopoguerra e rivoluzione. Fascismo e comunismo. La crisi del 1929 e le sue conseguenze. Gli anni trenta. La seconda guerra mondiale. La Guerra fredda. L’“Età dell’oro”. La rivoluzione culturale e sociale. Welfare e cittadinanza. L’Integrazione europea. L'Italia repubblicana. Dalla crisi petrolifera al 1989. La caduta del muro di Berlino e le sue conseguenze. Cambiamenti e conflitti in un mondo globale. I metodi della ricerca storica. 
Corso monografico: il concetto di turismo dall'antichità ad oggi.

Testi di riferimento

1) Monina, Motta, Pavone, Taviani, Processo storico, vol. 3, Dal Novecento a oggi, Loescher, Torino 2017. Nel manuale sono da studiare i testi dei capitoli e i box e gli approfondimenti compresi nelle pagine di ogni capitolo (Interpretare le fonti, Storia della cultura, Storia della società, Ingrandimenti, ecc. ) e le schede sui film (Dalla storia alle storie). Non sono da portare all'esame, invece, tutti gli apparati che si trovano tra capitolo e capitolo o alla fine delle Unità (Organizzare le informazioni, Visualizzare le informazioni, Confrontare le interpretazioni, Verificare le conoscenze, Laboratorio delle competenze, Simulazione dell'esame di Stato, Essere Cittadini, eccc.


2) Leed, La mente del viaggiatore. Dall'Odissea al turismo globale, Il Mulino, Bologna. 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il '900 panoramica. Gli anni 1900-1914.AA.VV., Processo storico, cap. 1
2La prima guerra mondiale e la rivoluzione russa.AA.VV., Processo storico, capp. 2-3.
3Il primo dopoguerra. Il fascismo in ItaliaAA.VV., Processo storico, capp. 4-6
4La crisi del 1929, il New Deal. Continenti in marcia. AA.VV., Processo storico, capp. 5, 8. 
5I totalitarismi. AA.VV., Processo storico, cap. 7. 
6Gli anni trenta e la seconda guerra mondiale. AA.VV., Processo storico, cap. 9-10.
7La Shoah.AA.VV., Processo storico, cap. 11. 
8Il secondo dopoguerra e la Guerra fredda. AA.VV., Processo storico, capp. 12-12.
9L'"età dell'oro. La decolonizzazione. AA.VV., Processo storico, capp. 14-15.
10L'Italia dal miracolo economico agli anni ottanta.AA.VV., Processo storico, cap. 16 e 18.
11Dagli anni sessanta alla fine della guerra fredda. AA.VV., Processo storico, cap. 17-19. 
12Gli scenari della globalizzazione. AA.VV., Processo storico, cap. 20-21
13L'Europa e le sfide dell'era globale. AA.VV., Processo storico,  cap. 22-23.
14Il mondo attuale. Verifica del percorso svolto.
15La storia del turismo. La struttura del viaggio. Leed, La mente del viaggiatore. 
16Il viaggio filosoficoLeed, La mente del viaggiatore. 
17Viaggio e identità Leed, La mente del viaggiatore. 
18Il viaggiatore,Leed, La mente del viaggiatore. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede una verifica orale e, nel caso di appelli molto affollati, una prova scritta. E' prevista anche una prova in itinere, facoltativa, consigliata agli studenti frequentanti. Gli studenti che ottengono una votazione di almeno 18/30 potranno completare l'esame sulla parte restante del programma negli appelli delle sessioni successive. Gli studenti che non avranno preso parte alla prova in itinere o che non l'abbiano superata possono sostenere l'esame su tutto il programma negli appelli della materia. 
La valutazione sarà basata su: capacità di esposizione e correttezza lessicale;  elaborazione delle conoscenze e approfondimento dei contenuti. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande verteranno sulle principali tematiche del corso. Esempi: l'Europa della Belle Epoque; la prima e la seconda guerra mondiale; la rivoluzione russa; il primo dopoguerra; fascismo e nazismo; la crisi del '29 e il New Deal; la Shoah; la guerra fredda; la fondazione dell'Italia democratica; l'"età dell'oro"; la decolonizzazione; gli anni sessanta; la guerra del Vietnam; l'Italia dal 1945 ad oggi; la crisi degli anni '70; l'Europa unita; la caduta del muro di Berlino; la globalizzazione. La storia del turismo dall'età romana ad oggi. Il turismo moderno. Il turismo di massa, Il turismo post-moderno. L'organizzazione dell'offerta turistica.