ANALISI E RICERCHE DI MERCATO

Anno accademico 2021/2022 - 3° anno
Docente: Rosaria FERLITO
Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso di Analisi e ricerche di mercato intende perseguire i seguenti obiettivi formativi:

1. Conoscenza e capacità di comprensione: l’insegnamento di Analisi e ricerche di mercato intende fornire allo studente le conoscenze teoriche di analisi del mercato necessarie per formulare delle decisioni riguardanti la commercializzazione dei prodotti e le politiche di marketing.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: l’insegnamento di Analisi e ricerche di mercato intende fornire allo studente le conoscenze applicative per lavorare all’interno della funzione marketing di un’impresa con il fine di poter eseguire un’analisi del mercato di riferimento dell’impresa. In particolare, attenzione sarà rivolta all’acquisizione operativa degli strumenti analitici e concettuali proposti in aula, con l’utilizzo di casi reali e testimonianze aziendali.

3. Autonomia di giudizio: lo studente svilupperà autonomia di giudizio e capacità di collegamento tra gli argomenti teorici e i relativi modelli applicativi, con particolare riferimento ai modelli di analisi e ricerca di mercato.

4. Abilità comunicative: lo studente sarà capace di comunicare in forma scritta e orale i contenuti disciplinari dell’insegnamento, dimostrando sia capacità di comprensione, che autonomia di giudizio. Sono previste attività dirette a facilitare il conseguimento di tali abilità, tra cui lo svolgimento di lavori di gruppo, interventi in aula e presentazione di lavori.

5. Capacità di apprendimento: l’apprendimento dell’insegnamento è graduale ed è favorito dal ricorso a esperienze ed esempi tratti da realtà aziendali, dal richiamo ai principali modelli interpretativi e dall’applicazione concreta di tali modelli ad una serie di casi.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze in aula.


Prerequisiti richiesti

Nessuno in particolare.


Frequenza lezioni

Il corso si basa su un metodo di apprendimento che vede gli studenti coinvolti in discussioni e dibattiti. La frequenza delle lezioni è, dunque, non obbligatoria ma fortemente consigliata. È consigliata, inoltre, la lettura in anticipo dei contenuti di ogni singola lezione in modo da facilitare la comprensione degli argomenti teorici e favorire la discussione e il dibattito in aula.


Contenuti del corso

Il corso intende favorire l’apprendimento della metodologia di base per l’analisi del mercato. Il corso intende, inoltre, sviluppare capacità d’analisi di situazioni concrete riguardanti le macro-tematiche individuate. Pur mantenendo una propria unitarietà sostanziale, esso è articolato in tre macro aree, cioè in gruppi di argomenti omogenei, ognuno dei quali ha propri obiettivi formativi:

  1. Introduzione al marketing e al marketing del turismo
  2. Analisi e ricerca di mercato
  3. Strategie di marketing

Testi di riferimento

Kotler P., Bowen J T, Makens J.C. Seyhmus B. “Marketing del turismo- Settima edizione” .Capitoli da 1 al 7 e capitolo 14.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione corsoKotler P., Bowen J T, Makens J.C. Seyhmus B. “Marketing del turismo- Settima edizione” 
2Introduzione al marketingKotler P., Bowen J T, Makens J.C. Seyhmus B. “Marketing del turismo- Settima edizione” - Capitolo 1 
3Il marketing del turismo e il marketing della destinazione turisticaKotler P., Bowen J T, Makens J.C. Seyhmus B. “Marketing del turismo- Settima edizione” Capitolo 1 -14 
4I servizi nel marketing del turismoKotler P., Bowen J T, Makens J.C. Seyhmus B. “Marketing del turismo- Settima edizione” Capitolo 2 
5Ruolo del marketing nella pianificazione strategicaKotler P., Bowen J T, Makens J.C. Seyhmus B. “Marketing del turismo- Settima edizione”. Capitolo 3 
6L'ambiente di marketing: il microambienteKotler P., Bowen J T, Makens J.C. Seyhmus B. “Marketing del turismo- Settima edizione” Capitolo 4 
7L'ambiente di marketing: il macroambienteKotler P., Bowen J T, Makens J.C. Seyhmus B. “Marketing del turismo- Settima edizione”. Capitolo 4 
8Sistemi informativi e ricerche di mercatoKotler P., Bowen J T, Makens J.C. Seyhmus B. “Marketing del turismo- Settima edizione”. Capitolo 5 
9Il comportamento d'acquisto del clienteKotler P., Bowen J T, Makens J.C. Seyhmus B. “Marketing del turismo- Settima edizione”. Capitolo 6 
10Segmentazione targeting e posizionamentoKotler P., Bowen J T, Makens J.C. Seyhmus B. “Marketing del turismo- Settima edizione”. Capitolo 7 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Studenti frequentanti: Prova scritta + progetto

  • La prova scritta è basata sul programma e sulle attività svolte in aula. Votazione espressa in trentesimi. Le letture assegnate, le testimonianze aziendali e il materiale distribuito in aula rientrano tra gli argomenti richiesti agli studenti frequentanti. Coloro che superano la prova potranno verbalizzare l’esame in una delle date previste dal diario di esami.
  • Redazione di un progetto di gruppo che avrà per oggetto lo studio dell’ambiente in cui opera una specifica impresa turistica scelta dallo studente. La consegna avverrà prima della prova scritta frequentanti di cui al punto precedente.

PESO VALUTAZIONE: 60% prova scritta; 40% progetto

Studenti non frequentanti: Negli appelli ufficiali, previsti dal diario di esami, la prova si svolgerà esclusivamente con il colloquio orale. Il colloquio sarà incentrato sui contenuti sviluppati nel corso delle lezioni e riportati nel syllabus.

Sia per la prova di fine corso che per l'esame di ogni singolo appello si seguiranno i medesimi criteri di valutazione, quali: conoscenza della tematica richiesta, appropriatezza del linguaggio tecnico, pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti formulati, completezza dei contenuti, capacità di raccordo fra la tematica discussa ed altri temi inerenti il programma, capacità di argomentare il tema assegnato, capacità di riportare esempi pratici desunti dalla realtà aziendale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Cosa si intende per marketing del turismo?

Quali sono i momenti fondamentali del processo di marketing?

Quali informazioni riguardano il microambiente?

Quali sono i metodi per effettuare ricerche di mercato?

Quali sono i metodi principali utilizzati per la definizione dei segmenti di mercato?

Cosa si intende per posizionamento?