ANALISI E RICERCHE DI MERCATO
Anno accademico 2022/2023 - Docente: MARIA CRISTINA LONGORisultati di apprendimento attesi
Il corso di Analisi dei Dati e Ricerche di Mercato tratta dei metodi di raccolta e analisi dei dati per la ricerca di mercato allo scopo di supportare le imprese nelle politiche e strategie di marketing. Dopo avere introdotto il tema del marketing e di prodotto turistico, il corso si focalizza sull’analisi dei dati e ricerca di mercato della destinazione turistica. In particolare, l’insegnamento approfondisce i modelli e gli strumenti di analisi della domanda turistica, di pianificazione e intervento attraverso i quali le imprese turistiche e gli attori del territorio possono orientare lo sviluppo di un’area turistica verso obiettivi di medio-lungo termine. Particolare enfasi viene data ai sistemi informativi di marketing e ai metodi di raccolta dei dati. Ricerca qualitativa, quantitativa e concept test sono gli strumenti di rilevazione e di analisi dei data-base proposti quali strumenti di gestione e supporto al marketing per la promozione della destinazione turistica. Social media, Web marketing metrics e KPI completano la trattazione del tema.
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): L’insegnamento intende fornire allo studente la conoscenza teorica e operativa dei principali metodi e strumenti per la ricerca di mercato e l’analisi dei dati. Il corso, che si inserisce all’interno del CdL in Scienze del Turismo, si focalizza sul Destination Management e sull’analisi della domanda turistica attraverso metriche di marketing e del web marketing. Al termine del corso gli studenti conosceranno le fonti principali per la ricerca dei dati e il significato degli indicatori di performance e la loro applicazione nell’ambito del turismo. Essi, inoltre, comprenderanno i criteri alla base della progettazione della raccolta dati, limiti e vantaggi della ricerca qualitativa e quantitativa per il turismo e l’utilità dei dati quali-quantitativi a supporto delle decisioni strategiche e delle politiche di marketing per la destinazione turistica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowloedge and understanding): L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente capacità critiche e di analisi collegate alle attività di marketing e di destination management. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di definire gli elementi del prodotto turistico, stimare e analizzare la domanda turistica e il comportamento dei visitatori, ricercare fonti economiche e dati di informazione, condurre una ricerca di mercato, selezionare i KPI più appropriati, valutare la web reputation di una destinazione e redigere un report di sintesi. L’approccio adottato è di tipo induttivo. Attraverso l'esame di casi di studio, testimonianze di esperti del marketing e di web analytics tools, lo studente sarà in grado di ricostruire le categorie concettuali, matrici e mappe concettuali e di applicarle correttamente nei vari contesti decisionali. Lo svolgimento di attività pratiche singolarmente e in gruppo e la presentazione di report in aula consentiranno di affinare ulteriormente e in modo autonomo tali attività.
Autonomia di giudizio (making judgements): Al termine del corso, lo studente svilupperà autonomia di giudizio e capacità di collegare gli argomenti teorici con i relativi modelli applicativi, con particolare riferimento ai modelli di analisi e ricerca di mercato. Lo studente sarà posto nelle condizioni di esprimere giudizi sui prodotti turistici e sulle attività di destination management adeguatamente supportati dai dati, nonché di proporre soluzioni per il miglioramento dell’attrattività della destinazione e della sua web reputation.
Abilità comunicative (communication skills): Gli studenti saranno in grado di comunicare efficacemente le idee in forma scritta e orale e di utilizzare un linguaggio tecnico appropriato che consentirà loro di rapportarsi efficacemente con i professionisti che incontreranno nel mercato del lavoro. Le abilità comunicative, in particolare, consistono nell'analizzare dati e presentare in modo persuasivo e corretto i risultati di analisi critiche sulle attività di impresa tramite marketing metrics. Tali capacità saranno stimolate dai confronti e dibattiti in aula, dalle attività svolte in gruppo, e dalla presentazione di progetti individuali o in team. Gli studenti saranno incoraggiati ad utilizzare gli strumenti digitali e a creare contenuti da condividere in rete.
Capacità di apprendimento (learning skills): Al termine del ciclo di lezioni, gli studenti avranno acquisito conoscenze specifiche e capacità di valutazione critica che consentiranno loro di approfondire in modo autonomo i temi relativi al marketing metrics. Gli studenti acquisiranno la capacità di leggere, riassumere e presentare in modo critico dati e casi studio e saranno in grado di selezione ulteriori percorsi di formazione in corsi di laurea magistrale e master di primo livello. Le capacità di apprendimento saranno stimolate durante le lezioni attraverso un coinvolgimento attivo e partecipativo degli studenti, ricerche, attività di laboratorio e osservazioni sul campo. L'apprendimento sarà graduale e sarà favorito dall'analisi di casi di studio, attività applicate, esercizi in classe/a casa, presentazioni in aula e confronti con esperti e da una conoscenza approfondita del materiale didattico. Report, attività individuali e di gruppo supporteranno ulteriormente il processo di apprendimento e comprensione. Gli studenti presenteranno e discuteranno casi studio, elaborati e project work, sviluppati lavorando in piccoli gruppi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- Lezioni frontali
- Esercitazioni pratiche, Analisi di casi studio, Dibattiti in aula, Presentazione di elaborati in classe
- Testimonianze aziendali (online o di presenza)
- Lavori di gruppo e individuali
- Prove finali.
Prerequisiti richiesti
Pre-requisiti: Nessuno.
Frequenza lezioni
Frequenza: Vivamente consigliata.
La discussione in classe è una parte centrale dell'esperienza di apprendimento. Agli studenti è richiesto di partecipare in aula in modo attivo, di leggere preventivamente il materiale didattico, discutere casi e letture, argomentare le proprie idee e rispondere ai commenti degli altri studenti. Ci si aspetta che gli interventi in aula siano costruttivi, articolati, documentati e motivati.
Contenuti del corso
I principali argomenti sono:
Prodotto Turistico - Destination Management - Governance Territoriale - Analisi della Domanda turistica di un Territorio - Analisi del Comportamento del visitatore - Sistema informativo di marketing - Ricerche di mercato - Metodi di raccolta dei dati - Ricerca qualitativa - Ricerca quantitativa - Marketing metrics per il Destination Management- Web e social media per il Destination Management - Web marketing metrics: Analytics e KPI
Testi di riferimento
- Martini U., 2017, Marketing e Management delle Destinazioni Turistiche Territoriali, McGraw Hill, Milano, Cap. 2, 3, 6,7,8 (ebook)
Molteni L., Troilo, 2022, Ricerche di Mercato. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative di marketing, EGEA, Milano, Cap. 1, 2, 3, 4. - Materiale didattico supplementare e ppt presentations a cura del docente su Studium
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Martini Umberto | Marketing e Management delle Destinazioni Turistiche Territoriali | McGraw Hill, Milano (e-book) | 2017 | 9788838694493 |
Molteni Luca, Troilo Gabriele | Ricerche di Mercato. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative di marketing | EGEA, Milano, (Digitbook) | 2022 | 9788823818828 |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione al corso - Analisi e Ricerche di Mercato nel Turismo | Materiale didattico |
2 | Introduzione al Marketing | Materiale didattico |
3 | Il Prodotto Turistico | Materiale didattico |
4 | Il Territorio come Destinazione Turistica | Martini U., (2017), Cap. 2. Materiale didattico |
5 | Destination Management e Governo del Territorio | Martini U., (2017), Cap. 3. Materiale didattico |
6 | La Domanda Turistica della Destinazione | Martini U., (2017), Cap. 6. Materiale didattico |
7 | Analisi del Comportamento della Domanda Turistica | Martini U., (2017), Cap. 6. Materiale didattico |
8 | Le Ricerche di Mercato all'interno del Sistema Informativo di Marketing | Molteni, Troilo (2022), Cap. 1. Materiale didattico |
9 | Progettazione della ricerca di mercato: soggetti, tipologia di dati e metodologie di raccolta (I parte) | Molteni, Troilo (2022), Cap. 2. Materiale didattico |
10 | Progettazione della ricerca di mercato: soggetti, tipologia di dati e metodologie di raccolta (II parte) | Molteni, Troilo (2022), Cap. 2. Materiale didattico |
11 | Ricerche qualitative di marketing | Molteni, Troilo (2022), Cap. 3. Materiale didattico |
12 | Ricerche quantitative di marketing | Molteni, Troilo (2022), Cap. 4. Materiale didattico |
13 | Concept Test | Molteni, Troilo (2022), Cap. 4. Materiale didattico |
14 | Marketing Metrics per il Destination Marketing | Martini U., (2017), Cap. 7. Materiale didattico |
15 | Web e Social media per il Destination Marketing | Martini U., (2017), Cap. 8. Materiale didattico |
16 | Web marketing metrics: Dagli analytics tools ai KPI (I parte) | Martini U., (2017), Cap. 8. Materiale Didattico. |
17 | Web marketing metrics: Dagli Analytics tools ai KPI (II parte) | Martini U., (2017), Cap. 8. Materiale didattico. |
18 | Presentazione progetti e Conclusioni Finali | Materiale didattico |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Studenti frequentanti
- Prova scritta individuale (50% del voto finale), basata su tutto il programma.
- Valutazione progetto di gruppo (50% del voto finale).
La prova scritta è articolata in domande a risposta vero/falso, multipla e semiaperta e dura 20 minuti. La votazione è espressa in trentesimi.
Il progetto di gruppo prevede la redazione di un elaborato di gruppo e la presentazione dell'elaborato da parte di tutti i componenti del gruppo al termine del corso. La votazione è espressa in trentesimi.
Criteri di valutazione: Nella valutazione degli elaborati si tiene conto della rilevanza e conoscenza dell'argomento, della qualità del progetto, dell' appropriatezza del linguaggio tecnico, della capacità critica e logica di argomentare il tema, della presentazione orale, della partecipazione attiva in aula.
La prova scritta e la presentazione del progetto si svolgeranno esclusivamente nel primo appello di esami previsto a Gennaio. E' obbligatoria la prenotazione sul portale studenti. Per il superamento dell'esame finale è necessario riportare la sufficienza in entrambe le prove.
Studenti non frequentanti
- Prova scritta (100% del voto finale), articolata in domande a risposta vero/falso, multipla, semi-aperta e aperta e si svolge in 40 minuti. La votazione è espressa in trentesimi.
- La prova scritta è prevista per ogni appello, previa prenotazione, ed è incentrata sui contenuti sviluppati nel corso delle lezioni, illustrati nei testi da studiare e quelli riportati nel syllabus.
- Criteri di Valutazione: La valutazione finale espressa in trentesimi verrà effettuata assegnando un punteggio parziale ai seguenti criteri coerentemente con gli obiettivi sopra indicati: conoscenza del tema assegnato, appropriatezza del linguaggio tecnico, pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti formulati, capacità di raccordo fra il tema discusso ed altri temi inerenti il programma, capacità logica di argomentare il tema assegnato, capacità di contestualizzare il tema con esempi pratici desunti dalla realtà aziendale.
Le letture assegnate, le testimonianze aziendali e il materiale distribuito in aula rientrano tra gli argomenti richiesti agli studenti frequentanti e non frequentanti.
Nel caso in cui sia previsto e autorizzato lo svolgimento dell'esame da remoto, il docente si riserva di rivedere le modalità della prova (struttura del test scritto, esame orale) sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti e i tempi assegnati a ciascuna prova.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Cosa si intende per destinazione turistica nella prospettiva del marketing?
- Quali sono gli strumenti per l'analisi della domanda della destinazione turistica
- Qual è il contributo delle ricerche di mercato al marketing turistico?
- Quali tipologie di dati si hanno a disposizione per l'analisi della destinazione turistica?
- Quali sono i vantaggi e i limiti della ricerca qualitativa di marketing?
- Quali sono i metodi utilizzati per le ricerche di mercato?
- Quali sono i vantaggi e i limiti della ricerca quantitativa di marketing?
- Come si possono classificare le metriche di marketing?
- Quale struttura possono avere i report di dati?
- Quali strumenti analitici e KPI sono utilizzati per il web reputation monitoring?